Bellezza e Salute

Malattie cardiache e fissare un appuntamento con un cardiologo


Le malattie cardiache rimangono oggi una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Spesso si sviluppano da uno stile di vita sedentario, stress e malnutrizione. Colpiscono non solo gli anziani, ma anche i giovani. La mancanza di misure per prevenire e curare le malattie cardiache può portare alla morte prematura. Il primo passo per prendersi cura dell'organo interno più importante di una persona dovrebbe essere un appuntamento telefonico con un cardiologo. Gli uomini sopra i 40 anni e le donne sopra i 50 anni dovrebbero prestare particolare attenzione alla loro salute, ma sfortunatamente i problemi di pressione sanguigna possono manifestarsi anche in giovane età.

Le malattie del cuore e dei vasi sanguigni sono uno dei principali problemi delle persone moderne


Ci sono alcune categorie di persone che sono a rischio di sviluppare malattie cardiache e vascolari. Molto spesso, gli uomini soffrono di malattie cardiovascolari, perché fin dall'infanzia gli viene insegnato a sopprimere le proprie emozioni e sentimenti. Più una persona anziana di qualsiasi genere, più attenta dovrebbe essere allo stato del sistema cardiovascolare.

Il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari è piuttosto elevato tra le persone nelle cui famiglie si sono verificati casi di infarto e ictus. In alcune persone, le malattie cardiache sono di natura congenita a causa di una struttura anormale del cuore che impedisce la normale circolazione sanguigna. L'acquisizione di malattie cardiovascolari è facilitata da fattori sfavorevoli della vita umana come il consumo eccessivo di cibi grassi, fast food, bevande alcoliche, mancanza di attività fisica e aumento dei livelli di stress.

La presenza di malattie del cuore e dei vasi sanguigni compromette in modo significativo la qualità della vita umana e può portare alla morte prematura. Pertanto, è importante prendersi cura delle condizioni dell'organo umano più importante e principale. Un appuntamento con un cardiologo è il primo passo verso la prevenzione e il successo del trattamento delle malattie cardiovascolari.

Quali malattie tratta un cardiologo?

Molte persone ricordano la propria salute solo quando iniziano a preoccuparsi seriamente del dolore o del disagio. Un cardiologo dovrebbe diventare uno di quegli specialisti che devono essere consultati anche in assenza di difetti cardiaci e pressione sanguigna normale. Le persone che si trovano in uno dei gruppi a rischio di malattie del cuore e dei vasi sanguigni dovrebbero essere estremamente attente alla propria salute.

Sensazioni spiacevoli nella regione del cuore possono disturbare non solo i pensionati, ma anche gli adolescenti durante il periodo di rapida ristrutturazione dell'intero organismo. Molto spesso, giovani uomini e donne che hanno la pressione alta o bassa o formicolio nell'area del cuore si rivolgono a un cardiologo.

Le malattie cardiovascolari più comuni includono difetti cardiaci congeniti o acquisiti, infarti e condizioni pre-infartuali, malattie coronariche e ictus. Queste malattie possono verificarsi anche in persone abbastanza giovani. Sfortunatamente, a causa dell'elevata occupazione, non tutti hanno l'opportunità di visitare regolarmente un cardiologo o ignorare i sintomi di malattie pericolose. Un cardiologo aiuta a identificare e iniziare il trattamento di molti di loro in modo tempestivo.

Il dolore cardiaco è il sintomo più comune per il quale dovrebbe essere consultato un cardiologo. Può verificarsi non solo in presenza di malattie cardiache, ma anche nelle malattie della colonna vertebrale, ad esempio l'osteocondrosi. In alcuni casi, può essere la causa del malfunzionamento dello stomaco e dell'intestino. Il dolore al cuore può anche verificarsi a causa di stress, nevrosi o depressione.

Il primo passo verso il trattamento e la prevenzione delle malattie cardiovascolari dovrebbe essere un appuntamento con un cardiologo per telefono +7 (499) 519-32-56 o via Internet. Solo uno specialista può prescrivere i farmaci necessari e fornire raccomandazioni sull'osservanza del regime giornaliero.

È ora di fissare un appuntamento con un cardiologo?


Se trovi sintomi come dolore al cuore, vertigini, mancanza di respiro, eccesso di peso, aumento della sudorazione, devi fissare un appuntamento con un cardiologo. Questo può essere fatto con un rinvio da un terapista o direttamente in una clinica commerciale. Il cardiologo riceverà i sintomi completi dalle parole del paziente e prescriverà gli studi necessari che consentiranno di stabilire una diagnosi accurata.

Lo studio più importante per rilevare le malattie del sistema cardiovascolare è un elettrocardiogramma (ECG). Un ECG dà un'idea della frequenza cardiaca, dei disturbi del ritmo e dell'afflusso di sangue al muscolo cardiaco. Inoltre, ai pazienti viene prescritto il monitoraggio Holter per un'analisi più completa dello stato del muscolo cardiaco. Per ottenere informazioni sul livello di colesterolo e lipoproteine, sarà utile un esame del sangue biochimico.

Migliorare le condizioni del paziente è impossibile senza seguire le raccomandazioni di un cardiologo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. La prima e più necessaria misura preventiva dovrebbe essere quella di smettere di fumare e di bere alcolici. Sono queste cattive abitudini che influenzano negativamente il lavoro dei vasi sanguigni.

Lo sport e l'attività fisica sono da sempre uno dei modi migliori per prevenire le malattie cardiovascolari e molte altre. Su consiglio di uno specialista, il paziente può scegliere il tipo di attività che gli procura piacere e corrisponderà alle sue condizioni fisiche. Il miglioramento della salute è dovuto anche a una corretta alimentazione. La dieta del paziente non deve contenere cibi ricchi di carboidrati veloci - quantità eccessive di pasticcini, zucchero e grassi trans.

Una corretta alimentazione è la chiave per la salute di tutte le persone. Dovrebbe essere il più sano ed equilibrato possibile, senza pregiudizi verso cibi grassi e fritti ricchi di carboidrati semplici. Il loro eccesso alla fine porta a un eccesso di peso e quindi causa problemi al cuore e ai vasi sanguigni.

L'assenza di situazioni stressanti nella vita del paziente è una delle condizioni più importanti per migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare. Pertanto, dovresti evitarli il più possibile: lascia un lavoro stressante, smetti di comunicare con persone "tossiche", trova un nuovo hobby. Il cuore è l'organo umano più importante, quindi è importante mantenerlo in buone condizioni, anche attraverso visite regolari da un cardiologo.