La caccia e la pesca sono sempre state considerate dei veri e propri hobby maschili. Sebbene tra le donne ci siano anche molti amanti della pesca e della caccia: l’emancipazione in azione. Se non ti concentri sulla componente etica di queste antiche attività (uccidere esseri viventi, dopotutto), allora un tale hobby non può che essere accolto con favore: attività fisica all’aria aperta, relax dal trambusto della città, eliminazione dello stress , unità con la natura. Ma solo qui non è stato senza un unico neo: cacciatori e pescatori hanno tutta una serie di malattie specifiche. Su di loro e offerte per parlare di MedAboutMe.
Sono andato a caccia di prede – sono tornato con malattie
Aria fresca, natura, eccitazione: è meraviglioso. Ma la pesca e la caccia sono anche altre cose meno piacevoli. È umido e freddo. Questo è un carico equo per le articolazioni e la colonna vertebrale. Questa è una lunga permanenza in una posizione non sempre comoda e fisiologica. Questo è mangiare cibo in scatola e cibo cucinato in condizioni tutt’altro che pulite. O anche secco.
Di conseguenza, invece della preda, che è bello mostrare ad amici e persone che la pensano allo stesso modo, puoi contrarre un sacco di malattie, e alcune di esse sono imbarazzanti di cui parlare …
Se chiedi agli amici a cui piace vagare con una pistola o sedersi con una canna da pesca, molto probabilmente nomineranno diverse malattie conosciute in prima persona. Quali malattie possono essere in agguato per cacciatori e pescatori?
Malattie delle articolazioni: artriti, artrosi, borsiti
Il cacciatore spesso deve camminare a lungo, portando un carico considerevole sotto forma di munizioni, rifornimenti, armi, trappole, ecc. Oppure sedersi a lungo in un rifugio, aspettando la preda – spesso sotto la pioggia e la neve, una posizione scomoda. Ipotermia, umidità e stress possono portare allo sviluppo di malattie articolari.
L’artrosi è la distruzione della cartilagine in un’articolazione e quindi dell’articolazione stessa. La malattia colpisce solo le articolazioni e nelle fasi iniziali si manifesta con dolore minore e scricchiolio delle articolazioni. Se si lasciano incustoditi i sintomi allarmanti, l’artrosi progredisce, il dolore aumenterà nel tempo, soprattutto con l’esercizio e il movimento. Negli ultimi stadi dell’artrosi, il dolore diventa grave e non si attenua nemmeno quando il corpo è a riposo.
L’artrite è una malattia infiammatoria che si diffonde non solo alle articolazioni, ma anche ai tessuti circostanti e ad altri organi. L’artrite si sviluppa quando i processi metabolici sono disturbati, può essere causata da un’infezione o da malfunzionamenti del sistema immunitario. Se l’artrosi, di regola, si riscontra più spesso in età avanzata, i giovani spesso soffrono di artrite.
La borsite è un’infiammazione della capsula articolare causata da stress costante o eccessivo, stress significativo sull’articolazione o lesioni. La borsite può anche svilupparsi a causa dell’esacerbazione dell’artrite. Oltre al dolore nell’articolazione colpita, si sviluppa anche un forte gonfiore. Una grande quantità di liquido articolare può accumularsi nella sacca articolare, la temperatura locale aumenta, i movimenti sono limitati dal dolore acuto. Spesso ci sono complicazioni di borsite causate dall’aggiunta di un’infezione. La borsite delle articolazioni della spalla e del gomito è più comune, soprattutto tra i pescatori.
Le malattie articolari sono in primo luogo tra pescatori e cacciatori. Al secondo posto ci sono problemi alla colonna vertebrale. Si tratta di ernie discali, osteocondrosi e artrosi. Molti cacciatori e pescatori hanno familiarità con la parte bassa della schiena e il mal di schiena. Le malattie della colonna vertebrale si sviluppano per gli stessi motivi per cui le articolazioni sono in pericolo: ipotermia, umidità, stress significativo, esposizione prolungata a una posizione scomoda e lesioni.
Malattie del tratto gastrointestinale (GIT)
Prima di tutto, la dieta non più sana porta a problemi al tratto gastrointestinale, di cui i minatori del gioco d’azzardo sono costretti ad accontentarsi. Non tutti sanno e amano cucinare in condizioni di campo, e quindi si accontentano di cibo secco: cibo in scatola, razioni secche, cibo portato da casa e che ha perso la sua freschezza.
Per riscaldarsi si usa spesso l’alcool, e non sempre in quantità ragionevoli. Non a caso, le malattie dello stomaco e dell’intestino sono un evento abbastanza comune tra gli amanti della caccia e della pesca.
La prostatite acuta si manifesta con forte dolore, febbre, difficoltà nel cercare di urinare. La ghiandola prostatica è notevolmente ingrandita e ispessita. Per il trattamento, devi assumere forti antibiotici e talvolta può persino svilupparsi un ascesso, quindi la prostatite acuta deve essere trattata con metodi chirurgici.
L’ipotermia è pericolosa non solo per lo sviluppo della prostatite, ci sono altre malattie estremamente spiacevoli. La cistite è una di queste. Il dolore e il bruciore durante la minzione sono solo una piccola parte dei problemi. Se la cistite si ripete più e più volte, la vescica può perdere la sua capacità di contrarsi a causa dello sviluppo di tessuto cicatriziale nello strato sottomucoso. Ogni tentativo di urinare in questo caso sarà accompagnato da dolore nell’addome inferiore. La cistite va trattata ai primi sintomi, e non automedicata, in modo che la malattia non diventi cronica a causa di una terapia insufficiente o impropria.
Per mantenere la salute, è necessario avere sempre vestiti asciutti di ricambio e prevedere l’opportunità di asciugare le scarpe. Può tornare utile anche una piccola scorta di alcol forte: in quantità ragionevole, puoi aggiungerlo al tè caldo.
Prenditi cura delle tue orecchie!
Le orecchie cadono nella zona di rischio tra i cacciatori, a meno che non cacciano le balestre silenziose. I colpi forti possono causare seri problemi con l’udito e persino portare a sordità parziale o completa.
E questi non sono tutti i pericoli che minacciano la salute dei pescatori e dei cacciatori. Ce ne sono anche altri – legati a infezioni pericolose.