Bellezza e Salute

Ottimo post, regole di base e menu


Certo, è possibile, anche se non sei un profondo credente, unirti a coloro che stanno digiunando. Perché non purificare il corpo dalle sostanze nocive e dalle tossine accumulate durante l'inverno? Ma, dal punto di vista del cristianesimo, senza la purificazione dell'anima, questa azione non sarà il digiuno.

Come digiunare correttamente?

Regole di Quaresima

In generale, si riducono alla limitazione della quantità di cibo in generale e all'esclusione dei prodotti animali: latte, carne, uova.

Il primo lunedì e l'ultimo, venerdì santo, è consuetudine rifiutarsi del tutto di mangiare. Questo è il grado più rigoroso di digiuno.

Il resto dei giorni, ad eccezione del sabato e della domenica, sono considerati giorni di alimentazione secca: si consumano solo cibi vegetali semplici e freddi senza l'aggiunta di olio. E solo la sera, una volta.

La domenica si possono servire in tavola cibi vegetali caldi, condirli con olio vegetale e consumare due pasti al giorno, ed è consentito anche un po' di vino.

La domenica delle Palme e l'Annunciazione è consentito il pesce e il sabato di Lazzaro puoi includere il caviale nel tuo menu.

Ma queste regole sono obbligatorie per monaci e sacerdoti. In pratica, i credenti ordinari seguono restrizioni leggermente più indulgenti per non andare all'estremo opposto e iniziare a morire di fame, danneggiando la loro salute.

Posto dello spirito

I sacerdoti credono che l'eccessivo entusiasmo per il digiuno rigoroso sia lo stesso peccato del rifiuto da esso. Perché questa è una manifestazione di orgoglio e una passione eccessiva per le cose corporee, carnali. Non mangiare carne non è la cosa principale. L'importante è non mangiare né altre persone né te stesso, ridurre per te stesso il significato dei piaceri corporei per amore della gioia spirituale.

Si raccomanda di astenersi da intrattenimenti oziosi, linguaggio volgare, emozioni negative. Non rimproverarti se ciò non è possibile in pieno: la strada verso la luce è di per sé preziosa e santa.

Il digiuno perderà il suo valore purificante se inizi ad arrabbiarti, infastidirti o provare disagio fisico a causa della malnutrizione. È meglio digiunare meno rigorosamente, ma monitorare la purezza dell'anima e dei pensieri.

Rilassare il digiuno

I bambini di età inferiore ai 14 anni, gli anziani e coloro che necessitano di una buona alimentazione, così come le madri che allattano e le donne incinte, possono essere esentati dal digiuno rigoroso. Non è necessario osservare un digiuno durante un intenso lavoro fisico e per strada. Il grado di severità del digiuno sarà meglio determinato dal tuo confessore.

Se è indicata una dieta terapeutica che includa prodotti di origine animale, è meglio non discostarsene. Il digiuno non richiede danni alla salute.

Cucina quaresimale

Il significato del digiuno non è solo il rifiuto dell'animale, del fast food. I cibi vegetali possono anche mangiare troppo, commettendo il peccato di gola. Pertanto, è necessario non solo modificare la composizione della dieta, ma anche limitarla in qualche modo. Allo stesso tempo, il menu del digiuno consente completamente di non provare i morsi della fame e di reintegrare l'energia consumata durante la giornata.

Le proteine ​​​​possono essere ottenute dai legumi preparando una varietà di piatti a base di piselli, fagioli, lenticchie e soia. Ad esempio, un ripieno molto gustoso per torte si ottiene dai piselli lessati e mescolati con cipolle fritte, nonché dai fagioli con funghi e cipolle.

Le verdure rimangono fonti di fibre e vitamine: tutti i tipi di cavolo, carote, barbabietole, cipolle e aglio, erbe aromatiche e funghi. Possono essere utilizzati per preparare insalate, contorni, ripieni di torte, sformati e dessert. I sottaceti e le preparazioni in salamoia diversificano molto la tavola.

La base della dieta sarà il porridge. Possono essere aromatizzati con miele, noci e frutta secca, verdure arrostite e solo olio vegetale.

Nei giorni in cui è consentito il cibo caldo, sarai saziato di zuppe di verdure e stufati, e nei giorni di pesce i cristiani cucinano deliziose zuppe di pesce.

Se non ti concentri troppo sull'assenza di carne e latte nella dieta, il digiuno passerà facilmente.