Bellezza e Salute

test anticardiolipina


Sifilide RPR (Rapid Plasma Reagin — test anticardiolipina; reazione di microprecipitazione) — un test utilizzato come screening (test primario) nella diagnosi della sifilide.

Diagnosi sierologica della sifilide

La sifilide è una malattia infettiva causata dal batterio Treponema pallidum/treponema pallidum. La principale via di trasmissione dell'infezione — sessuale. Esistono anche la sifilide congenita (dalla madre al feto) e la trasmissione da contatto familiare.

Dopo l'infezione da un batterio, le cellule immunitarie umane producono anticorpi specifici protettivi di varie classi contro gli antigeni del treponema pallido. Si formano anche anticorpi anticardiolipina delle classi IgM e IgG, diretti contro i componenti delle cellule umane danneggiate dal batterio (le cosiddette reagine, che sono essenzialmente anticorpi antifosfolipidi).

Test di screening nella diagnosi della sifilide

I test volti a rilevare le reagine nel sangue sono chiamati test non treponemici o test della cardiolipina. Una delle varietà di tali test è il metodo: RPR (Rapid Plasma Reagin), che è un analogo della reazione di Wasserman. Attualmente, il metodo RPR ha sostituito le prestazioni della reazione di Wasserman. Il metodo RPR è aspecifico e può dare una reazione falsa positiva in presenza di infezioni virali e batteriche (clamidia, varicella, morbillo, ecc.), spesso in malattie autoimmuni (lupus eritematoso), in un piccolo numero di casi, risultati falsi positivi sono possibili durante la gravidanza. Ciò è dovuto al fatto che gli anticorpi contro la cardiolipina compaiono in molte altre malattie. In genere, il test RPR viene eseguito durante l'esame primario (screening). Con la sifilide primaria, vengono rilevati nel 70-80% dei pazienti e nel 100% con secondaria.

Se vengono rilevati anticorpi nelle reazioni di microprecipitazione (RPR, VDRL), è necessario prescrivere test di conferma — "Sifilide - anticorpi contro Treponema pallidum IgG, IgM, metodo ELISA.

Principali indicazioni per la prescrizione

Esame primario (screening) per la sifilide; valutazione del trattamento in corso; esame prima dell'intervento chirurgico.