Paura delle iniezioni, non andare in clinica 10 miti su Botox
Molti del gentil sesso sono alla ricerca eterna dell’elisir della giovinezza, altri l’hanno trovato da tempo e lo usano con successo. Le iniezioni di tossina botulinica sono diventate per loro una vera salvezza, quella gomma magica in grado di cancellare le rughe dal viso. Ma il Botox è sicuro come dicono? E cosa devi sapere quando decidi di ringiovanire attraverso le iniezioni? Miti e verità sulle iniezioni di tossina botulinica – nel materiale MedAboutM
1. Il botox è una tossina le cui iniezioni possono causare gravi malattie
Tutti i preparati Botox utilizzati in cosmetologia si basano sulla tossina botulinica di tipo A. Questa sostanza è infatti classificata come tossina. Alcuni ricercatori non si stancano mai di ripetere che la tossina botulinica è uno dei veleni più potenti del nostro tempo! La sicurezza dei preparati a base di esso è dovuta al fatto che sotto la pelle vengono iniettate dosi molto piccole del principio attivo. Non portano alla comparsa di malattie e le conseguenze dopo le iniezioni sono temporanee e reversibili. Tuttavia, è importante capire che le iniezioni di Botox non sono innocue e molto dipende dalle qualifiche e dall’abilità del medico.
Giudizio:
Il farmaco è sicuro nelle mani di un cosmetologo professionista.
2. Le iniezioni appianano le rughe
La zona principale di utilizzo dei preparati di tossina botulinica è il terzo superiore del viso: la fronte e l’interbroviano. È in quest’area che Botox è più efficace, levigerà le rughe facciali, a causa delle quali l’aspetto diventerà visivamente più giovane. Cosa succede dopo l’iniezione? I muscoli sono paralizzati e la formazione di rughe su quest’area diventa impossibile. Mentre la droga agisce, le rughe non sono visibili. Ma le capacità di Botox non finiscono qui!
La botulotossina è in grado di “rimuovere” non solo i raggi sgradevoli negli angoli degli occhi, le rughe del “filosofo” sulla fronte, ma indeboliscono anche il muscolo responsabile della formazione della piega nasolabiale e sollevando gli angoli delle labbra. Ma allo stesso tempo, ci sono aree in cui Botox è irrazionale. Pertanto, il farmaco è inefficace per la rimozione di rughe statiche, altri metodi vengono utilizzati per correggerle, ad esempio iniezioni di Phillers.
>
> Verdetto:
Mito.
3. Devi prepararti per le iniezioni di bellezza
La procedura non richiede una preparazione speciale. Tutto ciò che deve essere fatto in anticipo è calcolare i rischi. Il giorno in cui il cliente contatta la clinica, il medico aprirà una scheda ambulatoriale, raccoglierà un’anamnesi e informerà il paziente delle possibili conseguenze delle iniezioni di bellezza. Solo dopo aver firmato il consenso informato da parte del paziente, il medico procederà alla procedura stessa. I siti delle iniezioni previste saranno contrassegnati sul viso, verrà iniettata la tossina botulinica. Una sessione di bellezza si svolge in posizione seduta, al paziente verrà chiesto di mostrare emozioni: sorpresa, cipiglio, risata.
Giudizio:
Mito.
4. Dopo la procedura, non è necessario modificare il proprio stile di vita
Qualsiasi procedura cosmetica richiede il rispetto delle misure di sicurezza. Dopo le iniezioni di Botox, il paziente deve trascorrere almeno 3-4 ore in posizione eretta, durante questo periodo è vietato toccare i siti di iniezione con le mani. La prima mezz’ora dopo la procedura, è necessario contrarre i muscoli del viso nell’area in cui sono state praticate le iniezioni. Più attivamente lavorano, prima la tossina si legherà ai recettori delle membrane delle cellule nervose, il che significa che apparirà l’effetto atteso.
Oltre a quanto già detto, durante la settimana successiva alla procedura non è possibile praticare sport attivi, programmare una visita allo stabilimento balneare, sauna.
Giudizio:
Mito.
5. La tossina botulinica può causare allergie
La cosmetologia conosce casi in cui l’introduzione di preparati di Botox ha portato alla comparsa di una reazione allergica. Ma è importante capire che non è la stessa tossina botulinica a provocare allergie, ma composti proteici presenti anche nella preparazione. Tutti i preparati noti di tossina botulinica – Botox (USA), Xeomin (Germania), Relatox (Russia), Dysport (Francia) e Lantox (Cina) differiscono nel livello di carico proteico. Maggiore è il grado di purificazione del prodotto dalle impurità proteiche, minore è il rischio di allergie.
Se il paziente non tollera le proteine animali, in particolare il latte, la probabilità di allergie è elevata. In questo caso, è meglio per lui abbandonare le iniezioni di Botox a favore di altre tecniche.
