I piatti caldi sono sempre presenti sulla tavola di Capodanno. Può essere pollo al forno con verdure, braciole di ananas gourmet o pesce ripieno. Le ricette possono essere qualsiasi cosa, ma è meglio scegliere piatti sani. Ciò contribuirà a mantenere una buona salute durante la celebrazione del nuovo anno e, naturalmente, a non rovinare l’atmosfera. Quali ricette sane scegliere?
Ricette utili per la tavola di Capodanno
Certo, c’è sempre un’abbondanza di piatti di carne e pesce sulla tavola di Capodanno. Ma devi scegliere opzioni non troppo grasse. Sarà più utile cuocere o stufare carne e pesce che friggere. Inoltre, non dovresti usare salse e salse grasse per cucinare piatti caldi.
Si consiglia di utilizzare più erbe e spezie. Ciò migliorerà il processo di digestione e non danneggerà la tua salute. Assicurati di usare verdure diverse. Aiutano anche a digerire più velocemente i cibi ricchi di proteine.
Ecco alcune ricette salutari per piatti caldi per la tavola di Capodanno.
Polpettone in crosta di formaggio
Uovo, 50 g di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, aggiungere un paio di cucchiai di fecola al purè di patate (250 g), impastare. Distribuire la purea sulla pellicola trasparente. Tritate una cipolla e un paio di spicchi d’aglio e soffriggeteli leggermente. Impastare con 500 g di carne macinata magra, due cucchiai di semolino, sale, coriandolo e un uovo (si può aggiungere un po’ di prezzemolo). Metti la massa su uno strato di patate, arrotolare con un film. Togliere la pellicola e avvolgere il rotolo nella carta stagnola, cuocere in acqua a fuoco basso per un’ora. Quindi raffreddare leggermente, cospargere di formaggio grattugiato e cuocere in forno per dieci minuti.
Cotolette originali
Unire 500 g di carne macinata magra (manzo e maiale si possono mescolare) con la scorza di limone, un mazzetto di prezzemolo tritato, 250 g di ricotta, 100 g di pinoli tostati e tritati, un po’ di latte, due spicchi d’aglio tritati. Formate delle polpette piatte, avvolgetele con una fetta sottile di pancetta e fatele rosolare per un paio di minuti. Quindi chiudere il coperchio e cuocere a fuoco lento fino al termine.
Manzo con pera
Tagliare tre pere a fettine, due cipolle a semianelli. 1 kg di manzo tritato finemente. Passare la cipolla, unire la carne di manzo, bagnare con un bicchiere di vino rosso, aggiungere un po’ di miele e far sobbollire per un’ora sotto il coperchio. Quindi aggiungere le pere e cuocere a fuoco lento per altri dieci minuti. Se lo desideri, puoi anche aggiungere paprika e pepe nero.
Salmone in salsa d’arancia
Unire un paio di cucchiai di senape, il succo di mezza arancia, un po’ di marmellata di arance, il coriandolo, due cucchiai di salsa di soia. Tagliare a pezzi 500 g di salmone e versarvi sopra la salsa ottenuta (lasciare un po’ di salsa). Lasciare in infusione per venti minuti, quindi cuocere in forno a 180 gradi. Macina 50 g di rucola, la stessa quantità di spinaci e un po ‘di aneto. Mettere tutto su un piatto, cospargere con la scorza d’arancia, versare sopra la salsa rimanente, adagiarvi sopra il pesce finito.
Come puoi vedere, preparare ricette deliziose e allo stesso tempo salutari non è affatto difficile. Devi solo volerlo e tutto funzionerà.
Tavola dimagrante e festiva: cosa cucinare?
Se la vacanza non è un motivo per posticipare il processo di perdita di peso, dovresti modificare leggermente il menu per la tavola di Capodanno. Puoi cucinare pasti più dietetici e salutari per tutti. Oppure puoi preparare i pasti per te stesso. Tutto dipende dal tuo desiderio e dal desiderio di parenti o ospiti.
L’importante è che anche perdendo peso si possano cucinare piatti gustosi e originali. Il segreto è usare gli alimenti giusti: carne e pesce magri, latticini a basso contenuto di grassi, molta verdura e frutta. La perdita di peso andrà veloce come prima, se segui tutte le regole per preparare i piatti dietetici di Capodanno.
