Efficaci scrub fatti in casa per la pelle secca

La pelle secca è naturalmente sottile e sensibile e spesso reagisce bruscamente con arrossamenti e irritazioni al caldo e al freddo. L’assistenza domiciliare per la copertura dovrebbe essere ridotta alla sua intensa idratazione e pulizia delicata. Non fare a meno dell’uso di scrub esfolianti. Aiuteranno a rimuovere le cellule morte della pelle, ad ammorbidire la pelle, a darle un aspetto radioso. Crea il tuo scrub morbido che non irriterà la pelle delicata.

Olio di cocco e zucchero: uno scrub versatile per la pelle secca

Olio di cocco e zucchero: uno scrub versatile per la cura della pelle secca

L’olio di cocco è uno dei prodotti naturali più efficaci per la cura della pelle secca. Viene introdotto nei cosmetici per la casa per idratare e nutrire attivamente la pelle. E il risultato con l’uso regolare dell’olio di cocco è sicuramente piacevole: la pelle è morbida, uniforme, elastica. Combinalo con lo zucchero e avrai uno scrub all-in-one per un’efficace pulizia della pelle.

Sciogliere 30-50 g di olio di cocco a bagnomaria. Versalo in 1 cucchiaio. l. Sahara. Se hai la pelle sensibile, è meglio pre-lavorare lo zucchero in una caffettiera per ottenere particelle più piccole. Mescolare la composizione di zucchero e olio, massaggiarla delicatamente sul viso, quindi risciacquare.

Questa ricetta è molto versatile. Puoi “diluire” l’olio di cocco con altri oli base: mandorla, jojoba, karitè. Per aggiungere aroma allo scrub, aggiungi oli essenziali alla composizione: lavanda, rosa, geranio, melaleuca. Per alleviare irritazioni e arrossamenti, puoi aggiungere alla ricetta un decotto di calendula, olivello spinoso o camomilla.

Tè verde e miele: ammorbidiscono e idratano la pelle

Il miele è spesso incluso nei trattamenti per il viso fatti in casa. È adatto anche per la pelle secca. Le proprietà antibatteriche e nutrienti del miele aiuteranno ad ammorbidire la pelle secca, rimuovere irritazioni e arrossamenti. Lascia che le foglie di tè verde al vapore agiscano come particelle abrasive nello scrub. Il prodotto è famoso per le sue proprietà idratanti o antiossidanti, che non faranno che aumentare i benefici di uno scrub al miele.

Prepara 1 cucchiaino. tè verde con un bicchiere di acqua bollente (le foglie possono essere pre-tritate). In 10 minuti. filtrare il decotto. Unisci il sedimento sotto forma di foglie di tè con 1-2 cucchiai. l. miele naturale liquido. La massa tratta il viso con morbidi movimenti massaggianti, prestando particolare attenzione alle aree problematiche con desquamazione e arrossamento. Quindi sciacquare la pelle con acqua calda e fredda.

Mandorle: rapida rimozione della desquamazione del viso

Se la pelle è costantemente squamosa, la sua pulizia regolare è particolarmente importante. La rimozione delle cellule morte attiva la rigenerazione di quelle nuove, permette alla pelle di “respirare”, ne uniforma l’ombra. Una pulizia delicata fornirà mandorle tritate. Qualsiasi olio base può essere utilizzato come base.

Prendi 20 g di mandorle, macinale in briciole. Unire le noci con un po’ di olio di mandorle riscaldato per ottenere una composizione omogenea. Strofina la copertura, quindi lascia sul viso per 10 minuti. e lavare via.

Lo scrub sarà molto più piacevole da usare se aggiungi alla ricetta olio essenziale profumato: rosa, patchouli o sandalo andranno bene.

Farina d’avena e camomilla: tonificanti per la pelle “stanca”

La farina d’avena o la crusca vengono spesso aggiunte agli scrub, fatti in casa e persino acquistati. Il prodotto fornisce la pulizia più delicata della pelle, tonificandola e rinfrescandola. Questo è esattamente ciò che è necessario per la pelle disidratata, soggetta ad arrossamenti e irritazioni. Combina la farina d’avena con la camomilla per uno scrub salutare e tonificante.

Macina 1 cucchiaio. l. fiocchi d’avena. Diluiscili fino a ottenere una consistenza pastosa con un decotto caldo di camomilla. Mescola la massa, tratta il viso con essa, lascia agire per 15 minuti, quindi risciacqua la pelle con acqua tiepida.

Argilla rossa e latte: rapido sollievo da irritazioni e arrossamenti

Di tutti i tipi di argilla cosmetica, è l’argilla rossa la più adatta per la cura della pelle secca. Il prodotto naturale aiuta a rimuovere prurito, arrossamento e irritazione della pelle sensibile, tonificandola e migliorando la microcircolazione sanguigna nei tessuti. Usare argilla rossa e latte è il modo più semplice per fare uno scrub salutare.

Prendi 1-2 cucchiai. l. argilla cosmetica rossa. Diluirlo con un po’ di latte tiepido (di vacca o di capra) fino ad ottenere una consistenza pastosa. Strofina la pelle con lo scrub risultante con movimenti circolari.

Avocado: scrub viso antietà

Avocado: Scrub viso antietà

La polpa oleosa dell’avocado contiene un’intera gamma di sostanze utili per la pelle: acidi grassi, vitamine del gruppo B, minerali. E non per niente i componenti a base di avocado (oli, semi macinati) sono spesso inclusi nei cosmetici per la cura della pelle con effetto antietà. Aiutano ad attivare la produzione di elastina e collagene, idratano e nutrono la pelle. Includi uno scrub alla polpa di avocado nella tua cura domiciliare per l’invecchiamento della pelle soggetta a secchezza. Le particelle abrasive possono essere fondi di caffè, zucchero o noci tritate.

Frullate la polpa di avocado (avrete bisogno di circa 1 cucchiaio di massa spessa). Aggiungi 1 cucchiaino. mandorle tritate e 1-2 cucchiai. l. olio di jojoba (puoi prendere qualsiasi altro olio). Mescola accuratamente la composizione. Strofina il viso, lascia agire per 15 minuti, risciacqua prima con acqua tiepida, poi raffredda.

Aloe: allevia le irritazioni, cicatrizza le microferite sulla pelle

Le proprietà benefiche dell’aloe rendono questa pianta un rimedio efficace per idratare e nutrire la pelle secca. Inoltre, la pianta aiuterà nella guarigione delle micro-ferite sulla pelle, eliminando anche il peeling grave. Prova a usare il gel di aloe come base del tuo scrub fatto in casa. Chicchi di caffè macinato, farina d’avena, zucchero, sale, semolino, argilla cosmetica possono agire come particelle abrasive. Tutto dipende da come la tua pelle reagisce allo stress meccanico.

In proporzioni uguali, unire semolino, gel di aloe (acquistato in farmacia o tagliato da una foglia di una pianta) e olio di olivello spinoso. Mescola la massa, con movimenti delicati, tratta il tuo viso con essa. Per ottenere i migliori risultati, lascia lo scrub sul viso per 10-15 minuti.

Efficaci scrub fatti in casa per la pelle seccaultima modifica: 2023-01-15T22:10:11+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.