La gastrite è una malattia infiammatoria estremamente comune nella gastroenterologia infantile, che colpisce la mucosa gastrica. Questa patologia può avere un percorso acuto o cronico, molto spesso è associata a un’infezione da elicobacter. L’approccio al trattamento di questa malattia dovrebbe essere complesso, tra cui non solo la terapia farmacologica, ma anche una dieta, procedure fisioterapiche. In questo articolo, parleremo delle cause dello sviluppo della gastrite nei bambini, dei possibili sintomi e di come trattare la gastrite.
cause e classificazione della gastrite nei bambini
La gastrite nei bambini è un’infiammazione localizzata nella mucosa dello stomaco e porta ai suoi cambiamenti morfofunzionali. Come abbiamo già detto, questa patologia è un problema abbastanza comune nell’infanzia. Molto spesso, una tale malattia viene diagnosticata in età compresa tra 5 e sei e dieci a quindici anni.
Nel 2014, i risultati del lavoro degli scienziati della North-Eastern Federal University. M. K. Ammosova. Lo scopo dello studio era studiare le caratteristiche del decorso della gastrite e l’impatto dell’alimentazione nei bambini che vivono nelle aree urbane e rurali della Repubblica di Sakha. Di conseguenza, su 103 bambini esaminati, 74 presentavano gastrite cronica associata a H. pylori. Si è concluso che le forme erosive di gastrite cronica prevalgono negli scolari urbani, i cambiamenti endoscopici nella mucosa dello stomaco e del duodeno sono più spesso notati.
Il processo infiammatorio nell’area dello stomaco può essere acuto e cronico. Il verificarsi di una forma acuta, di norma, è associato a un effetto a breve termine sulla mucosa di forti sostanze irritanti. La forma cronica è caratterizzata da un decorso lungo, gradualmente progressivo, dalla presenza di ricadute periodiche.
Inoltre, la classificazione della gastrite nei bambini include le sue varianti iperacide e ipoacide. Nella variante iperacida c’è un aumento dell’acidità del succo gastrico e nella variante ipoacida una diminuzione.
L’infiammazione acuta dello stomaco è divisa in forme catarrali, fibrinose, flemmatiche e necrotiche. La più favorevole è la forma catarrale, manifestata da cambiamenti superficiali. Nella forma fibrinosa, i film fibrinosi si trovano sulla mucosa gastrica. La forma flemmatica si instaura in presenza di un processo infiammatorio purulento e necrotico – con la comparsa di ulcere profonde, focolai di necrosi.
Come abbiamo già detto, il più delle volte la gastrite si sviluppa a causa dell’infezione da Helicobacter pylori. La patogenicità degli Helicobacteria risiede nella loro capacità di produrre enzimi aggressivi e tossine che distruggono lo strato mucoso protettivo della parete dello stomaco e danneggiano le cellule epiteliali. Oltre allo stomaco, questa infezione contribuisce spesso alle lesioni infiammatorie del duodeno.
Altre possibili cause e fattori predisponenti includono:
- malnutrizione, mangiare cibi troppo piccanti e grassi;
- entrare nello stomaco di sostanze chimiche aggressive;
- L’uso incontrollato di alcuni tipi di farmaci, ad esempio farmaci anti -infiammatori non sterici;
- tossico alimentari e invasioni parassita;
- reazioni allergiche;
- disturbi enzimi;
- Reazioni autoimmuni e molto altro.
Inoltre, in rari casi, questa malattia ha una natura secondaria. Inoltre, può svilupparsi sullo sfondo di gravi infezioni, con ustioni, effetti di radiazioni e così via.
quadro clinico per gastrite nel bambino
Diagnosi e trattamento della gastrite nei bambini
L’infiammazione dello stomaco può essere sospettata già sulla base dei reclami associati. È possibile confermare la gastrite cronica con l’ausilio di un esame endoscopico, durante il quale viene eseguita una biopsia, seguita dall’esame del materiale ottenuto. Inoltre, si raccomanda di determinare l’acidità del succo gastrico, per condurre test progettati per rilevare l’infezione da Helicobacter pylori.
Il trattamento della gastrite nei bambini inizia con una dieta. Nella forma acuta, dovresti astenerti dal mangiare per un periodo da 8 a 12 ore. In futuro, viene effettuato il trasferimento del bambino al lettino n. 1. La stessa tabella è prescritta anche per l’esacerbazione della gastrite cronica.
L’infiammazione acuta è un’indicazione per la nomina di antispasmodici e antiacidi, procinetici. Quando viene rilevata la tossicoinfezione, vengono utilizzati antibiotici, adsorbenti, vengono eseguite misure di disintossicazione e reidratazione.
Nel caso in cui sia stata rilevata un’infezione da Helicobacter pylori in un bambino, viene utilizzata la terapia di eradicazione. Nella gastrite cronica con elevata acidità, il piano di trattamento è integrato con antiacidi e agenti antisecretori, con bassa acidità – terapia sostitutiva.
Durante il periodo di remissione, vengono ampiamente utilizzate varie procedure fisioterapiche.