Una persona non ha alcun controllo sul maltempo, sulle zanzare pruriginose e su un noioso colpo che risuona da ogni ristorante sulla spiaggia. Tuttavia, ci sono circostanze che può influenzare e rendere la sua vacanza come voleva.
Vacanze in famiglia: progetti ed emozioni
"Voglio che tutto sia perfetto", dice il personaggio dei cartoni animati, organizzando una vacanza per sua sorella. Certo, questo non funziona, perché si verificano vari problemi divertenti e piccoli disastri. La stessa cosa accade nella vita. Più speranza una persona ripone in una vacanza, più si arrabbia per qualsiasi deviazione da un piano accuratamente progettato.
Il fatto è che questi stessi ritiri non rientrano nel bellissimo quadro in cui i bambini obbedienti costruiscono castelli da favola sulla riva e non combattono, non lanciano sabbia, non organizzano brutte scene nei caffè e non prendono il rotavirus su l'ultimo giorno di riposo. La donna stessa sogna di fare colazione in veranda con il marito in un ambiente romantico con cornetti e caffè, e di non fare la fila per le cotolette, lamentandosi dell'albergo sbagliato.
Solo le emozioni positive e la forza dell'abitudine possono salvare la situazione e rendere piacevole il resto (comunque non si possono evitare). E, naturalmente, non dovresti trattare il viaggio come una terapia familiare forzata. Le vacanze con tutta la famiglia possono riunire i suoi membri e litigare, esacerbando le contraddizioni esistenti. Anche se forse è tempo di risolverli molto tempo fa?
Usi e tradizioni
Alcune coppie di sposi, per abitudine, escono d'estate nello stesso luogo di vacanza (ad esempio affittano una casa estiva sulla costa) e in compagnia degli stessi amici. E anche il programma degli eventi non cambia ogni anno: mare, escursioni, cucina.
Le tradizioni e le abitudini sviluppate sono, ovviamente, buone, ma solo fino al momento in cui il riposo si trasforma in una routine.
In condizioni familiari, una persona a livello subconscio inizia ad agire secondo il vecchio schema, e quindi, prima o poi, la noia lo sopraffà. Gli psicologi consigliano agli adulti che sono arrivati in un luogo di vacanza di abbandonare le tradizioni e liberare il loro bambino interiore. Dopotutto, è molto più interessante non seguire la routine quotidiana, ma comportarsi in modo spontaneo, esplorare nuovi territori, inventare nuovi divertimenti.
Amicizia in vacanza
Purtroppo a volte capita che un'amicizia di lunga data crolli proprio in vacanza, cioè quando vecchi amici vanno in vacanza insieme. Il fatto è che durante il viaggio le persone possono rivelarsi nel modo più inaspettato. Ad esempio, un disaccordo può essere causato da una discrepanza nei bioritmi umani: un'allodola si chiede sinceramente perché un gufo non vuole nuotare in mare all'alba e salta regolarmente la colazione. E il gufo, a sua volta, si risente del fatto che l'allodola vada a letto al calar della notte e la lasci annoiata da sola.
Anche le abitudini alimentari possono essere diverse. Ad esempio, due famiglie hanno affittato una casa al mare e hanno accettato di cucinare a turno. L'unico problema è che una famiglia aderisce alle regole di una dieta sana, mentre la seconda non sopporta il porridge e si sforza di ordinare pizza o pollo alla griglia per pranzo.
I disaccordi sul tema dell'educazione dei figli possono anche rovinare il resto: alcuni genitori limitano il tempo in cui il bambino utilizza i gadget, mentre altri ti consentono di portare con te un tablet o uno smartphone tutto il giorno.
Per non rovinare i rapporti con gli amici e con loro la tua vacanza, ha senso andare sul sicuro. Se questa è la prima esperienza di un viaggio congiunto in un luogo di riposo, per cominciare è meglio provare a trascorrere un paio di giorni nel sanatorio più vicino. Questo approccio offrirà l'opportunità di valutare la situazione e capire cosa aspettarsi da una vacanza in comune più lunga. E, naturalmente, ogni persona, anche lontano da casa, dovrebbe avere il proprio spazio personale, altrimenti una vacanza del genere non lascerà molte piacevoli impressioni.
Abitudini di riposo
I disaccordi tra le due famiglie non sono poi così gravi. Ma cosa fare quando i membri della stessa famiglia non riescono a mettersi d'accordo? Va bene se gli sposi scelgono le escursioni insieme o entrambi preferiscono sdraiarsi sulla spiaggia. Tuttavia, accade diversamente: un uomo vuole una vacanza rilassante e sua moglie ha bisogno di intrattenimento o viceversa. E se a questo aggiungi anche bambini con abitudini di comportamento diverse, in generale risulta un inferno.
Cosa fare in una situazione del genere? Non esiste una risposta unica a questa domanda. E certamente non dovresti contare sul fatto che qualcuno si innamorerà improvvisamente dell'escursionismo e del viaggio lungo i sentieri di montagna. Resta solo da accettare e amare la tua famiglia così com'è, e anche scegliere un luogo di riposo dove ognuno possa trovare qualcosa di proprio gradimento.
Lavoro e riposo
Il prossimo errore che può rovinare una vacanza è il lavoro, o meglio, l'incapacità di dimenticarsene, essere sempre in contatto, visualizzare la posta e rispondere a chiamate e lettere di lavoro. Tuttavia, più è difficile rinunciare per un po 'a compiti aziendali, più importante è decidere in merito. Se non puoi utilizzare i gadget, puoi riservare un'ora al giorno per "questioni di lavoro". Bene, se questo non è possibile, allora è meglio non andare da nessuna parte, ma piantare una tenda proprio in ufficio, che era più conveniente.
Problema finanziario
Una buona vacanza non significa necessariamente un viaggio in un costoso resort di classe business. Ma la combinazione di lusso con un budget limitato si trasforma molto spesso in un completo fallimento. Due settimane in un hotel costoso senza cibo con patatine e panini, un autobus invece di un taxi e niente escursioni, perché non ci sono abbastanza soldi per i biglietti: questo test non è per i deboli. Inoltre, quando si viaggia, la probabilità di spese impreviste è piuttosto alta. Pertanto, prima di andare in vacanza, si consiglia di valutare adeguatamente le proprie capacità finanziarie. O forza di volontà.
Foto commemorative
Realizza un video di delfini che si divertono vicino alla riva e invialo ai tuoi genitori: lasciali gioire. Scatta una foto sullo sfondo delle piramidi, pubblicala sul Web e rispondi ai commenti con emoticon sorridenti. Bene, e scatta anche foto della natura, in modo che tutti possano vedere cos'è la bellezza intorno. Questo, forse, è incluso nell'elenco delle attività più importanti in vacanza. Nel frattempo, numerosi esperimenti dimostrano che una persona ricorda meglio ciò che vede con i propri occhi e non attraverso l'obiettivo di una fotocamera o di un telefono. E onestamente, quanto spesso guardi 869 foto del tuo ultimo viaggio di vacanza?