Bellezza e Salute

Malattie causate da batteri


Le segnalazioni di batteri che causano malattie spesso destano preoccupazione nella comunità medica. Nonostante il fatto che oggi questi microrganismi siano ben studiati, sono stati sviluppati farmaci efficaci contro di loro, ma le infezioni batteriche rimangono ancora una delle più pericolose. Alta temperatura, sviluppo spesso rapido, grave intossicazione del corpo: tutto questo è caratteristico di molte malattie di questo gruppo.

Cosa sono i batteri

A differenza di un virus, i batteri sono microrganismi viventi a tutti gli effetti, molti dei quali coesistono con successo con gli esseri umani. Ad esempio, è la microflora nell'intestino che ci aiuta ad assorbire il cibo in modo efficiente.

Gli scienziati distinguono tre gruppi di batteri:

  1. Patogeni - quelli che portano sempre alla malattia. Questi sono considerati salmonella, pallido treponema, gonococco.
  2. Patogeni opportunistici: i microbi che vivono sulle mucose, sulla pelle, nell'ambiente e in condizioni normali non sono pericolosi per la salute. Ma con un'immunità ridotta o altri fattori, possono portare a malattie. Questo gruppo comprende, in particolare, streptococco, E. coli, stafilococco.
  3. Non patogeno - innocuo, a volte benefico per il corpo umano.

Il pericolo di malattie causate da batteri è che alcuni di questi microrganismi sono in grado di rilasciare forti veleni nel processo della vita - esotossine che causano gravi intossicazioni e danni a organi e tessuti (difterite, tetano, botulismo).

Le malattie batteriche più comuni

Ognuno di noi incontra malattie batteriche più di una volta nella vita. I batteri sono la causa più comune di polmonite, una complicazione delle infezioni virali. Provocano anche mal di gola (streptococchi) e infiammazione dell'orecchio medio (pneumococchi). I batteri sono gli agenti causali di tali infezioni:

  • Pertosse
  • Scarlattina
  • Tubercolosi
  • Salmonellosi
  • Meningite
  • Sifilide.
  • Gonorrea.
  • Endocardite infettiva.
  • Colera
  • Peste.

Le malattie batteriche sono molto difficili da tollerare e richiedono un trattamento sotto controllo medico. Senza cure mediche, molti di loro possono essere fatali.

Trattamento delle infezioni batteriche

Oggi la medicina è abbastanza efficace per sconfiggere molti batteri che causano malattie con l'aiuto di antibiotici. È grazie a questi farmaci che la stragrande maggioranza delle malattie di questo gruppo ha cessato di essere pericolosa per la salute e la vita. Allo stesso tempo, gli antibiotici sono potenti sostanze che eliminano non solo i patogeni, ma anche altri batteri. Pertanto, possono essere utilizzati solo come prescritto da un medico. Inoltre, è importante ricordare che tali medicinali sono efficaci solo nella lotta contro i batteri, non agiscono su virus e altri agenti infettivi. Il loro utilizzo senza una diagnosi accurata oa scopo preventivo può peggiorare le condizioni del paziente.