A Novosibirsk, a un paziente è stato trapiantato un cuore da donatore con un gruppo sanguigno diverso

L’anno scorso, l’Istituto di ricerca di patologia circolatoria di Novosibirsk intitolato all’accademico Meshalkin ha eseguito una rara operazione per trapiantare un cuore da un donatore con un gruppo sanguigno diverso.

Il trapianto è andato a buon fine, e ora il paziente di ventidue anni è già stato trasferito dal reparto di terapia intensiva al reparto, riferisce il servizio stampa dell’istituto di ricerca. In totale, nell’ultimo anno, presso l’istituto di ricerca sono stati eseguiti dieci trapianti di organi.
Secondo il capo del Centro di chirurgia dell’aorta, delle arterie coronarie e periferiche, il dottore in scienze mediche Alexander Chernyavsky, in precedenza, i trapianti di organi venivano eseguiti presso la clinica solo se il gruppo sanguigno corrispondeva.
Tuttavia, nella letteratura scientifica sono già stati descritti casi di trapianto ingroup.
“Una ragazza di ventitré anni della Yakutia con il quarto gruppo sanguigno è arrivata da noi in gravi condizioni.
Sapevamo di non avere nulla da aspettarci. È apparso un donatore del primo gruppo e le abbiamo trapiantato questo organo.
È andato tutto bene, l’abbiamo già trasferita dalla terapia intensiva al reparto», ha detto il primario del centro.
Secondo il servizio stampa della clinica, nel 2014, come in passato, per ordine del Ministero della Salute della Federazione Russa, sono previste dieci operazioni di trapianto di organi da eseguire presso l’istituto di ricerca.
Nel frattempo, le risorse della clinica, con il supporto della sanità regionale, consentono all’istituto di eseguire fino a cento interventi di questo tipo all’anno.
A Novosibirsk, a un paziente è stato trapiantato un cuore da donatore con un gruppo sanguigno diversoultima modifica: 2023-01-15T22:56:21+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.