La melanzana è diventata molto conosciuta e amata nel nostro paese relativamente di recente: hanno iniziato a mangiarla in Russia solo dal XVII secolo. Da allora, l’ortaggio è stato chiamato in modo completamente diverso, ma l’ormai accettata “melanzana” si è affermata più saldamente, sebbene in molti luoghi sia ancora chiamata semplicemente “blu” fino ad oggi. Questo ortaggio può essere cucinato in vari modi, ma molte persone preferiscono prepararlo per l’inverno sotto forma di insalata o caviale. Lontano da tutti conoscono le ricette del caviale di melanzane per l’inverno, perché la verdura ha un aroma specifico e non piace a tutti. Questo articolo contiene le migliori ricette per il caviale di melanzane per l’inverno, che soddisferanno sia gli amanti del piccante che solo i fan delle verdure viola.
Caviale di melanzane per l’inverno: ricette di verdure con aglio
Grazie alla presenza dell’aglio nelle seguenti deliziose ricette, il caviale ha una leggera speziatura speziata e un aroma speciale. La prima ricetta per il caviale di melanzane è un classico e per questo avrai bisogno di:
- melanzane – 3 kg,
- pomodori – 2 kg,
- cipolla – ½ kg,
- aglio – 2 teste,
- aceto – ½ tazza
- olio di semi di girasole – 1 cucchiaio
- spezie, erbe aromatiche e sale qb.
Inizialmente, i pomodori dovrebbero essere uccisi in un frullatore, ricavandone il succo con la polpa. A questo punto, le melanzane dovrebbero essere già completamente cotte nel forno, che richiederà circa mezz’ora. La cipolla va tritata grossolanamente e leggermente fritta nell’olio, quindi tritata in un frullatore insieme ai cubetti blu cotti e tritati. Dopodiché, in una casseruola comune, devi mescolare succo di pomodoro, melanzane grattugiate, sale e olio di semi di girasole bollente. Questa miscela viene portata a ebollizione e fatta bollire per un’altra mezz’ora, quindi si aggiungono aceto e, se necessario, sale e si fa bollire per altri 10 minuti. Successivamente, l’aglio schiacciato viene introdotto nel caviale, mescolato e disposto in barattoli sterilizzati.
La prossima ricetta per il caviale di melanzane per l’inverno ci è arrivata dalla Bulgaria. Questo pasto include:
- melanzane – 3 kg,
- peperone rosso – 0,75 kg,
- peperone verde – 0,75 kg,
- pomodori – 3 pz.,
- aglio – 12 spicchi,
- olio vegetale – 0,2 l,
- prezzemolo – mazzo,
- spezie, sale qb.
I peperoni e quelli blu per questa deliziosa ricetta devono essere cotti interi, quindi i primi vengono sbucciati dai semi, i secondi dalla buccia. Tutte le verdure, l’aglio e il prezzemolo vanno fatti scorrere attraverso un tritacarne, salare, aggiungere con cura olio bollente, mescolare e disporre in barattoli. Successivamente, il caviale deve essere sterilizzato in barattoli per 20 minuti, dopo aver posizionato un pezzo di panno morbido sul fondo della padella.
Caviale di melanzane piccante per l’inverno: le migliori ricette
Il caviale di melanzane per l’inverno, la cui ricetta è allegata di seguito, è molto piccante per la presenza di pepe amaro in esso. Se lo desideri, puoi renderlo più morbido riducendo la quantità di aglio e pepe nella composizione.
Una ricetta semplice per il caviale di melanzane piccante:
- Sbucciate 5 kg di verdure viola, tagliatele a cubetti e lessatele in acqua, dopo averle salate. Scolare la verdura in uno scolapasta.
- Tira i seguenti ingredienti in un tritacarne: pomodori (2 kg), peperoni dolci (1 kg), peperoncini piccanti (2 pz.), aglio sbucciato e tritato (½ tazza).
