Mycoplasma hominis in raschiati, fluidi biologici, biopsie.

Mycoplasma hominis (raschiamento di cellule epiteliali, sangue, urina, secrezione prostatica) Determinazione del DNA (metodo PCR).

Diagnostica molecolare in caso di infezione da batterio Mycoplasma hominis

L’identificazione del DNA del batterio Mycoplasma hominis è un metodo per rilevare il micoplasma, che è la causa dello sviluppo della micoplasmosi urogenitale. Mycoplasma hominis appartiene alla classe dei micoplasmi. Nella struttura, questi microrganismi occupano una posizione intermedia tra virus e batteri. I micoplasmi di questa specie causano malattie del tratto urogenitale negli uomini e nelle donne. I micoplasmi di questa specie sono microrganismi opportunisti, poiché si trovano in piccole quantità nella composizione della normale microflora nel tratto genito-urinario. Il Mycoplasma hominis viene trasmesso da persona a persona durante i rapporti sessuali da un paziente con micoplasmosi o da un portatore sano. In determinate condizioni, il loro numero aumenta, portando allo sviluppo della micoplasmosi genitale.

Malattie causate da Mycoplasma hominis

Il quadro clinico della micoplasmosi urogenitale è caratterizzato da segni di uretrite: dolore durante la minzione, secrezione dall’uretra, prurito nell’uretra. Forse lo sviluppo della prostatite negli uomini e dei processi infiammatori nel bacino nelle donne – endometrite, bartolinite, vulvovaginite, annessite.

Metodo PCR per la ricerca di Mycoplasma hominis

Il metodo PCR per la rilevazione del DNA di Mycoplasma hominis è un metodo altamente specifico e sensibile per la rilevazione di questo batterio direttamente nei fluidi biologici umani o nei raschiati cellulari. La specificità del metodo PCR in questi casi è del 100%. L’identificazione di questo batterio consente di stabilire il fattore eziologico nell’insorgenza di malattie del tratto urogenitale e prescrivere un trattamento adeguato.

Principali indicazioni per la prescrizione

Segni clinicamente di uretrite (bruciore, prurito, dolore durante la minzione) e malattie infiammatorie degli organi pelvici; identificazione del patogeno.

Mycoplasma hominis in raschiati, fluidi biologici, biopsie.ultima modifica: 2023-01-12T23:25:16+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.