Nella storia della Russia ci sono molte pagine dedicate al tè. Questi sono tea party cerimoniali al samovar con dolci bagel e le tradizioni delle riunioni di famiglia a un tavolo comune. Prepariamo il tè in qualsiasi momento della giornata: con una tazza di questa bevanda iniziamo la giornata, facciamo delle pause al lavoro e finalmente ci rilassiamo prima di andare a letto.
Quali sono i benefici per la salute del tè? Circa le proprietà “magiche” di diversi tipi di tè racconta MedAboutMe.
1. Tè alla menta piperita: il migliore per il mal di testa
Se senti l’inizio di un mal di testa causato dallo stress, da un evento spiacevole o dalla dipendenza dal clima, preparati una tazza di tè alla menta lenitivo. La bevanda profumata aiuta a dilatare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione sanguigna, facendo sentire meglio una persona.
La menta ha anche dimostrato negli studi di essere efficace per la sindrome dell’intestino irritabile.
2. Tè allo zenzero: aiuto per la sindrome premestruale
La sindrome premestruale (PMS) rovina l’umore e avvelena la vita di molti del gentil sesso. Il tè a base di radice di zenzero può aiutare a gestirne i sintomi.
Nella medicina popolare lo zenzero viene utilizzato anche per problemi digestivi e nel trattamento dei processi infiammatori.
3. Tè di lampone: prepara il corpo per il parto
Per secoli, le donne nella situazione nelle ultime settimane di gravidanza hanno bevuto il tè a base di foglie di lampone. Si ritiene che l’uso di questa bevanda aiuti a preparare i muscoli dell’utero per il parto.
Tuttavia, prima di iniziare a prendere il tè di lampone su base regolare, devi assolutamente consultare un medico.
L’oggetto più famoso della Rus’ che associamo al tè è il samovar. Sorprendentemente, è un dato di fatto: una volta era uno “straniero” per noi. Vasi simili esistevano nell’antica Roma e il più simile al samovar “russo” ci è arrivato dall’Olanda. E poi è stato migliorato.
4. Tè all’echinacea: aiuta con il raffreddore
Una tazza di tè all’echinacea non è una cura, ma può aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore. Una bevanda calda può aiutare a lenire il mal di gola, “pulire” il naso chiuso e in generale migliorare il benessere.
Gli studi hanno anche dimostrato che l’echinacea accorcia la durata del raffreddore, ne riduce la gravità e aiuta il corpo a combattere virus e batteri. Inoltre, rafforza il sistema immunitario, quindi il tè con esso può essere tranquillamente incluso nella dieta quotidiana.
5. Camomilla: un sonnifero per l’insonnia
Questa bevanda luminosa dall’aroma caratteristico viene spesso utilizzata per il mal di gola, soprattutto quando si tratta di bambini piccoli. Ma si mostra bene anche nel trattamento dell’insonnia.
In uno studio su 80 donne dopo il parto con problemi di sonno, bere camomilla per due settimane ha migliorato la qualità del sonno e ridotto i sintomi della depressione.
6. Tè all’ibisco: riduce la pressione alta
I fiori luminosi della pianta dell’ibisco sono stati a lungo usati per preparare il tè. A differenza di altre varietà, questo tè è delizioso sia caldo che freddo. Ha un gusto ricco, rinfrescante e leggermente acidulo.
Gli studi hanno dimostrato che il tè all’ibisco ha la capacità di abbassare la pressione alta. Uno di questi studi è stato pubblicato nel 2013 su Fitoterapia.
Un altro simbolo luminoso del bere il tè russo è un piattino. Da esso, le persone dell’alta borghesia e i contadini ordinari bevevano il tè.
Una tazza posta su un piattino a metà pasto significava che c’era abbastanza tè e non c’era bisogno di versarne altro.