Ecco le sfumature:
- non usare maionese e altre salse grasse;
- cucinare, stufare, cuocere prodotti;
- usa poco sale, più spezie ed erbe aromatiche;
- non cuocere carne o pesce nell’impasto;
- Uso minimo di cereali (meglio farcire le verdure, non il riso).
Non preoccuparti del gusto dei piatti caldi. Il pesce al forno o il pollo in umido con una salsa interessante si riveleranno non meno gustosi delle costolette fritte.
Ecco alcune deliziose e salutari ricette per la tavola di Capodanno quando si perde peso.
Sgombro al sugo
Mescolare uno spicchio d’aglio tritato con il succo di mezzo lime, un cucchiaio di senape e sale. Ungete bene lo sgombro dentro e fuori con questo composto, avvolgetelo nella carta stagnola e lasciate marinare per un quarto d’ora, poi cuocetelo per mezz’ora.
pollo ripieno
Tritare finemente le zucchine, due mele e tre pomodori. Mescola tutto, aggiungi un po ‘di uvetta, sale e spezie a piacere. Grattare il pollo con aglio tritato, sale e spezie, riempirsi di carne macinata. Cuocere per un’ora nel forno.
coniglio in umido
Taglia la carcassa del coniglio in piccoli pezzi, strofina con sale, pepe, polvere di senape e pop. Friggere rapidamente letteralmente per 30 secondi a fuoco alto. Quindi metti pezzi di coniglio in uno stufato, una cipolla tritata, champignons a fette (200 g), carote tritate grossolanamente e uno spicchio di aglio tritato. Aggiungere 125 ml di vino bianco secco e cuocere a fuoco lento fino a cottura. Alla fine della cottura, aggiungi un po ‘di latte e fai bollire per cinque minuti.
Tali ricette saranno utili non solo per la figura, ma anche per la salute. Se vuoi accelerare la perdita di peso, dovresti aggiungere più spezie ai piatti caldi. Zenzero, cannella, peperoncino: tutto ciò contribuisce all’accelerazione del metabolismo e, di conseguenza, alla perdita di peso.
Ricette deliziose e veloci per la salute e la forma
Vuoi cucinare di meno e rilassarti di più? Scegli ricette veloci per piatti caldi. Ci vorrà poco tempo per i piatti al forno (dopotutto sono cotti al forno), così come vari piatti bolliti (ma qui sarà necessaria una salsa interessante per migliorare il gusto). Ecco alcune ricette sfiziose e veloci.
Petti di pollo con formaggio e verdure
Sbattere i petti, salare e pepare. Lubrificarli con yogurt naturale, adagiarvi sopra i pomodori tritati, cospargere di formaggio grattugiato. Cuocere venti minuti.
Braciole con ananas e formaggio
Tagliare il maiale, sbattere, salare, pepare, grattugiare con l’aglio tritato. Metti un cerchio di ananas in scatola su ogni braciola, cospargi di formaggio grattugiato e versa sopra lo yogurt naturale. Cuocere fino al termine.
Trota con verdure
Tritare grossolanamente una melanzana, una cipolla, due pomodori e stufare le verdure. Sbucciare la trota dall’interno, strofinare con sale e pepe, mettere dentro le verdure preparate. Colpisci la pancia con gli stuzzicadenti. Cuocere in forno per mezz’ora. Servire con fettine di limone.
Maiale in salsa d’arancia
Tagliare la cipolla a semianelli, tritare tre spicchi d’aglio, tritare le foglie di salvia. Dare il succo di un’arancia, aggiungere un po ‘di zucchero e olio d’oliva. Unire i due composti, adagiare nella marinata la carne di maiale tagliata a fette grosse. Lasciare per mezz’ora. Quindi mettere la carne in uno stampo e infornare, coprendo con un foglio.
Le ricette veloci ti permettono di lasciare il piatto per cucinare e fare altre cose. Ad esempio, truccati o rilassati prima di Capodanno. Puoi inventare ricette gustose e salutari per piatti caldi da solo, soprattutto, collega la tua immaginazione e non dimenticare le regole della cucina.