Artrosi dell’articolazione del ginocchio, sintomi, compresse, iniezioni intramuscolari

L’artrosi dell’articolazione del ginocchio è anche chiamata gonartrosi. Questa malattia è caratterizzata dalla graduale distruzione del tessuto cartilagineo dell’articolazione con una lesione secondaria di altre strutture articolari. Questa patologia ha un decorso cronico, gradualmente progressivo. Se non trattata, può portare alla disabilità, disabilità di una persona malata. Di seguito esamineremo i sintomi dell’artrosi dell’articolazione del ginocchio e parleremo anche del trattamento, dei farmaci utilizzati, delle iniezioni somministrate per via intramuscolare.

Quadro clinico dell’artrosi del ginocchio

Quadro clinico nell'artrosi del ginocchio

Nelle prime fasi di questa malattia, il paziente presta attenzione alla comparsa di un lieve dolore che si verifica quando il ginocchio viene caricato, ad esempio, quando si sale o si scende le scale. Potrebbe anche esserci una certa rigidità nell’articolazione del ginocchio, dolore all’inizio dei movimenti dopo una lunga permanenza a riposo. Dopo che una persona cammina un po ‘, la sindrome del dolore si attenua.

A poco a poco, il dolore diventa sempre più pronunciato. Comincia a comparire anche con una breve attività fisica, dopo il riposo scompare e ritorna nuovamente alla ripresa del carico. In futuro, la sindrome del dolore inizia a essere presente costantemente, anche a riposo.

Non ci sono cambiamenti esterni dal lato del ginocchio. In alcuni casi, sullo sfondo della gonartrosi, può svilupparsi sinovite, caratterizzata dall’accumulo di liquido in eccesso nella cavità articolare. In questo caso il ginocchio aumenta di volume, l’attività motoria è ancora più limitata.

Inoltre, il quadro clinico può essere integrato da uno scricchiolio dell’articolazione del ginocchio durante i movimenti, dall’incapacità di piegare o raddrizzare completamente il ginocchio e dalla deformità articolare.

Tattiche di trattamento della gonartrosi con pillole, iniezioni

Prima di tutto, con l’artrosi dell’articolazione del ginocchio, il carico sull’area interessata dovrebbe essere ridotto il più possibile. Per fare questo, si consiglia di utilizzare ortesi speciali, bastoncini, cercare di perdere peso con l’eccesso di peso.

Dei farmaci, vengono prescritti farmaci antinfiammatori non steroidei per alleviare il dolore, ad esempio diclofenac, condroprotettori, ad esempio condroitin solfato. Entrambi questi gruppi di farmaci possono essere utilizzati sia sotto forma di compresse che sotto forma di iniezioni intramuscolari.

Con l’inefficacia dei farmaci antinfiammatori non steroidei, si raccomanda l’iniezione intra-articolare di glucocorticosteroidi.

Un altro metodo efficace è l’iniezione intra-articolare di plasma ricco di piastrine. Nel 2017, gli scienziati della Stavropol State Medical University hanno pubblicato un documento, i cui risultati dimostrano l’efficacia dell’uso del plasma ricco di piastrine nel trattamento dell’artrosi dell’articolazione del ginocchio.

Assicurati di consultare il tuo medico prima di usare qualsiasi farmaco.

Il piano di trattamento è inoltre integrato da una varietà di metodi fisioterapici, in particolare elettroforesi, terapia UHF, magnetoterapia e così via.

Artrosi dell’articolazione del ginocchio, sintomi, compresse, iniezioni intramuscolariultima modifica: 2023-01-15T16:25:04+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.