7. Tè Oolong: efficace per la perdita di peso
Se vuoi trovare una degna alternativa al caffè per le proprietà tonificanti, scegli il tè oolong! Otterrai circa 30 mg di caffeina da una tazza, che è solo leggermente inferiore alla quantità di una tazza di caffè. Nei tempi antichi, si diceva che il tè oolong portasse una vigile calma.
Inoltre, questa bevanda è uno strumento molto efficace per perdere peso. Le prove scientifiche pubblicate sul Chinese Journal of Integrative Medicine hanno dimostrato che bere il tè oolong può aiutare a ridurre il grasso corporeo in coloro che sono in sovrappeso o obesi.
8. Tè alla salvia: migliora le prestazioni mentali
Diversi studi hanno scoperto che il tè alla salvia migliora la memoria e il pensiero nelle persone di tutte le età e aiuta anche a prevenire lo sviluppo della malattia di Alzheimer nelle persone anziane.
E sebbene gli scienziati notino che sono necessarie ulteriori ricerche scientifiche, non c’è un solo motivo per rimandare il bere aromatizzato per dopo.
Tanto più che un altro studio scientifico ha dimostrato che l’estratto di salvia migliora la salute del cuore e protegge dal cancro al colon.
9. Tè verde: previene lo sviluppo dell’oncologia
Il tè verde è uno dei tipi di tè più popolari sul mercato, grazie anche alla sua reputazione. È ricco di antiossidanti, catechine e sostanze che hanno un effetto benefico sulla salute e sul benessere. Ci sono prove limitate che il tè verde abbia proprietà antitumorali.
E altri studi hanno dimostrato che il tè verde biologico può aiutarti a bruciare altre 30 calorie al giorno aumentando il tuo tasso metabolico. Gli esperti lo attribuiscono al contenuto di EGCG, una sostanza che, se consumata in dosi moderate, rafforza il sistema immunitario.
La decorazione da tavola più famosa della Rus’ è una donna su una teiera. Oltre al piacere estetico, svolge un ruolo importante: mantiene la temperatura dell’acqua in un samovar o teiera riscaldata. Ora una donna del genere è facile da farsi o acquistare in un negozio.
10. Tè alla melissa: protegge le cellule del corpo
Il tè a base di melissa ha un piacevole gusto rinfrescante e un aroma delicato con sentori di agrumi. Ed è anche di grande aiuto nel mantenere la bellezza e la salute della pelle. Ad esempio, in uno studio che ha coinvolto 28 persone, è emerso che dopo sei settimane di consumo della bevanda, l’elasticità della pelle è aumentata.
Un altro studio ha fornito alcuni dati davvero sorprendenti! Nelle persone che bevono tè alla melissa due volte al giorno, le funzioni protettive del corpo aumentano e resiste meglio ai danni alle cellule del DNA. Inoltre, la melissa aumenta le capacità mentali e migliora l’umore.
11. Tè Rooibos: supporta ossa sane
Questa straordinaria bevanda originaria del Sud Africa è consigliata a tutti coloro che sono attivamente coinvolti nello sport o nel lavoro fisico, nonché a tutti gli anziani.
Diversi studi hanno dimostrato che il tè rooibos ha un effetto benefico sulla massa ossea, ovvero stimola le cellule coinvolte nella crescita e nella costruzione delle ossa.
12. Tè alla rosa canina: riduce l’infiammazione
A causa dell’elevato contenuto di vitamina C e di altri composti benefici, il tè alla rosa canina ha elevate proprietà antinfiammatorie e sarà una “scoperta” per le persone che soffrono di artrite reumatoide e artrosi. Diversi studi hanno dimostrato che riduce efficacemente l’infiammazione nel corpo e riduce la gravità del dolore.
Il tè alla rosa canina è utile anche per le persone obese. In uno studio di 12 settimane su 32 persone, ha contribuito a ridurre l’indice di massa corporea e il grasso della pancia.
Conclusione
Molti tè, compresi quelli sconosciuti al consumatore generale, hanno proprietà veramente curative. Includili spesso nella tua dieta per ottenere il massimo beneficio.
Buon tè!