L’aria sporca della città aumenta il rischio di diabete

Gli scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis sostengono che l’inquinamento urbano dovrebbe essere considerato uno dei fattori significativi nello sviluppo del diabete.

Oggi, il numero di persone che soffrono di diabete aumenta ogni anno. Più di 420 milioni di persone in tutto il mondo hanno già questa diagnosi. L’elenco dei principali fattori di rischio comprende: uno stile di vita sedentario, la mancanza di attività fisica, il cibo spazzatura e, di conseguenza, l’obesità. L’inquinamento atmosferico dovrebbe ora essere aggiunto all’elenco.

Gli scienziati hanno analizzato i dati di otto anni di osservazione di 1,7 milioni di pazienti del Centro di epidemiologia clinica dei Veterans Affairs. Sono stati studiati anche i risultati del monitoraggio dell’aria atmosferica e degli studi relativi al diabete e all’ecologia ambientale. Di conseguenza, è stato sviluppato un modello per analizzare la probabilità di sviluppare il diabete in base alla concentrazione di sostanze inquinanti nell’aria.

Si è scoperto che la probabilità di sviluppare il diabete è maggiore nei paesi che non dispongono di risorse sufficienti per mantenere l’aria pulita. Inoltre, un aumento del rischio di diabete si verifica già a una concentrazione di particolato nell’aria di 2,4 µg/m3. Tra le persone esposte ad inquinamento con una concentrazione di 5-10 µg/m3, l’incidenza del diabete mellito è del 21%. Con un aumento dell’inquinamento a 11,9-13,6 µg/m3, la malattia si svilupperà nel 24% delle persone.

Particelle di polvere, sporcizia, fumo possono entrare nel flusso sanguigno attraverso i polmoni, il che riduce la produzione di insulina e attiva i processi infiammatori, che di conseguenza portano al diabete.

Gli scienziati ritengono che solo il controllo dell’aria possa ridurre significativamente l’incidenza del diabete, non solo in paesi come l’India e la Cina, ma anche in paesi con un inquinamento ambientale moderato, come gli Stati Uniti.

L’aria sporca della città aumenta il rischio di diabeteultima modifica: 2023-01-12T08:14:37+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.