- Aggiungere al composto di verdure 0,2 l di aceto, 2 cucchiai. l. sale e 1 tazza di zucchero, quindi mettere a fuoco e dopo l’ebollizione cuocere per altri 10 minuti.
- Mettere il resto delle verdure nella padella e far bollire il tutto per 15 minuti, quindi arrotolare nei barattoli.
La seguente ricetta per il caviale di melanzane per l’inverno viene dall’Armenia, dove il cibo cotto a fuoco aperto è venerato. Per ottenere un risultato unico ideale, è molto importante osservare tutte le proporzioni, non modificare i componenti e attenersi rigorosamente alla tecnologia.
Ingredienti:
- melanzane – 5 kg,
- peperone rosso – 1,5 kg,
- peperoncino – 4 pz.,
- pomodori – 4 kg,
- cipolle – 2 kg,
- aglio – 4 teste,
- un grande mazzo di verdure diverse,
- sale – 3 cucchiai. l.,
- olio vegetale – 1 l.
A fuoco vivo su spiedini, si dovrebbero cuocere quelli blu e peperoni, pomodori – anche su spiedini, ma già sulla brace. Quando le verdure si sono raffreddate, è necessario rimuovere la buccia e rimuovere i semi dal peperone. Tritare grossolanamente la cipolla e friggerla fino a doratura in olio vegetale, quindi farla scorrere in un tritacarne insieme al resto delle verdure. Mettere il composto ottenuto in una pentola capiente, aggiungere l’olio e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per un’ora. Successivamente, aggiungi sale e cuoci per altre 2 ore. Mezz’ora prima della fine della cottura, è necessario aggiungere al caviale verdure tritate finemente, 15 minuti – aglio, quindi metterlo in barattoli e sterilizzare per circa mezz’ora.
Caviale di melanzane per l’inverno: una ricetta senza aceto
Il caviale di melanzane per l’inverno secondo questa ricetta viene preparato come segue:
- 2 kg di melanzane vanno cotte al forno, sbucciate e tagliate.
- Insieme a cipolle e pomodori, tritarli in un tritacarne.
- Stufare la cipolla con il burro finché non diventa gialla, aggiungere il resto delle verdure e delle spezie, cuocere a fuoco lento per altre 2,5 ore, mescolando.
- Versare il piatto finito nei barattoli.
Ricetta veloce del caviale di melanzane
Una ricetta “veloce” per il caviale di melanzane non prevede l’inscatolamento e il piatto stesso va conservato in frigorifero. Per prepararlo è necessario:
- Tagliare a cubetti 3 melanzane, salare e friggere in olio.
- Aggiungi 1 cipolla tritata e 1 peperone nella padella
- Togliere la pelle a tre pomodori, tritarli e unirli alle verdure, cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
- Mettere in una padella l’aglio tritato (8 spicchi) e le erbe aromatiche, sale e pepe a piacere.
È preferibile usare tale caviale freddo, mettendolo sui panini.
Deliziosa ricetta di melanzane “Per i funghi”
Questa ricetta di un delizioso ortaggio non può essere definita un caviale a tutti gli effetti, perché nella sua composizione sono presenti solo quelli blu, ma è molto insolita e memorabile.
Ingredienti:
- melanzane – 4 kg,
- olio di semi di girasole – 1 cucchiaio
- aceto – ½ tazza
- zucchero – 2 cucchiai. l.,
- sale – 1 cucchiaio. l.,
- acqua – 5 tazze
Per prima cosa dovresti preparare la marinata dai prodotti elencati, portare a ebollizione e aggiungere le melanzane già tagliate a cubetti. Lessare la verdura per circa 10 minuti dopo l’ebollizione e metterla in barattoli sterilizzati, chiudere bene il coperchio.
Da questo numero di prodotti, circa 5 litri di deliziose melanzane preparate secondo una semplice ricetta. Possono essere mangiati come un piatto indipendente, aggiungere aglio o salsa, applicati ai panini.