La corsa come metodo per dimagrire, regole di allenamento fitness e controindicazioni

La corsa è innegabilmente un allenamento cardio efficace. Il jogging regolare sarà il modo migliore per una sana perdita di peso. Oltre agli evidenti vantaggi rispetto a diete debilitanti e prodotti farmaceutici dannosi per una rapida perdita di peso, la corsa fa bene a tutto il corpo. Questo è lo sviluppo del sistema respiratorio e la prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare. Inoltre, l’esercizio fisico regolare ti renderà più resistente e il tuo corpo snello e tonico.

Correre per dimagrire: come organizzare un allenamento?

Correre per dimagrire: come organizzare un allenamento?

Per iniziare a correre, non è necessario avere un allenamento speciale. Basta indossare comode scarpe da ginnastica, vestiti larghi e ritagliarsi mezz’ora per la salute e la bellezza nei propri piani. Ma 1-2 volte per uscire e correre per una breve distanza non è sufficiente per ridurre il peso in eccesso. È necessario osservare il regime dei carichi, monitorare la dieta e combinare il cardio con esercizi di forza.

Tuttavia, non dovresti iniziare immediatamente a esaurire il tuo corpo con attività ad alta intensità. L’allenamento fitness all’inizio dovrebbe essere misurato, ma lungo. Come con qualsiasi cardio, il tempo di esercizio ha la priorità rispetto all’intensità.

È meglio iniziare a correre per 10-20 minuti, aumentando gradualmente la durata degli allenamenti a 1-1,5 ore. Il carico può essere regolato. Il jogging fa risparmiare energia, ma la sua efficacia è meno pronunciata rispetto alla corsa campestre. Nella prima fase del processo di allenamento viene utilizzato un ritmo medio. E quando il corpo si adatta a carichi prolungati, sarà possibile aumentare gradualmente la velocità di corsa e aumentare l’efficacia delle lezioni.

La chiave per perdere peso è la corretta organizzazione del tempo dell’attività fisica. La combustione del tessuto adiposo non inizierà immediatamente, ma dopo 15-20 minuti di allenamento durante una corsa intensa o dopo 30-40 minuti di corsa leggera.

Per le lezioni è meglio usare scarpe speciali con una buona ammortizzazione. Questo proteggerà le articolazioni e le ossa.

Fitness a intervalli

Affinché il jogging porti il ​​​​massimo effetto per la perdita di peso, è necessario modificare la loro intensità da bassa ad alta e viceversa. Cioè, alterniamo camminata intensiva, ritmo medio e veloce. Ad esempio, i primi 100 metri ci muoviamo a piedi a un ritmo medio. Quindi per i successivi 100 metri passiamo alla corsa facile e per i successivi 100 metri spremiamo tutta la nostra forza e corriamo al ritmo più veloce. Quindi rallentiamo fino a fare una corsa leggera e torniamo a camminare.

Un tale complesso si chiama Tabata. Ti permette di raddoppiare l’efficienza delle lezioni! Inoltre, l’allenamento su un tale sistema accelera il metabolismo per le successive 5 ore.

Scelta dell’ora e del luogo dell’attività fisica: quando e dove correre?

Scegli l'ora e il luogo dell'attività fisica: quando e dove devo correre?

Il jogging mattutino sviluppa gli organi del sistema cardiovascolare e rafforza anche i nervi. E la perdita di peso fornirà allenamento nel pomeriggio. Ma assicurati di scegliere l’intervallo di tempo tra i pasti (2 ore dopo cena o 2 ore prima).

Concentrandosi sul bioritmo umano medio, possiamo dire che gli intervalli saranno adatti alla corsa:

  • 6:30-7:30;
  • 11:00-12:00;
  • 16:00-18:00.

Quando si sceglie un luogo per una corsa, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • È meglio stare lontano da strade e sentieri. La respirazione attiva durante l’attività fisica richiede aria pulita e non inquinata con molto ossigeno. Il luogo ideale è un parco o una foresta.
  • La corsa richiede una pista organizzata. Ad esempio, è più comodo correre nella foresta lungo il sentiero che su dossi e buche. Ma d’altra parte, avere una superficie irregolare aggiungerà solo intensità ai tuoi allenamenti. Devi solo stare molto attento. È più facile torcere la gamba durante manovre imprecise su terreni accidentati.
  • Anche la copertura della traccia selezionata è importante. L’asfalto è molto duro e non adatto alla corsa. L’allenamento fitness su tali strade è irto di lesioni articolari. È meglio scegliere piste sterrate o piste in stadi con una superficie speciale.

Come monitorare la tua dieta?

L’allenamento sarà efficace se non sei tormentato dalla sete o dalla fame.

  • Per controllare la sete, è necessario mantenere l’equilibrio idrico. Una persona ha bisogno di bere almeno 2 litri di acqua pura non gassata al giorno. E per quanto riguarda l’allenamento, va tenuto presente che dovresti bere prima di fare jogging per 20 minuti e alla fine dopo lo stesso tempo. Se durante la sessione hai sete, puoi sciacquarti la bocca con un sorso d’acqua.
  • Una sana perdita di peso richiede una dieta. Una corretta alimentazione darà sicuramente i suoi frutti. Inoltre, quando fai jogging, non dovresti lasciarti trasportare dal sale, perché il sale trattiene i liquidi nelle cellule dei tessuti e degli organi. E la sudorazione attiva contribuisce alla rimozione dei prodotti di decadimento del grasso, quindi non vale la pena impedirne l’uscita dal corpo. I pasti possono essere consumati un’ora prima della lezione (spuntino a base di carboidrati) e un’ora dopo la fine della corsa. Con questa dieta, non sentirai una fame debilitante durante lo sforzo fisico.

Dimagrire correndo: contare le calorie bruciate

Perdita di peso attraverso la corsa: conteggio delle calorie bruciate

Non ha senso parlare di valori assoluti, perché il consumo di calorie in ogni organismo avviene in modi diversi. Pertanto, per familiarizzare, annunceremo gli indicatori medi. Fare jogging leggero (5 km/h) fa bruciare circa 6 calorie per 1 kg di peso corporeo all’ora. Vale la pena aumentare la velocità a 10 km / he anche il valore delle calorie bruciate raddoppierà. Pertanto, per bruciare 360 ​​calorie, una persona che pesa 60 kg deve fare jogging per circa un’ora o mezz’ora in modalità intensiva. Aumentare il carico sotto forma di corsa su terreni accidentati o in pendenza non farà che aumentare il tasso di perdita di peso.

Controindicazioni

È meglio non correre in presenza di lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico e malattie dell’apparato cardiovascolare. È anche meglio per le donne in posizione rifiutare tale allenamento fitness.

Il jogging non è controindicato per le madri che allattano, ma vale la pena considerare che i prodotti di decomposizione dei grassi durante il cardio passano dal sangue al latte e diventa sgradevole nel gusto. Pertanto, il bambino potrebbe rifiutarsi di mangiare.

La corsa come metodo per dimagrire, regole di allenamento fitness e controindicazioniultima modifica: 2023-01-12T22:17:05+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.