Attrezzature aggiuntive per gli allenamenti a casa
Una palestra in casa è la soluzione ideale per una persona costantemente impegnata o per un fan di uno stile di vita sano. Per organizzarlo non è necessario fare molti sforzi, l’importante è la presenza di immaginazione, spazio libero e la giusta quantità di denaro.
L’attrezzatura standard per una sala fitness domestica è una barra orizzontale, un paio di manubri e un bilanciere. Ma ci sono dispositivi insoliti che ti aiuteranno a diversificare le tue lezioni e rendere il tuo allenamento più efficace.
Ammortizzatore: una soluzione semplice per carichi di potenza
L’ammortizzatore è un pezzo di normale gomma, con il quale puoi creare un carico aggiuntivo durante l’esercizio. Questo dispositivo integra perfettamente gli esercizi funzionali, che sono analoghi ai movimenti della vita ordinaria e si concentrano sul lavoro dei gruppi muscolari. Gli esercizi funzionali sono più fisiologici e meno pericolosi per la salute rispetto all’allenamento con pesi aggiuntivi.
Uno di questi esercizi è l’affondo con le braccia alzate. Devi eseguirlo stando in piedi, allargare le gambe alla larghezza dei fianchi, prendere le estremità degli elastici tra le mani. Successivamente, devi stare approssimativamente al centro del dispositivo, alzare le mani mentre tiri le strisce di gomma. Fai un affondo all’indietro con il piede, tenendo le braccia tese.
Medball è l’attrezzatura perfetta per il fitness
Una palla medica è una pesante palla di gomma. Durante l’esecuzione degli esercizi, non rimbalza sugli ostacoli, assorbendo la forza dell’impatto e può essere utilizzato come peso aggiuntivo.
È bene usarlo per caricare i muscoli centrali. Quando si lancia una palla medica con le braccia tese sul pavimento, i muscoli della schiena, degli addominali e del cingolo scapolare vengono caricati.
Kettlebell
Il kettlebell è un ottimo strumento per allenare i muscoli del cingolo scapolare superiore. Inoltre, quando ci si allena con questo proiettile, il sistema “kettlebell della mano dell’atleta” cambia costantemente il centro di gravità, creando così un carico sul core, e inoltre allena i muscoli degli arti inferiori.
TRX semplice ed efficace
TRX è un anello speciale che consente di utilizzare il proprio peso durante l’allenamento. Le cinghie possono essere regolate individualmente a seconda dell’allenamento e del livello di carico aggiuntivo richiesto.
I pull-up inversi possono essere eseguiti con TRX. Per questo esercizio è necessario regolare le cinghie del proiettile in modo che gli anelli di supporto siano a livello del plesso solare. Quindi devi appenderti alle imbracature, girare i palmi verso l’interno e allungare le gambe in avanti. Tirati su, unendo le scapole e premendo le articolazioni del gomito contro il corpo.
Questo simulatore viene utilizzato attivamente per la riabilitazione di atleti infortunati e persone con malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.