L’anemia infantile è una malattia abbastanza comune. È caratterizzato da una mancanza di emoglobina nelle cellule del sangue (eritrociti). L’emoglobina è una proteina speciale che svolge una funzione di trasporto nel corpo. Trasporta nutrienti e ossigeno da un tessuto all’altro. Pertanto, la sua carenza (o la mancanza degli stessi globuli rossi) può portare a una serie di problemi. Ma non preoccuparti: l’anemia nei bambini viene solitamente trattata in modo molto semplice.
Cause di malattia
Molti genitori credono che l’anemia sia una mancanza di ferro nel corpo. Questo non è del tutto vero. La carenza di ferro è una delle cause più comuni di anemia nei bambini piccoli e in età prescolare, seguita dalla carenza di vitamina B12 in frequenza. Questo perché l’emoglobina viene prodotta nel midollo osseo. Per fare questo, ha bisogno di vitamina B12 e ferro. Se c’è una carenza di uno degli elementi, il corpo non può produrre abbastanza cellule del sangue.
Inoltre, la malattia può verificarsi a causa della perdita di sangue. Un altro motivo è la distruzione eccessivamente attiva dei globuli rossi. Ciò accade sotto l’influenza di varie sostanze, tossine, veleni.
Come diagnosticare l’anemia infantile in tempo?
I bambini non ricevono il ferro dal latte materno. Ma quando il feto è nell’utero, immagazzina questa sostanza. Ecco perché le donne incinte spesso soffrono di lieve anemia. Se la madre ha consumato abbastanza ferro quando ha portato il bambino, allora fa una scorta normale di questo elemento, che è sufficiente per circa sei mesi di vita. Altrimenti, il ferro potrebbe non essere sufficiente.
Segni di anemia nei bambini sono pelle pallida, aumento dell’eccitabilità, apatia, debolezza, sviluppo fisico lento. Diversi sintomi compaiono a seconda del grado di mancanza di emoglobina. In ogni caso, il bambino deve eseguire un esame del sangue clinico, che mostrerà il contenuto di cellule del sangue ed emoglobina. Per prevenire e prevenire l’insorgenza dei sintomi della malattia, si consiglia un esame del sangue, indipendentemente dalla presenza dei suddetti sintomi, all’età di 6 mesi.
Come viene curata l’anemia nei bambini?
Sfatiamo un mito comune secondo cui il cibo non può ricostituire i livelli di emoglobina e le riserve di ferro. Se consumi cibo contenente ferro per diversi anni, il corpo si riprenderà, ma non aspettarti risultati immediati.
Il trattamento dell’anemia è associato al consumo di farmaci contenenti le sostanze necessarie. Viene anche prescritta una dieta speciale. Può essere finalizzata non tanto a ricostituire le scorte degli elementi necessari, ma a migliorare l’assorbimento dei farmaci assunti.