Possibilità di impianti dentali moderni

L’impianto dentale è una procedura complessa per il trattamento dell’adentia, l’assenza di uno o più denti. Ad oggi, è l’impianto che è considerato il metodo più moderno e perfetto per ripristinare i denti persi. I dentisti dicono che nonostante il fatto che la procedura stessa sia relativamente giovane, ha ricevuto un forte sviluppo. E ogni giorno vengono migliorati i materiali e i metodi della sua attuazione. MedAboutMe parlerà dello sviluppo degli impianti dentali e di ciò che i dentisti possono offrire oggi ai loro pazienti.

Impianto dentale: prima e dopo

Impianto dentale: prima e dopo

Il successo degli impianti dentali dipende da molti fattori. Secondo i dentisti, tutti i principi possono essere rappresentati sotto forma di piramide:

  • la base è una diagnosi accurata e approfondita, l’esame del paziente, soppesando i fattori che hanno portato alla perdita di uno o più denti e quelli che possono influenzare il successo dell’impianto e della riabilitazione del paziente;
    • /li>

    • Il vertice della piramide è l’abilità e le qualifiche del dentista implantare. Nel recente passato, letteralmente pochi decenni fa, i medici facevano affidamento solo sulla conoscenza teorica, in una certa misura sulla propria intuizione. Oggi, con attrezzature ad alta tecnologia, i dentisti si affidano solo a dati affidabili;
    • i volti laterali sono tecnologie che consentono di pianificare il trattamento, creare modelli virtuali della regione maxillo-facciale, controllare tutte le fasi del trattamento, dalla pianificazione alla riabilitazione.

    I principali cambiamenti nell’impianto dentale si riducono all’approccio stesso al trattamento. Anche in fase di consultazione, i pazienti possono vedere come sarà il loro sorriso dopo il trattamento, quanto tempo ci vorrà. Il dentista può ottenere dati sugli anelli deboli della salute orale, sulle possibili complicanze e adottare le misure appropriate.

    Le moderne tecnologie e materiali consentono di eseguire il trattamento senza modificare il solito modo di vivere e quei cambiamenti necessari non sono così significativi e sono solo utili.

    Molti pazienti sono spaventati dal tempo del trattamento e dal lungo periodo che intercorre tra l’impianto di una radice artificiale e la protesi diretta. Molti medici si stanno allontanando da questa pratica e hanno la possibilità di protesi istantanee, anche se provvisorie, cioè dopo che l’impianto è guarito, le corone provvisorie vengono rimosse e sostituite con quelle permanenti.

    I dentisti sulla sicurezza dell’impianto

    Tutto ciò che è nuovo è spesso intimidatorio. Ci sono ancora molte domande che i pazienti non capiscono. La mancanza di conoscenza, forse, è la ragione della nascita di numerosi malintesi e persino miti. L’impianto dentale è invischiato con varie opinioni e paure contrastanti.

    Uno dei timori principali è se la procedura è sicura, quali complicazioni ci si possono aspettare? Solo pochi decenni fa, l’impianto aveva un elenco piuttosto impressionante di possibili conseguenze, ma ogni anno il loro numero si riduce. La ragione per migliorare il profilo di sicurezza sono le attrezzature e le tecnologie moderne, i materiali più recenti e l’esclusione del fattore umano. È impossibile dire che l’impianto dentale non abbia conseguenze, c’è sempre spazio per errori e reazioni individuali, nessuno ne è immune. Tuttavia, il numero di conseguenze indesiderabili è stato ridotto al minimo.

    L’uso di modelli chirurgici di navigazione può ridurre l’invasività dell’operazione, quindi, riduce il numero di possibili conseguenze. La determinazione ad alta precisione della posizione dell’impianto aiuta a garantire la sicurezza dei vasi sanguigni e dei nervi.

    Riabilitazione

    Riabilitazione

    La riabilitazione dopo l’impianto dentale è un periodo complesso e piuttosto lungo, che dipende in gran parte dalle caratteristiche individuali del corpo del paziente, dalle sfumature dell’operazione e dal rispetto di tutte le raccomandazioni dello specialista.

    L’uso delle moderne tecnologie nelle fasi di pianificazione, trattamento e protesi finale migliora la qualità della vita del paziente. La riabilitazione diventa più breve, e dopo 3-8 mesi dall’inizio del trattamento, il paziente può godere di un nuovo sorriso e del risultato finale del trattamento.

    Nuove tecnologie di protesi su impianti

    L’esclusione del fattore umano dal processo di protesi crea l’opportunità di evitare molti errori. La tecnologia CAD/CAM in odontoiatria è stata utilizzata relativamente di recente, dagli anni ’70 del secolo scorso. Nonostante siano trascorsi più di 40 anni, non tutte le cliniche possono vantarsi di disporre di tali apparecchiature.

    CAD/CAM è la modellazione seguita dalla produzione di strutture sotto il controllo delle tecnologie digitali. Il sistema stesso è stato creato per la costruzione di aeromobili, ma è gradualmente migrato alla medicina.

    I dentisti utilizzano uno scanner intraorale, tecnologia di stampa 3D, con software. Tali tecnologie vengono utilizzate non solo per le protesi, ma anche nelle fasi di pianificazione dell’operazione.

    L’utilizzo di apparecchiature ad alta tecnologia consente di ridurre il numero di possibili errori durante la protesi, avvicinare il risultato finale dell’impianto e ridurre la durata della riabilitazione.

    Preparazione all’impianto: cosa è cambiato?

    Negli ultimi decenni, l’approccio alla preparazione e alla pianificazione del trattamento è cambiato in modo significativo. Il dentista-implantologo esamina attentamente le condizioni della cavità orale del paziente, rivela gli anelli deboli della salute. Prima dell’impianto, si raccomanda ai pazienti di disinfettare la cavità orale.

    Nelle fasi di pianificazione dell’impianto, i dentisti prestano particolare attenzione allo stato del tessuto osseo. Il trattamento preliminare, eseguito in precedenza, consente di ripristinare il tessuto osseo per il successivo impianto di successo.

    Il potente lavoro scientifico, la disponibilità di moderne tecnologie consentono l’impianto simultaneo, indipendentemente dalla quantità di tessuto osseo. La combinazione di operazioni permette di ridurre il periodo di trattamento.

    Gli studi che vengono effettuati prima dell’impianto sono diventati più “digitali”. Vengono ampiamente introdotte apparecchiature ad alta tecnologia, i cui dati consentono di valutare tutti gli aspetti e tenere conto di tutte le sfumature che possono in un modo o nell’altro influenzare il processo di impianto e il successivo periodo di recupero.

    L’introduzione di alte tecnologie in odontoiatria ha permesso di ridurre significativamente la frequenza di complicanze ed errori in tutte le fasi del trattamento dell’adentia: dalla pianificazione alla riabilitazione. È interessante notare che il processo stesso continua a migliorare.

Possibilità di impianti dentali moderniultima modifica: 2023-01-14T22:27:30+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.