Sostanze nocive nella carne

La varietà di prodotti a base di carne nei negozi offre ai clienti l’opportunità di consumarli almeno ogni giorno. Alcuni sono abituati a questo e non riescono a immaginare il loro menu senza piatti di carne, altri cercano di mangiare carne il meno possibile, temendo l’alto contenuto di sostanze nocive in essa contenute, soprattutto ormoni artificiali. Chi ha ragione?

Contenuto di ormoni negli alimenti

Naturalmente, quasi tutti i prodotti animali contengono ormoni. L’industria della carne si concentra sulla realizzazione di un rapido profitto e ciò richiede che gli animali destinati alla macellazione crescano il più rapidamente possibile. Ricevendo adeguati integratori ormonali, le mucche producono più latte. I polli da carne, sotto l’influenza degli ormoni, aumentano di peso così rapidamente che le loro ossa non hanno il tempo di indurirsi correttamente. Tutto ciò sembra di conseguenza appetitoso, ma l’uso di tali prodotti è sicuro per il consumatore?

Influenza degli ormoni sull’uomo

Il danno derivante dal consumo di carne contenente una grande quantità di ormoni non è stato dimostrato e non è stato riconosciuto ufficialmente. Naturalmente, ci sono standard sanitari e concentrazioni massime consentite che il produttore non viola. Tuttavia, l’assunzione costante di ormoni nel cibo nel corpo può creare un effetto cumulativo. Il problema è che in quest’area sono state condotte pochissime ricerche a causa della loro complessità – dopotutto, è estremamente difficile distinguere gli ormoni di una persona da quelli esterni. Pertanto, è impossibile affermare con fermezza che non vi sia alcun impatto.

L’ormone della crescita influisce sulle persone

L’aumento del processo di lattazione nelle mucche è stimolato dall’uso dell’ormone sintetizzato rBGH. È stato dimostrato che le mucche che ricevono questo integratore ormonale iniziano a produrre più del proprio ormone, l’IGF, che imita gli effetti negativi dell’ormone della crescita umano. Gli scienziati si sono chiesti se il consumo di latte con un alto contenuto di IGF provocherebbe la produzione dello stesso ormone nel corpo umano. Specialisti competenti in questo campo affermano che questo rischio è ridotto al minimo.

Come rendere sicuri gli alimenti a base di carne

Se sei ancora confuso dalla presenzadi alte concentrazioni di ormoni, antibiotici o qualsiasi altra sostanza discutibile non identificata nella carne, puoi eseguire una semplice procedura che pulisce il prodotto da loro il più possibile .

Alla vigilia della cottura, immergere la carne in acqua pulita con sale in modo che sia completamente nascosta. Puoi anche aggiungere il succo di limone lì, quindi l’effetto aumenterà ancora di più. Puoi cambiare l’acqua dopo alcune ore.

Quando è il momento di iniziare la cottura, riempi la carne con acqua fresca e cuocila per 3-5 minuti dopo l’ebollizione. Quindi scolare questo primo brodo, perché è in esso che rimarranno tutte le sostanze nocive. Versa di nuovo acqua fresca sulla carne e questa volta fai bollire o fai sobbollire fino a quando diventa tenera.

Sostanze nocive nella carneultima modifica: 2023-01-12T01:32:16+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.