>
> Verdetto:
Truth.
6. Botox non ha controindicazioni per la salute
L’elenco delle controindicazioni per i preparati di Botox è piuttosto ampio. È vietato fare iniezioni se il paziente ha una storia di malattie associate alla trasmissione neuromuscolare, ci sono malattie del sangue, malattie autoimmuni, un alto grado di miopia, o malattie croniche e infettive durante la fase acuta.
L’idea di “ringiovanimento” con Botox dovrebbe essere abbandonata per le donne durante la gravidanza e l’allattamento. Con le donne in età adulta, la possibilità di introdurre Botox in ciascun caso viene discussa separatamente, molto dipende dalla gravità della ptosi gravitazionale, dalla presenza / assenza di ernie delle palpebre superiore e inferiore.
Giudizio:
Mito.
7. Le iniezioni di bellezza possono creare dipendenza
Se parliamo specificamente di dipendenza, può verificarsi dipendenza psicologica dai preparati di Botox. Quando una donna vede chiari miglioramenti allo specchio, c’è il rischio che dopo la rimozione della tossina botulinica dal corpo e il completamento del lavoro di blocco muscolare, non accetterà un nuovo riflesso: una faccia con le rughe.
Per quanto riguarda la dipendenza farmacologica da Botox, semplicemente non esiste. Ma se usi il farmaco troppo spesso, potresti perdere resistenza – sensibilità al farmaco.
Se è necessario “bloccare” il farmaco in una determinata area, i produttori prescrivono una correzione entro un paio di settimane dalla procedura, fino a quando non si sono sviluppati gli anticorpi. Ma l’inserimento di una nuova porzione di iniezioni è consentito non prima di 3-4 mesi: questo è il momento della completa scomparsa dell’effetto. Ed è desiderabile dopo ogni ciclo di procedure dare ai muscoli un mese o due “pause” – per il funzionamento naturale. Pertanto, l’opzione “ideale” è considerata una procedura programmata una o due volte l’anno.
Giudizio:
Mito.
8. Il botox potrebbe non funzionare
Secondo le statistiche, circa una persona su 100 iniezioni di tossina botulinica non ha alcun effetto. Ciò è dovuto al fatto che nel corpo di una tale persona ci sono anticorpi che disattivano l’effetto del farmaco. In altre parole, il paziente ha un’immunità innata alla tossina botulinica. In tutti gli altri casi, il farmaco potrebbe non funzionare quando non vengono osservati gli intervalli di tempo necessari tra le procedure.
Giudizio:
Vero.
9. Dopo aver fatto le iniezioni di bellezza, non puoi pensare alle cure antietà
Le iniezioni di tossina botulinica trasformano davvero il viso, facendolo sembrare più giovane e attraente. Ma tutto questo è un effetto visivo temporaneo. Va inteso che il processo di invecchiamento non si è fermato a livello cellulare, quindi è obbligatorio l’uso di prodotti con funzione antietà. È necessario applicare creme e sieri idratanti, nutrienti, rigeneranti, utilizzare maschere con effetto lifting, gel e bende per gli occhi. Ma le procedure termiche – prodotti con effetto riscaldante e sessioni di bellezza simili – per il momento è meglio rimandare.
Giudizio:
Mito.
10. È impossibile fissare un risultato che non sia stato all’altezza delle aspettative
Se dopo le iniezioni di Botox ti trovi di fronte a reazioni avverse o il risultato non ti ha soddisfatto, sarà difficile correggere la situazione, ma reale. Tutto dipende da quali sono esattamente i sintomi. Pertanto, il gonfiore dopo la procedura e una sensazione di rilassamento muscolare eccessivo di solito scompaiono da soli pochi giorni dopo la procedura. Se le conseguenze sono molto più gravi – ad esempio, un sopracciglio si è alzato, la simmetria del viso è stata rotta o è comparsa la ptosi della palpebra superiore – possono essere d’aiuto ulteriori iniezioni mirate.
È impossibile neutralizzare completamente la tossina introdotta, puoi solo indebolirne l’effetto. Per fare questo, i medici usano farmaci con un alto contenuto di vitamina B, così come gli inibitori della colinesterasi.
Giudizio:
Mito.
Commento dell’esperto
Olga Ivanovna Zhideleva, dermatocosmetologa
A scopo cosmetico, il Botox viene utilizzato per eliminare le rughe, la cui comparsa è provocata dall’attività mimica. L’azione di Botox o del suo analogo Dysport si basa sul rilassamento muscolare. I farmaci bloccano la contrazione delle fibre muscolari e prevengono le impronte delle rughe sulla pelle del viso. Le aree più comuni per le iniezioni di Botox sono la fronte, tra le sopracciglia e l’area delle zampe di gallina intorno agli occhi.
