Strisce bianche sulla pelle, come affrontare le smagliature sullo stomaco

Le smagliature sull’addome (nome medico – strie) compaiono a seguito di danni meccanici alla pelle. Sono brutte cicatrici pallide con diverse profondità e larghezze. Cosa causa tali cambiamenti e se è possibile prevenire la comparsa di smagliature, lo dirà MedAboutMe.

Gravidanza e altre cause di smagliature sull’addome

Gravidanza e altre cause di smagliature sull'addome

Qual è il danno meccanico alla pelle? Facciamo un semplice esempio: a seguito di un forte aumento di peso, ad esempio durante la gravidanza, si verificano lacrime nei punti di maggiore resistenza. Il corpo cerca di correggere la situazione da solo, “ricucendo” i siti danneggiati con tessuto connettivo. Di conseguenza, sul corpo compaiono strisce rosa. Inizialmente, a causa della circolazione capillare, hanno un colore rosa chiaro, e solo dopo un po’, a causa della mancanza di nutrimento che dovrebbe essere fornito al tessuto connettivo dalle cellule della pelle, i capillari muoiono, il tessuto connettivo si ingrossa e le cicatrici diventano bianca. Poiché anche la melanina non viene prodotta nei punti delle smagliature, le strisce bianche rimangono visibili sulla pelle abbronzata.

Il motivo della comparsa delle smagliature sull’addome non è sempre un rapido aumento di peso. Un tale fastidio può anche verificarsi a causa della rapida perdita di peso. In questo caso, c’è un deterioramento dell’afflusso di sangue alla pelle e, di conseguenza, un disturbo metabolico. Lo strato intermedio della pelle (derma) non riceve una nutrizione sufficiente, di conseguenza la sua elasticità è notevolmente ridotta, il che porta anche a danni alla pelle. E poi il corpo ricomincia ad eliminare le conseguenze con l’aiuto del tessuto connettivo: le smagliature compaiono sull’addome e su altre aree della pelle.

Inoltre, le cause della formazione delle smagliature possono essere una predisposizione genetica, disturbi ormonali e immunitari e, in alcuni casi, interventi chirurgici. Ad esempio, la rimozione di piccole neoplasie, specialmente nella zona del torace.

Trattamenti da salone per la rimozione delle smagliature

Puoi provare a sbarazzarti delle smagliature a casa, ma l’effetto visibile può essere ottenuto solo se combatti le smagliature fresche. Se le cicatrici sono vecchie, le misure terapeutiche non danneggeranno. Al contrario, miglioreranno le condizioni della pelle, ma le smagliature sull’addome non ne risentiranno in alcun modo.

Non è facile affrontare un tale difetto della pelle: ciò richiederà una notevole quantità di tempo, pazienza e procedure serie in un salone di bellezza. La condizione principale per la rimozione delle smagliature è il trattamento tempestivo. Le cicatrici fresche, la cui età non supera i sei mesi, con una tinta rosata, sono più suscettibili alla correzione. In alcuni casi, è persino possibile eliminarli completamente. Per quanto riguarda le vecchie cicatrici già imbiancate, possono solo essere ridotte, rendendole meno evidenti.

Come abbiamo detto, le strie fresche rispondono abbastanza bene al trattamento. Per rimuoverli vengono utilizzati peeling chimici. Allo stesso tempo, la concentrazione di sostanze chimiche viene selezionata dal cosmetologo individualmente per ogni cliente, tenendo conto delle condizioni generali della pelle e delle aree danneggiate stesse.

Impacchi e peeling naturali forniscono un risultato meno rapido, ma evidente. Particolarmente efficaci sono le procedure che utilizzano la spirulina, che contiene un gran numero di elementi utili. Tali impacchi rendono meno evidenti le smagliature e attivano la produzione di collagene nelle cellule della pelle. Il corso di trattamento raccomandato è di 15 procedure con un intervallo di due giorni.

Le smagliature più vecchie vengono rimosse mediante mesoterapia, dermoabrasione, terapia con microcorrente e laser resurfacing. A proposito, l’ultimo metodo è considerato il più efficace. Con l’aiuto del laser resurfacing è possibile rimuovere quasi completamente le smagliature fresche e ridurre significativamente le vecchie cicatrici. Ma c’è un avvertimento: dopo tale procedura, è necessario un lungo recupero. Le aree cutanee trattate dovranno essere trattate quotidianamente per diversi mesi con un unguento speciale. All’inizio è abbastanza frustrante, ma ne vale la pena. Il laser resurfacing viene eseguito meglio in autunno e in inverno, cioè quando l’attività solare è notevolmente ridotta.

In caso di inefficacia dei precedenti metodi di trattamento, è consentito utilizzare un metodo chirurgico per eliminare le smagliature, in particolare l’addominoplastica. La rimozione delle smagliature sull’addome viene eseguita asportando le aree danneggiate della pelle. L’addominoplastica viene eseguita utilizzando l’anestesia, il periodo di riabilitazione dura più di un mese. L’operazione per rimuovere le strie è complessa, quindi la decisione di effettuarla deve essere equilibrata, oltre che ponderata.

Inoltre, prima di eseguire qualsiasi procedura, è necessario consultare un cosmetologo che selezionerà il metodo appropriato per eliminare le smagliature, tenendo conto delle caratteristiche individuali della persona e della presenza di controindicazioni.

Crema per smagliature e altri mezzi per prevenire le smagliature

Crema elasticizzante e altre prevenzione delle smagliature

Qualsiasi metodo per rimuovere le smagliature comporta più di una procedura, che può essere costosa. Inoltre, non garantiscono al cento per cento l’eliminazione delle smagliature. Pertanto, per prevenire la comparsa di brutte strisce bianche sul corpo, è necessario prestare attenzione alla prevenzione delle smagliature. Per questo hai bisogno di:

  • Apportare modifiche al menu nutrizionale: la dieta quotidiana dovrebbe contenere una quantità sufficiente di proteine ​​(pesce, carne, uova) necessarie per il rinnovamento, il ripristino e l’elasticità della pelle.
  • Presta attenzione alle procedure dell’acqua: due o tre minuti di doccia di contrasto ogni giorno contribuiranno a rafforzare i tessuti della pelle e ridurre la probabilità di smagliature sull’addome e su altre parti del corpo.
  • Organizza un’adeguata cura della pelle. Un buon effetto è fornito dall’uso di creme per smagliature e lozioni, che includono l’estratto di Centella Asiatica. Sotto l’influenza di questa sostanza, la circolazione sanguigna negli strati della pelle migliora, viene attivata la sintesi del collagene. Aiuta a rafforzare le fibre che formano la struttura della pelle, prodotti per la cura contenenti biosaccaridi, raffermina di soia, proteine ​​della carota, vitamina E.

Se hai intenzione di perdere peso, si consiglia di fare scorta di oli di menta, limone, mandorle dolci e germe di grano per prevenire il rilassamento cutaneo. Applicare la crema per le smagliature e altri prodotti per la cura immediatamente dopo la doccia sulla pelle ancora umida.

E, soprattutto, non bisogna dimenticare che alla base di una pelle elastica e tonica non c’è solo una crema per le smagliature, ma anche una regolare attività fisica unita ad una dieta equilibrata. Se c’è il desiderio di perdere peso o migliorare, devi farlo in modo ragionevole e graduale. Altrimenti, puoi ottenere brutte smagliature.

Strisce bianche sulla pelle, come affrontare le smagliature sullo stomacoultima modifica: 2023-01-13T07:26:11+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.