La zuppa di acetosella è un piatto vitaminico a base di carne o brodo vegetale con verdure a foglia fresca come ingrediente principale. Sperimenta la ricetta classica aggiungendo verdure, spezie, formaggio e persino frutti di mare. Molti cibi sono combinati con l’acetosa a piacere.
Una ricetta semplice per la zuppa di acetosella con formaggio
Il formaggio viene spesso introdotto nei primi piatti per conferire loro un aroma speciale e un leggero sapore di latte. Di norma, si tratta di brodi di pollo e zuppe cremose. Ma anche un piatto di acetosella può essere integrato con il formaggio. La ricetta piacerà soprattutto a chi vuole che il brodo non sia troppo acido a causa delle verdure aggiunte.
Ingredienti:
- 3 litri di acqua,
- 300 g di filetto di pollo e acetosella,
- 100 g di formaggio fuso a pasta molle,
- 3-4 pz. patate,
- 2 lampadine.
Come cucinare?
- Tagliare la carne in piccole barrette, coprire con acqua. Metti la padella sul fuoco, fai bollire, fai sobbollire a fuoco basso per 15 minuti
- Tagliare le patate, aggiungerle al brodo. Cuocere per altri 10 minuti
- In una padella con olio vegetale, soffriggere la cipolla tritata fino a doratura.
- Sciacquare bene l’acetosa, tritarla finemente. Unitelo al brodo insieme al soffritto di cipolla. Cuocere il piatto per altri 5 minuti. Quindi aggiungere il formaggio, mescolare bene. Dopo 5 min. la padella può essere rimossa dal fornello.
Zuppa fredda di acetosella
Le ricette per le zuppe fredde sono particolarmente rilevanti in estate. Saturano e rinfrescano in una giornata calda. Questi tendono ad essere pasti leggeri a base di verdure a foglia verde e verdure. Hai già provato molte delle opzioni per il classico okroshka? Prendi l’acetosa come base per un primo piatto freddo.
È possibile modificare la ricetta originale aggiungendo eventuali verdure a piacere. Oppure sostituisci la panna acida con il kefir se preferisci solo queste zuppe fredde. È anche possibile utilizzare il kvas, che conferirà al piatto una nota speziata speciale in combinazione con l’acetosa.
Ingredienti:
- 2 litri di acqua,
- 350 g di acetosa,
- 200 ml di panna acida,
- 100 ravanelli,
- 3 uova
- 2 cetrioli,
- su un piccolo fascio di aneto e cipolla verde.
Come cucinare?
Zuppa cremosa di acetosella con cime di barbabietola e frutti di mare
Completa la zuppa di acetosella con i frutti di mare per trasformare un normale pasto in famiglia in una delizia gourmet. Gamberi o calamari andranno bene: a te la scelta. E la combinazione di acetosa acida con un gusto leggermente aspro di cime di barbabietola sarà particolarmente organica nella ricetta.
Non ci sarà carne nella zuppa, solo erbe fresche e frutti di mare. Pertanto, ha un contenuto calorico minimo, ciò di cui hai bisogno per coloro che stanno cercando di perdere peso. Ma nonostante questo, il primo piatto è molto soddisfacente.
Ingredienti:
- 1 litro di brodo vegetale,
- 300 g di gamberetti,
- 200 ml di crema,
- 1°. l. farina di frumento,
- per un grosso mazzo di cime di acetosella e barbabietola.
Come cucinare?
- Lessare i gamberi in un litro di acqua leggermente salata. Quindi togliere i frutti di mare dal brodo senza scolarli. Libera i gamberi dai gusci.
- Tritare l’acetosella e le cime di barbabietola.
- Unisci la panna con la farina e sbatti con un frullatore.
- Unire il restante brodo di gamberi con il brodo vegetale, portare ad ebollizione. Aggiungi la barbabietola. Cuocere 15 min. Inserisci l’acetosa, fai sobbollire a fuoco basso per altri 5 minuti.
- Aggiungere delicatamente la panna e i gamberi alla zuppa, mescolare e condire con sale e pepe a piacere. Cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per 3-5 minuti, quindi rimuovere la padella dal fuoco. La zuppa pronta può essere cosparsa di qualsiasi erba fresca.
Zuppa di acetosa con verdure e lenticchie
Preferisci ricette di primi piatti più “solidi”? Quindi prova a cucinare la zuppa di acetosa con le lenticchie. Qualsiasi verdura lo completerà perfettamente: peperoni dolci, carote, mais, cipolle, sedano. Sperimenta con la composizione originale per trovare la “tua” combinazione di frutta fresca, che completerà il sapore aspro dell’acetosa.
Cuocere la zuppa di lenticchie verdi per un colore verde davvero estivo.
Ingredienti:
- 3 litri di brodo vegetale,
- 150 g di lenticchie verdi
- 50 g di burro,
- 5 pz. patate,
- 2 peperoni dolci,
- 2 gambi di sedano,
- 200 g di chicchi di mais
- lampadina,
- carota
- grande mazzo di acetosella.
Come cucinare?
- Mettere a bagno le lenticchie in acqua fredda per almeno 3 ore per farle cuocere più velocemente.
- Versare il brodo in una casseruola. Bollire, aggiungere le lenticchie. Cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti
- Taglia a caso tutte le verdure. Sciacquare e tritare l’acetosa.
- Sciogli il burro in una padella. Friggere il composto di verdure (tranne le patate).
- Quando le lenticchie nel brodo saranno morbide, aggiungete le patate. Dopo 10-15 min. inserire arrosto di verdure e acetosella. Cuocere per altri 5-10 minuti, quindi togliere la padella dal fuoco.
Borscht verde con acetosella e spinaci
Le ricette del borscht sono varie. Il cavolo in esso contenuto può anche essere sostituito con acetosa fresca e spinaci. Ottieni un delizioso piatto estivo con verdure vitaminiche nella composizione.
Cuocere il borsch verde sulla base del brodo di carne. E se vuoi preparare il piatto più leggero, la carne può essere completamente rimossa dalla composizione: il gusto non ne risentirà.
Servire il borscht di acetosa con panna acida.
Ingredienti:
- 3 litri di acqua,
- 300 g di filetto di pollo, spinaci e acetosella,
- 4 pz. patate,
- 3 spicchi d’aglio,
- grande pomodoro,
- lampadina,
- carota.
Come cucinare?
- Sciacquare la carne, tagliarla a pezzetti, trasferirla in una casseruola, coprire con acqua. Bollire il brodo e cuocere a fuoco lento per 20 minuti
- Tritare finemente la cipolla, tritare grossolanamente le carote, passare l’aglio in una pressa. Friggere le verdure fino a doratura in olio vegetale.
- Sciacquare gli spinaci e l’acetosella, tritarli finemente.
- Versa dell’acqua bollente sul pomodoro e togli la buccia. Macina la polpa con un frullatore.
- Al brodo di pollo, aggiungi le verdure saltate in padella, la passata di pomodoro, l’acetosa e gli spinaci. Mescolare, salare e condire con le spezie a piacere. Tieni la zuppa sul fuoco per altri 5-10 minuti, dopodiché puoi togliere la padella dal fuoco.