Di norma, la necessità di iniezioni si verifica dopo 28 anni. Da questa età la pelle diventa meno elastica e più vulnerabile. Tuttavia, ci sono clienti le cui espressioni facciali sono così attive che la necessità di iniezioni appare molto prima, a 22-24 anni. Questo è spesso dovuto a fattori genetici. In questo caso consiglio anche le iniezioni, ma in piccole dosi individuali. La pelle giovane avrà bisogno di pochissima preparazione per mantenere il muscolo leggermente rilassato.
Tuttavia, prima di prescrivere la procedura, è necessario consultare il cliente. Spesso il motivo della comparsa delle prime rughe risiede nella disidratazione della pelle, provocata da frequenti visite al solarium, esposizione attiva al sole o fumo. In questo caso, dovresti iniziare idratando il viso con maschere, fiale, trattamenti cosmetici e cercare di ridurre l’impatto dei fattori dannosi.
Se decidi ancora di fare iniezioni di bellezza prima dei 25 anni, la procedura dovrebbe essere ripetuta non più di una volta all’anno. Per la pelle più matura, l’effetto del farmaco dura in media 4-6 mesi. Per mantenere un effetto permanente, è necessario ripetere la procedura ogni sei mesi circa. Il farmaco non crea dipendenza e anche un singolo utilizzo è una buona azione per la tua pelle.
È importante ricordare che Botox non è un analogo della chirurgia plastica. Per le persone di età superiore ai 60 anni, le iniezioni raramente portano risultati visibili. Ma per i clienti di età compresa tra 40 e 55 anni, Botox rinfrescerà notevolmente la pelle e, nel tempo, potrebbe persino eliminare le rughe superficiali.
Il farmaco non ha particolari controindicazioni, tuttavia, ci sono alcune limitazioni. Si dividono in assoluti e relativi. I primi includono malattie neurologiche come: miastenia grave e sclerosi multipla. Quelli relativi sono temporanei e sono associati a una diminuzione dell’immunità, ad esempio malattie respiratorie acute, herpes nella fase acuta, raffreddore. È importante ricordare che le iniezioni cosmetiche vengono eseguite su un corpo assolutamente sano.
Nelle prime due settimane dopo la procedura, tutto ciò che provoca un afflusso attivo di sangue al viso è controindicato. Dovresti escludere i viaggi al bagno, alla sauna, al solarium e non assumere antibiotici. Altrimenti, l’effetto del farmaco somministrato è indebolito e l’effetto durerà molto meno.
Commento dell’esperto
Pavel Vladimirovich Korneev, chirurgo plastico
La tossina botulinica è uno strumento ideale per combattere le rughe mimiche del terzo superiore del viso. Le rughe tra le sopracciglia, sulla fronte e agli angoli degli occhi si formano a causa della contrazione dei muscoli facciali. L’introduzione della tossina botulinica elimina la vera causa della formazione delle rughe. Questa procedura è molto popolare e la popolarità dà sempre origine a molti miti.
Il mito secondo cui il Botox fa alzare le sopracciglia. Questo è in parte vero. La posizione del sopracciglio è determinata dal tono muscolare. Il muscolo frontale solleva il sopracciglio e riduce la sporgenza della palpebra superiore. Ma allo stesso tempo si formano le rughe sulla fronte. Il muscolo circolare dell’occhio è un antagonista e abbassa il sopracciglio. Pertanto, è necessario iniettare con molta attenzione il farmaco nella fronte con una posizione bassa delle sopracciglia. In questo caso, l’eliminazione delle rughe sulla fronte può portare ad un abbassamento ancora maggiore del sopracciglio e, di conseguenza, alla sporgenza della palpebra superiore. Tuttavia, l’iniezione di tossina botulinica nella regione dell’angolo laterale dell’occhio elimina le zampe di gallina e solleva la parte più laterale del sopracciglio. Questo effetto viene solitamente definito dai pazienti come “alzare il sopracciglio”. L’unico modo efficace per sollevare davvero le sopracciglia è con un intervento chirurgico, un lifting endoscopico.
Il mito che dopo il Botox il viso si trasformi in maschera e non esprima emozioni. Un tale effetto può essere ottenuto solo con l’introduzione di dosi super elevate del farmaco. E alle dosi terapeutiche, le espressioni facciali sono completamente preservate.
Il mito secondo cui il Botox è dannoso. La tossina botulinica è stata utilizzata in medicina per decenni. È stata accumulata una vasta esperienza nell’uso sicuro del farmaco non solo in cosmetologia, ma anche in neurologia. La tossina botulinica agisce esclusivamente localmente, non ha un effetto generale sull’organismo. Dopo 6 mesi, l’effetto del farmaco cessa completamente.
Paura delle iniezioni, non andare in clinica 10 miti su Botoxultima modifica: 2023-01-14T08:42:20+01:00da grarida007