Iperidrosi, odore di sudore, problemi di salute, consigli del medico

Circa il 3% della popolazione mondiale ha familiarità con un problema come l’iperidrosi. Vestiti e scarpe costantemente bagnati, mani bagnate, cattivo odore di sudore, difficoltà di comunicazione e disagio sono le principali lamentele dei pazienti nello studio del medico. La sudorazione costante può essere sia una patologia indipendente che il risultato di vari problemi di salute, assumendo determinati farmaci. È difficile trattare tali deviazioni nella sudorazione, le iniezioni di Botox o la chirurgia radicale aiutano alcune persone.

Iperidrosi: odore di sudore e vestiti bagnati

Molte persone che soffrono di sudorazione eccessiva (iperidrosi) provano imbarazzo nell’alzare le braccia, fare esercizio o parlare con le persone, imbarazzo per le mani sempre bagnate, l’odore di sudore e i vestiti bagnati macchiati. Spesso il problema inizia nell’infanzia, intensificandosi durante la pubertà, a causa dei cambiamenti ormonali, l’odore del sudore può diventare molto acuto e la sudorazione può diventare estremamente pronunciata. È difficile indossare infradito e sandali, praticare sport che richiedono controllo, come il tennis, o utilizzare la tecnologia touch screen. L’odore del sudore a volte è difficile da eliminare anche con frequenti misure igieniche e antitraspiranti, e gli indumenti costantemente bagnati minacciano l’ipotermia e il raffreddore. Convivere con l’iperidrosi è estremamente difficile!

Iperidrosi: impatto sulla salute

Iperidrosi: impatto sulla salute

Secondo l’International Hyperhidrosis Society, circa il 3% della popolazione mondiale soffre di sudorazione eccessiva o iperidrosi, ma molte persone usano vari prodotti per la cura, metodi tradizionali, diversi tipi di abbigliamento e scarpe per anni senza successo prima di rivolgersi a un medico. Tutti gli esseri umani sudano, che è il meccanismo di raffreddamento del corpo quando la temperatura ambiente aumenta. Ma con iperidrosi o sudorazione eccessiva, una persona suda in una stanza fredda e al minimo sforzo, nel sonno ea riposo. Ciò influisce negativamente sulla salute, minacciando problemi alla pelle, infezioni respiratorie e ipotermia.

L’iperidrosi focale (primaria) è una malattia genetica che causa un’eccessiva sudorazione in aree specifiche del corpo, come i palmi delle mani, i piedi o le ascelle. Di solito inizia durante o prima della pubertà e gli episodi si verificano almeno una volta alla settimana o quotidianamente. Di norma, non ci sono altri problemi di salute, ma una persona può sudare tutto il tempo e durante lo stress, l’eccitazione, l’attività fisica o quando fa caldo, la sudorazione sarà particolarmente forte.

Iperidrosi secondaria: farmaci, malattie

Nelle persone con iperidrosi secondaria, che è meno comune, la sudorazione può essere causata da problemi di salute, malattie gravi, come disturbi endocrini, tumori, assunzione di droghe o menopausa. In questo caso, la sudorazione è generalmente comune in tutto il corpo e i sintomi sorgono improvvisamente in un certo periodo di vita, ad esempio, all’inizio della menopausa o quando il paziente inizia a assumere farmaci.

Nel processo di contatto con il medico di un paziente con reclami simili, lo specialista studia attentamente la storia medica e raccoglie in dettaglio un anamnesi. Scopre quali medicinali usano il paziente, quali malattie ha recentemente ammalato, sia che ci siano lamentele sulla salute che sono apparse di recente, contemporaneamente alla sudorazione. A volte sono necessari numerosi test prima di offrire al paziente uno dei numerosi metodi di trattamento dell’iperidrosi focale.

trattamento: cosa può offrire un medico?

trattamento: cosa può offrire un medico?
</p

Molte persone che soffrono di iperidrosi non hanno nemmeno sospettato che il medico possa risolvere il loro problema e rapidamente e abbastanza radicalmente. Ma la maggior parte dei pazienti è imbarazzata nel vedere un medico o non considera necessario farlo, cercando di trovare mezzi improvvisati o usare la medicina tradizionale, spesso senza successo.

Prima di tutto, il medico eliminerà il più possibile tutti i possibili problemi di salute che provocano la sudorazione. Inoltre, tra i pazienti con iperidrosi, la prima difesa sono gli antitraspiranti, che di solito contengono composti di alluminio per bloccare i dotti delle ghiandole sudoripare. Possono essere applicati a qualsiasi parte del corpo che suda troppo, inclusi viso, braccia, gambe e ascelle. Ma il medico può raccomandare tali metodi solo ad alcuni pazienti.

Iniezioni di Botox, ionoforesi

Se gli antitraspiranti non sono abbastanza efficaci o se la pelle del paziente diventa troppo irritata, il medico può suggerire iniezioni di Botox, che blocca le terminazioni nervose che stimolano le ghiandole sudoripare. Queste iniezioni sono particolarmente efficaci nella zona delle ascelle, l’effetto dura per diversi mesi. È vero, i pazienti possono essere stanchi di iniezioni frequenti (di solito vengono ripetute due volte l’anno), potrebbero non sentirsi a proprio agio. È possibile utilizzare la ionoforesi, anche a casa. Questo è un dispositivo medico che invia una corrente elettrica attraverso parti del corpo che vengono poste in acqua. In media, la procedura viene eseguita una volta alla settimana, riducendo l’attività delle ghiandole sudoripare.

Trattamento radicale: chirurgia

Un trattamento più radicale è la chirurgia chiamata simpatectomia toracica endoscopica, in cui i chirurghi tagliano un nervo su ciascun lato del torace del paziente per interrompere il segnale che attiva le ghiandole sudoripare delle braccia e delle ascelle. La procedura è l’ultima risorsa perché i suoi effetti collaterali, inclusa la sudorazione altrove, possono essere gravi. Inoltre, con tale operazione, la sudorazione delle gambe non viene eliminata.

Un nuovo trattamento promettente, chiamato miraDry, utilizza l’energia delle microonde per colpire tessuti profondi fino a 4-5 mm, dove si trovano le ghiandole sudoripare. La digitopressione distrugge le ghiandole, eliminando il problema per sempre. La tecnica è apparsa solo di recente nelle cliniche ed è ancora molto costosa.

Il trattamento spesso include una componente psicologica, poiché le persone con iperidrosi hanno tassi più elevati di condizioni legate allo stress, tra cui ansia e depressione. Quando una persona si trova in una situazione socialmente stressante, può sudare di più. Con l’iperidrosi, i vestiti in questi momenti possono letteralmente bagnarsi.

Il più delle volte, l’ansia vissuta dalle persone con iperidrosi è il risultato, non la causa, della malattia stessa. Non appena il paziente riceve un trattamento efficace, il suo stato psicologico e la sua autostima migliorano in modo significativo.

Iperidrosi, odore di sudore, problemi di salute, consigli del medicoultima modifica: 2023-01-12T05:02:45+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.