Bellezza e Salute

5 tecniche base per il trucco degli occhi


Tutte le tecniche di trucco degli occhi esistenti si basano sui principi di base dell'applicazione di cosmetici decorativi alle palpebre. L'ombra e la trama delle ombre, la presenza o l'assenza di frecce sono solo sfumature. Scegliendo l'una o l'altra tecnica di trucco, dovresti concentrarti sulle caratteristiche individuali dell'aspetto: la dimensione e la forma degli occhi. Quale fondotinta fa per te?

Tecnica verticale: trucco per l'effetto di occhi espressivi

Con la tecnica del trucco verticale, la palpebra mobile sembra essere divisa in 3-5 zone approssimativamente identiche in modo che l'ombra delle ombre applicate cambi quando ci si sposta da un'area all'altra. Il trucco inizia dagli angoli interni degli occhi: queste sono le ombre più chiare. E gli angoli esterni degli occhi dovrebbero essere oscurati. Il colore di media intensità mette in risalto la zona mediana della palpebra mobile e i bordi esterni della palpebra fissa. Fare un trucco è molto più semplice se hai un'intera tavolozza di ombretti. Questo seleziona i colori correlati dalla stessa tavolozza.

La tecnica verticale è ideale per gli occhi stretti, in quanto rende lo sguardo più espressivo e aperto. Ti consente di creare sia il trucco diurno che quello serale: tutto dipende dai colori specifici delle ombre e dall'intensità della loro applicazione.

Quando si realizza un trucco utilizzando una tecnica verticale, è importante sfumare le ombre. I confini delle transizioni di sfumature dovrebbero essere "sfocati". Non fare a meno di usare una spazzola morbida.

Tecnica orizzontale: trucco per occhi grandi


Per i proprietari di occhi grandi e sporgenti, sarà adatta una tecnica di trucco orizzontale. Visivamente "allunga" l'area problematica, rendendo l'aspetto espressivo e affascinante.

Vengono utilizzate diverse sfumature di ombre. Ma loro, a differenza della tecnica verticale, sono applicati e sfumati lungo strisce orizzontali. Le ombre chiare si sovrappongono alla palpebra in movimento. La piega della palpebra è oscurata. L'area sotto le sopracciglia è evidenziata con una sfumatura di media intensità. Il bordo ciliare inferiore può anche essere evidenziato con ombre scure per rendere l'aspetto più espressivo.

Per truccare gli occhi usando una tecnica orizzontale, puoi scegliere una varietà di sfumature. La combinazione di colori beige e caffè sembra particolarmente vantaggiosa. La palette giusta per i look di tutti i giorni.

Con un trucco realizzato con una tecnica orizzontale, qualsiasi freccia ha un bell'aspetto: sottile e ispessita, grafica e ben ombreggiata. Pertanto, quando crei un look da sera, allinea gli occhi con una matita o una matita.

Tecnica classica: metodo combinato di applicazione dei cosmetici

Il trucco degli occhi, realizzato secondo la tecnica classica, è una combinazione di metodi verticali e orizzontali per applicare le ombre. È più difficile realizzare un trucco del genere, ma il risultato sarà sorprendente: occhi grandi, aspetto espressivo. La tecnica è universale e quindi può essere utilizzata da tutti senza eccezioni.

Le ombre chiare vengono applicate all'intera superficie della palpebra mobile e fino al centro della palpebra fissa. Quindi gli angoli esterni degli occhi e la piega della palpebra si scuriscono. L'area sotto le sopracciglia è evidenziata con un evidenziatore o ombre adatte.

Il trucco classico è raramente completato da frecce. Possono essere scarsamente combinati con l'ombreggiatura verticale delle sfumature su una palpebra mobile.

In modo che i colori non "entrino in conflitto" tra loro, scegli le relative tavolozze di sfumature.

Tecnica a matita: trucco con sfumature accurate

La tecnica del trucco a matita aiuterà a correggere qualsiasi forma degli occhi, conferendo allo sguardo espressività e fascino. È lei che sta alla base dei popolari metodi di trucco "ala" e "banana". Avrai sicuramente bisogno di una matita mediamente morbida per disegnare una "cornice" sulle palpebre mobili per l'ombreggiatura futura. Inoltre, non puoi fare a meno di un pennello: è importante sfumare accuratamente le linee della matita. È più adatto uno strumento con una pila densa, con un bordo dritto o smussato.

La palpebra in movimento è evidenziata con ombre. Ora, con una matita nera o marrone, devi disegnare un arco uniforme dalla linea delle ciglia sulla palpebra superiore alla parte mobile della palpebra. In questo caso, la "cornice" della matita può essere leggermente appuntita o arrotondata. Gli angoli esterni degli occhi all'arco della matita sono oscurati. Parte della palpebra fissa e il bordo ciliare inferiore sono evidenziati con ombre di media intensità. Ora non resta che sfumare accuratamente le ombre applicate negli angoli degli occhi e nella piega della palpebra. È importante che non ci siano linee di matita evidenti nel trucco degli occhi. Allo stesso tempo, rimane un chiaro confine della transizione delle sfumature: cosmetici leggeri su tutta la superficie della palpebra e angoli scuri.

Un trucco realizzato con una matita può essere integrato con le frecce. Questa è un'ottima aggiunta al trucco da sera: più luminosa ed espressiva. In questo caso, l'eyeliner lungo il bordo ciliare va direttamente dalla linea della matita.

Tecnica degli occhi fumosi: classico trucco occhi da sera


Il trucco smokey eye può essere attribuito alla tecnica della matita, poiché in questo caso viene utilizzata anche una matita. Ma più spesso, l'effetto degli occhi fumosi è separato in una categoria separata di trucco a causa della sua popolarità. Questo è un classico trucco da sera adatto a tutte le ragazze. È importante solo scegliere le ombre della tonalità "corretta". E non deve essere nero. Gli smokey eyes possono essere realizzati in marrone, grigio, smeraldo o lavanda.

Il trucco inizia con l'eyeliner. L'occhio attorno all'intero perimetro è evidenziato con una matita nera. Inoltre scuriscono gli angoli esterni degli occhi e la piega della palpebra. I cosmetici dovrebbero essere accuratamente ombreggiati con un pennello denso. Le ombre grigio grafite vengono applicate agli angoli interni degli occhi, a una parte della palpebra fissa e lungo il bordo ciliare inferiore. Poi di nuovo, un'ombreggiatura completa. Una tonalità più chiara dovrebbe trasformarsi in una scura senza confini chiari.

In alcuni casi, un trucco "smoky", realizzato in tonalità di grigio e nero, è completato da marrone, blu e verde. Le ombre colorate coprono l'area dalla piega della palpebra al centro della palpebra immobile.

Gli occhi smokey non sono evidenziati con le frecce. Sono sostituiti da una linea di matita sfumata. Per completare l'immagine, devi solo truccare le ciglia in più strati e regolare la forma delle sopracciglia.