Una corretta cura della pelle consente di prolungare la giovinezza della pelle e di avere un bell’aspetto, perché la pelle del viso ha bisogno di essere pulita, idratata e protetta in estate più che mai. Devo cambiare la mia crema per la pelle per l’estate o devo continuare a utilizzare prodotti invernali collaudati? A queste domande risponderà MedAboutMe.
Il sole tanto atteso dopo il freddo invernale e le piogge primaverili porta calore, ma non dimenticare che la radiazione solare è il fattore che provoca il fotoinvecchiamento precoce della pelle: la comparsa di rughe sottili, disidratazione e assottigliamento della pelle. La radiazione solare è disponibile in due tipi UVA e UVB. Questi raggi colpiscono la pelle in modi diversi, causando arrossamento, pigmentazione, desquamazione e persino cancro della pelle.

Durante il giorno, la radiazione solare con diversa intensità raggiunge la Terra. Il picco dell’attività della radiazione solare si verifica a mezzogiorno. Pertanto, la pelle del viso ha bisogno di cure speciali durante questo periodo.
Peculiarità della pelle del viso in estate
I dermatologi hanno dimostrato che ci sono cambiamenti funzionali nel funzionamento della pelle in estate e in inverno. Cioè, la temperatura ambiente influisce sulle condizioni della pelle del viso, il che significa che la cura della pelle deve essere cambiata di stagione in stagione.
In estate, le ghiandole sebacee lavorano più intensamente. Per i possessori di pelle secca arriva un periodo in cui la pelle del viso diventa più idratata e meno irritata. Allo stesso tempo, per i possessori di pelle grassa, arriva un momento in cui l’olio in eccesso porta all’infiammazione, per non parlare del fatto che il trucco scorre letteralmente dal viso.
È durante il periodo estivo, a causa dell’esposizione alle radiazioni solari, che la pelle del viso perde collagene, elastina e acido ialuronico, che contribuisce al suo assottigliamento. La pelle, letteralmente in 3 mesi estivi, può trasformarsi in pergamena rugosa se si trascura un’adeguata cura del viso.
Cura della pelle a casa. 3 segreti per la cura professionale
La cura della pelle a casa comporta una regolare pulizia, idratazione, nutrimento e protezione.
- Segreto n. 1
Nei mesi estivi è particolarmente importante utilizzare un detergente delicato che aiuti a lenire la pelle dopo l’esposizione al sole, perché sotto l’influenza della luce solare la pelle diventa rossa, può comparire un’ustione, un’eruzione allergica.
Le estetiste raccomandano l’uso di detergenti, che includono estratti di erbe e alberi: betulla, successione, cetriolo, camomilla, calendula, celidonia, erba di San Giovanni.
Oltre ai calci, queste erbe hanno un effetto anti -infiammatorio e regolano anche il funzionamento delle ghiandole sebacee. La ricca composizione di vitamine e oligoelementi di decotti ed estratti aiuta a idratare la pelle e aiuta a rafforzare la protezione dall’effetto distruttivo delle radiazioni.

Le verdure e la frutta con rosso o viola, come uva, melanzane, pomodoro, aiutano a ridurre la sensibilità della pelle e proteggono dal rossore causato dalla luce solare.
Gli scienziati hanno dimostrato che l’uso quotidiano della pasta di pomodoro per 6 settimane riduce in modo significativo la probabilità di ottenere scottature solari.
- segreto n. 2
L’idratazione e la nutrizione sono estremamente importanti in estate, perché con un aumento della temperatura, la pelle con poi rilascia una maggiore quantità di umidità e oligoelementi.

Puoi ripristinare l’idratazione della pelle usando non solo cosmetici, ma anche regolando il volume del liquido. Ricorda che a temperature superiori ai 24 gradi, il fabbisogno di liquidi aumenta!
Come agenti idratanti e nutrienti per la pelle del viso in estate, puoi utilizzare texture leggere in emulsione, che ti permetteranno di non appesantire la pelle con il grasso in eccesso.

Puoi ripristinare la naturale idratazione della pelle scegliendo prodotti salutari contenenti oligoelementi inclusi nel fattore di idratazione naturale della pelle NMF: potassio, calcio, sodio, magnesio, aminoacidi, acido lattico e suoi sali, urea, ecc.
Promuovere l’idratazione della pelle: frutti di mare contenenti acidi grassi omega-3, frutta e verdura fresca, come cetriolo, ciliegia, fragola, anguria, zucchine, latticini.
L’umidità ha una grande influenza sul contenuto di umidità della pelle. Nell’aria secca, la pelle perde rapidamente umidità e diventa secca, mentre nell’aria umida, anche ad alte temperature, la pelle non necessita di ulteriore umidità.
L’idratazione della pelle è favorita non solo dal fattore idratante naturale, ma anche dalla quantità di acido ialuronico contenuto nella matrice cutanea. La radiazione solare distrugge le molecole di acido ialuronico. Gli antiossidanti, come la vitamina C, che fa parte dei cosmetici, aiutano a proteggere la pelle dagli effetti dannosi.
- Segreto n. 3
In estate, sulla pelle di molti iniziano a comparire macchie di pigmento. I melanociti, le cellule che producono il pigmento che cambia il colore della pelle, si trovano nello strato superiore della pelle, il che rende molto più facile uniformare il tono della pelle, perché i cosmetici svolgono un ottimo lavoro in questo compito.
Presta particolare attenzione ai prodotti di bellezza che contengono antiossidanti, come l’estratto di tè verde, così come gli estratti di erbe che uniformano il tono della pelle, come la liquirizia, la verbena o la radice di prezzemolo. Una maschera con un estratto di erbe che uniforma il tono del viso aiuterà a livellare l’eccesso di pigmentazione.
Come scegliere la crema per la pelle giusta per l’estate
L’estate pone particolari esigenze alla crema per la pelle, che non solo dovrebbe idratare senza appesantire la pelle con un’eccessiva densità, ma anche proteggere dalle radiazioni solari, cioè contenere un fattore di protezione solare e antiossidanti.
La crema per la pelle non dovrebbe essere troppo densa, cioè contenere una grande quantità di lipidi che possono ostruire i pori e causare l’acne. Quando scegli una crema, presta attenzione alla composizione. La presenza di principi attivi sotto forma di estratti di erbe o oli contribuirà a ridurre la crescita dei batteri. L’olio di rosmarino e lavanda combatte particolarmente bene i batteri.
Evitare creme con agenti occlusivi, ingredienti idratanti. Coprono la pelle con un film denso e impediscono la respirazione cellulare. Tra le sostanze occlusive più comunemente usate nei cosmetici ci sono l’olio minerale, la vaselina e il vaselina.
Tali creme saranno percepite come inutilmente pesanti. È meglio lasciarli per il periodo invernale, se la data di scadenza lo consente all’apertura della confezione.
La crema per la pelle non è l’unica opzione per il periodo estivo, si possono usare anche gli oli, perché contengono antiossidanti, oltre che SPF da 2 a 20. Ad esempio olio di macadamia, burro di karité, semi di carota, germe di grano.
Tieni presente che l’SPF si degrada 3-4 ore dopo l’applicazione, quindi vale la pena riapplicare regolarmente sulla pelle per garantire una protezione ottimale.