Lo sviluppo del progresso tecnologico, l’emergere delle tecnologie digitali hanno aperto grandi opportunità per le persone, compresa la capacità di costruire relazioni a distanza. Questo è molto conveniente, perché nessuno ti vede e puoi creare qualsiasi immagine che ci piaccia. Uomini e donne single usano questa possibilità per trovare il loro amore, ma è reale quando non sai se la persona è seduta davanti allo schermo del monitor di cui hai bisogno?
Pro e contro dell’amore virtuale
Siamo tutti diversi, ma tutti vogliono amare ed essere amati. Il problema è che non tutti sono in grado di fare il primo passo verso il contatto personale. Qualcuno non può superare la propria modestia e liberarsi, mentre qualcuno soffre di un handicap fisico e ha paura di spaventare una potenziale persona amata al primo incontro. Nel mondo virtuale le armi principali non sono la bellezza, il fascino e il carisma, ma le parole e le emozioni che esse possono suscitare nell’interlocutore.
Vantaggi dell’amore a distanza:
- mancanza di complessi e barriere
Ogni partecipante alla conversazione nello spazio virtuale può apparire come chiunque: un milionario annoiato, un modello, un uomo d’affari, in breve, tutti gli uomini sono “bei principi” e le donne sono “belle principesse”, perché puoi trovare qualsiasi foto e ora non sei più un’anziana signora dell’età di Balzac, ma una giovane ragazza;
- libertà di parola
Puoi parlare di qualsiasi argomento, discutere di politica, religione, discutere e persino imprecare. Non si arriverà mai a una rissa e l’utente che ti ha insultato o quello con cui tu stesso sei stato scortese può essere inviato alla “lista nera”;
- non è necessario incontrarsi di persona
Certo, il vero amore richiede tempo, impegno e, per quanto banale, denaro, e su Internet puoi uscire di casa con lo stesso costume da bagno, tenendo una tazza di tè in una mano e accarezzando il gatto con l’altra ;
- da prendere al volo
Tutti hanno l’opportunità di avere una relazione con più persone virtuali contemporaneamente, e molti lo fanno.
Tra gli svantaggi della comunicazione a distanza, si può distinguere uno e il più importante: la mancanza di contatto personale. Questo è un pagamento per una bellissima fiaba creata su Internet. Non abbiamo l’opportunità di guardare negli occhi l’interlocutore, abbracciarlo, vedere la manifestazione delle emozioni sul suo viso, baciarlo ed essere vicino. Certo, la webcam esistente risolve molti problemi, ma non tutti. Come ha detto l’eroe di un film: “Su Internet puoi fare tutto, non puoi fare figli”. Pertanto, il vero amore è possibile solo con una vera comunicazione. E anche se decidi di incontrarti, sarà problematico farlo se c’è una grande distanza che ti separa.
Inoltre, nel processo di relazioni a lungo termine di questo tipo, l’intero sistema di coordinate viene ricostruito: una persona non capisce più cosa è reale e cosa è finzione, l’amore diventa noioso, ricoperto di miti e leggende, spesso inventati da noi stessi. Non è un dato di fatto che proveremo gli stessi sentimenti per una persona reale, fisica.
Chi corre il rischio di cadere nella trappola dell’amore virtuale piuttosto che reale?
Certo, questo modo di uscire non è adatto a tutti. Le persone della vecchia scuola non capiscono come comunicare e condividere il più intimo con un completo sconosciuto, e anche il vero amore con lui le confonde completamente. I giovani utilizzano attivamente Internet e creano nuove connessioni. Ci sono alcune categorie di cittadini per i quali lo spazio virtuale diventa una sorta di salvavita. Prima di tutto, le persone sono timide, hanno molti complessi e non sono in grado di superare se stesse nella vita reale. Anche le persone molto impegnate che hanno poco tempo libero per visitare i luoghi pubblici apprezzeranno questo modo di incontrare e costruire il vero amore al suo vero valore.
Nuove relazioni su Internet sono alla ricerca di uomini che hanno sofferto dell’egoismo del gentil sesso e che vogliono creare una coppia solo con chi lo ama, e non con i suoi soldi. La mancanza di una base materiale è anche un prerequisito per trovare un partner nella rete. Comunque sia, ma il desiderio di provare le emozioni dell’amore virtuale visita quasi tutti di tanto in tanto. Anche con una famiglia e dei bambini, una persona può andare in cerca di avventura solo per amore della noia, per rilassarsi un po’ e prendersi una pausa dalla routine. Allo stesso tempo, le donne raramente cercano incontri reali, il loro obiettivo è flirtare, ma gli uomini non sono contrari a rilassarsi dalla parte.
Il vero amore e le relazioni online: l’impossibile è possibile?
Molto spesso, tutto inizia con una conversazione innocente e frasi banali ordinarie, ma gradualmente una persona stessa non si accorge di quanto sia attaccata a un interlocutore invisibile. Potresti non incontrarti mai nella vita reale, ma le emozioni che la comunicazione con questa persona provoca sono abbastanza reali. Ti sorprendi a rileggere la corrispondenza, gioisci per ogni emoticon e ancora di più: l’apparizione dell’interlocutore sulla rete. I sentimenti a volte sono molto vicini al vero amore: una persona soffre di gelosia, si preoccupa e simpatizza, prova tenerezza e brucia nella fiamma della passione. Tuttavia, le relazioni reali non possono sostituire tali emozioni.
Il vero amore è possibile con una persona che vive a migliaia di chilometri da te? È possibile se non ritardi l’incontro e anche prima di innamorarti di un’immagine inverosimile, vedrai dal vivo l’oggetto del tuo desiderio. Si consiglia di farlo entro poche settimane dall’incontro. Se ciò non è possibile, perché vivi in parti diverse del pianeta, allora invece della corrispondenza regolare, usa la chat video. Allora vedrai la persona amata così com’è, senza abbellimenti, e potrai valutare la sua onestà e apertura dal modo in cui risponderà alle tue domande, gesticolerà ed esprimerà emozioni con le espressioni facciali.
Se l’interlocutore inizia a eludere la risposta o esce ogni volta con qualcosa di nuovo, è probabile che stia cercando di creare un’immagine falsa nella tua testa. E le donne dovrebbero essere avvertite in modo speciale: non cadere nell’esca di un truffatore e non inviargli denaro, anche se ti chiede molto. Sì, e un viaggio a tue spese deve essere pianificato con cura, senza dimenticare di portare con te i soldi per vitto e alloggio, perché è del tutto possibile che un uomo non sia affatto pronto a spendere i suoi soldi per te, ma, a al contrario, cerca di vivere a spese di qualcun altro. Sii vigile alla ricerca dell’amore virtuale!