Le diete proteiche non sempre funzionano

Gli scienziati della Purdue University affermano che aumentare la percentuale di proteine ​​nella dieta è inutile per la maggior parte delle persone e funziona solo quando si perde peso o durante l’allenamento della forza.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver analizzato più di 1,5 mila articoli sulla nutrizione. Di questi, gli scienziati hanno selezionato 18 studi, a cui hanno partecipato un totale di quasi mille persone. Le fonti proteiche valutate erano carni magre, latticini, uova, noci e legumi.

Secondo gli scienziati, il minimo raccomandato di 0,8 g di proteine ​​al giorno per chilogrammo di peso corporeo è sufficiente per la maggior parte delle persone. Pertanto, un adulto che pesa 68 kg dovrebbe ricevere 54 g di proteine ​​​​al giorno, che possono essere 85 g di pura carne magra, 3 tazze di latte e 28 g di noci consumate durante il giorno.

Tuttavia, il consumo di più proteine ​​non fornisce ulteriori benefici se la persona non ne ha bisogno (a causa di una dieta dimagrante o di un allenamento della forza). In uno stato metabolico neutro (nessuna perdita o aumento di peso), un’elevata assunzione di proteine ​​non ha alcun effetto sulla composizione corporea, compresa la muscolatura.

Allo stesso tempo, ciò significa che se una persona decide di perdere peso, non dovrebbe ridurre il volume di tutti gli alimenti consumati, poiché ciò riduce anche la quantità di proteine ​​ricevute. È necessario mantenere e anche leggermente aumentare la quantità di alimenti contenenti proteine, ma ridurre la proporzione di alimenti ricchi di carboidrati e grassi saturi. Questo consiglio è particolarmente rilevante alla vigilia delle vacanze e delle vacanze di Capodanno.

Le diete proteiche non sempre funzionanoultima modifica: 2023-01-12T01:21:47+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.