Una colazione gustosa e abbondante non è sempre un piatto “complesso” della cucina del ristorante. Non puoi dedicare più di 10 minuti alla cottura e utilizzare solo 3 ingredienti. Scegli le migliori ricette per la colazione per un inizio di giornata allegro e gustoso.
Frullato al latte con frutti di bosco
La ciotola per frullati è già diventata una sorta di tendenza nel mondo culinario. Preparato esclusivamente con prodotti naturali, servito a colazione o come merenda. Questo è lo stesso frullato denso, solo quando viene servito è steso su un piatto e sopra è decorato con noci, pezzi di frutta, bacche.
Inizia la giornata con un delizioso frullato al latte e frutti di bosco. La sua base sarà lo yogurt naturale, che garantisce una carica di energia e vivacità, un lungo senso di sazietà.
Ingredienti:
- 250 g di yogurt greco naturale,
- 150 g di qualsiasi bacca,
- banana
Come cucinare?
- Sbucciare la banana, tagliarla a pezzi grossi.
- Dividi le bacche in 2 porzioni.
- Unisci lo yogurt, la banana e una porzione di frutti di bosco in una ciotola del frullatore. Batti i prodotti fino a che liscio.
- Metti la ciotola del frullato in una piccola ciotola. Le bacche rimanenti serviranno come decorazione per la colazione.
Ricetta facile per frittelle di patate e formaggio
Chi non trova le ricette dei frullati nutrienti e appaganti apprezzerà sicuramente i deliziosi pancakes a base di patate e formaggio. Non risultano essere più ipercalorici dei pasticcini a base di farina, kefir e latte.
Servire frittelle di patate con panna acida o yogurt naturale magro.
Ingredienti:
- 5 pz. patate,
- 50-80 g di formaggio feta,
- 2 cucchiai. l. farina.
Come cucinare?
uova in Beckon
Perché fare una frittata “noiosa” per colazione quando ci sono ricette a base di uova più originali che completeranno perfettamente la tua colazione? Cuoceteli in forno, ricavando dei deliziosi cestini da fettine sottili di pancetta. 10 minuti del tuo tempo e solo 3 ingredienti: una colazione abbondante che non ti farà venire fame fino a quando il pranzo non sarà pronto.
Ingredienti:
- 4-6 strisce sottili di pancetta,
- 2 uova
- rametto di aneto.
Come cucinare?
- Preriscalda il forno.
- Trita finemente l’aneto.
- Prendi uno speciale stampo per cupcake in metallo che abbia 6-8 piccole rientranze per l’impasto. Adagiate sui bordi 2-3 fette di pancetta. Quindi prenderai 2 posti in un unico pezzo. Rompi un uovo in ogni cestino di pancetta.
- Impostare la pirofila in forno a 180°C per circa 10-15 minuti. Cospargere le uova finite con erbe fresche.
Muffin con quinoa e zucchine
La quinoa è diventata un prodotto preferito tra i sostenitori di una corretta alimentazione. E questo non è solo un contorno gustoso e salutare per carne o pesce! La quinoa abbinata alle zucchine rende deliziosi e teneri muffin. La ricetta è estremamente semplice e non richiede molto tempo per essere realizzata.
Ingredienti:
- 150g di quinoa
- 2 uova
- 100 g di zucchine.
Come cucinare?
- Cuoci la quinoa finché non è pronta, seguendo le indicazioni sulla confezione.
- Togliere la pelle alle zucchine, grattugiare grossolanamente la polpa.
- In una ciotola unire la purea di verdure, la quinoa e le uova. Sale e pepe a piacere. Mescola.
- Stendere la massa risultante in piccole forme per cupcakes. Cuocere i muffin per 15-20 minuti. a 180 °C.
Pizza veloce con pomodoro e mozzarella
Pomodori e tenera mozzarella sono i prodotti base di una tradizionale ricetta della pizza italiana. Puoi cucinarlo anche se al mattino non c’è tempo per stare a lungo ai fornelli. Basta non fare l’impasto da soli, ma acquistare torte sottili già pronte. Dopo 15 minuti, la colazione sarà sul tavolo.
Per rendere la pizza fragrante e soddisfacente, non è nemmeno necessario introdurre nella composizione la salsiccia, come molti sono abituati. Senza carni affumicate, “perderà” anche calorie extra!
Se c’è tempo, la ricetta può essere integrata con qualsiasi salsa cremosa: in questo modo il piatto risulterà molto più succoso e appetitoso.
Ingredienti:
- base pizza preparata,
- 3 pomodori,
- 100-200 g di mozzarella.
Come cucinare?
- Tagliare i pomodori e il formaggio a fettine sottili
- Mettere la base della pizza su una teglia. Distribuire sulla sua superficie il formaggio e le verdure. Cuocere la pizza in forno a 200°C per circa 10 minuti
Farina d’avena con latte di mandorla e frutta
Non ti piace mangiare la farina d’avena al mattino? Molto probabilmente, lo cucini con acqua o latte di mucca. Rendi la farina d’avena “noiosa” più deliziosa preparandola con latte di mandorle aromatizzato e purea di pesca. Questa colazione ti darà energia per buona metà della giornata.
Ingredienti:
- 250 ml di latte di mandorla
- 3 pesche,
- 150 g di farina d’avena
Come cucinare?
- Tritare la frutta con un frullatore fino a ottenere una purea.
- In una piccola casseruola, fai bollire il latte. Versaci dentro i cereali e metti la purea di frutta. Riduci il fuoco e fai sobbollire il porridge mescolando continuamente finché non è completamente cotto.
Dolci toast con ripieno di crema
Preferisci toast tostati con una deliziosa crosta per colazione? Cucinali “in un modo nuovo” – con uno strato di delicata crema di formaggio. In base alle tue preferenze di gusto, rendi questi toast più o meno dolci.
Se avete tempo, la crema di formaggio può essere abbinata a purea di frutta per dare al ripieno un sapore unico.
Servire teneri toast con miele o marmellata, cioccolato fuso, bacche fresche e frutta.
Ingredienti:
- pagnotta o pane bianco,
- 2-3 uova,
- 250 g di mascarpone.
Come cucinare?
- Sbattere il formaggio con un frullatore.
- Tagliate il pane a pezzi di almeno 2 cm di spessore e praticate un taglio longitudinale su ognuno. Riempi le “tasche” risultanti con il formaggio preparato.
- Rompi le uova in una ciotola, sbattile con una frusta. Se lo si desidera, è possibile aggiungere alla massa dell’uovo zucchero o miele, qualsiasi sciroppo, spezie dolciarie.
- Immergere ogni toast nella massa di uova e metterlo in una padella calda con olio vegetale. Friggere il pane su entrambi i lati fino a doratura.