A Tomsk è in fase di sviluppo un braccialetto per cardiofrequenzimetro mobile

Giovani scienziati dell’incubatore di imprese studentesco interuniversitario Druzhba presso la Tomsk University of Control Systems and Radioelectronics (TUSUR), insieme ai medici dell’Istituto di ricerca di cardiologia, stanno sviluppando un cardiofrequenzimetro mobile in grado di misurare i parametri del sistema cardiovascolare 24 ore su 24 e controllare la deviazione della pressione sanguigna dalla norma, variazioni del polso e presenza di aritmia.
In caso di situazione critica, i parenti del paziente e il suo medico curante riceveranno un messaggio di pericolo inviato tramite il modem GSM integrato. In casi di emergenza, un tale sistema sarà in grado di chiamare automaticamente un’ambulanza.
Secondo il capo del team di sviluppo, il docente universitario Dmitry Medvedev, il nuovo dispositivo sarà progettato per un uso continuo. Il dispositivo dovrebbe adattarsi perfettamente all’arteria radiale, quindi dovrà essere indossato sul braccio, come un orologio.
“Questo ti permetterà di “monitorare” lo stato senza alcuna azione umana aggiuntiva per 24 ore al giorno”, — Medvedev osserva. Un display informativo sarà posizionato sul lato anteriore del cardiofrequenzimetro e nella parte inferiore del case gli sviluppatori intendono installare sensori di pressione, sensori di frequenza cardiaca e un accelerometro, in grado di “filtrare” l’attività motoria che influisce sulla precisione delle letture del dispositivo.
Durante la creazione del dispositivo, gli scienziati hanno utilizzato il metodo per misurare la velocità di propagazione di un’onda del polso, tuttavia, secondo il responsabile del progetto, sono previsti lavori per migliorarlo. “Dobbiamo risolvere una serie di problemi, ad esempio, per separare il segnale utile durante l’esecuzione di un elettrocardiogramma dal rumore associato, perché il rapporto segnale-rumore durante la misurazione è molto basso”, osserva Medvedev. Gli esperti sperano di presentare un prototipo funzionante entro un anno, quindi dovranno affrontare il problema dell’introduzione di un cardiofrequenzimetro, integrandolo nel lavoro del servizio di ambulanza, istituzioni mediche che saranno in grado di monitorare le prestazioni dei loro pazienti utilizzando il servizio e prendere le misure necessarie in tempo.
A Tomsk è in fase di sviluppo un braccialetto per cardiofrequenzimetro mobileultima modifica: 2023-01-15T23:50:12+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.