Bellezza e Salute

Gruppi di antibiotici


antibiotici, che tipo di droghe

Gli antibiotici sono un gruppo separato di farmaci sintetizzati per combattere le infezioni batteriche. Al fine di distruggere i microrganismi, sono possibili 2 percorsi principali. A seconda di questo, tutti gli antibiotici sono divisi in 2 gruppi:

Battericida. Distruggono direttamente i batteri.
Batteriostatico. Rendono impossibile la moltiplicazione dei batteri. A causa della mancanza di prole, il loro numero diminuisce gradualmente fino alla completa estinzione.

Gli antibiotici esistono sotto forma di forme farmaceutiche per tutte le possibili vie di somministrazione: sotto forma di compresse, sospensioni, sciroppi per somministrazione orale, iniezioni per somministrazione intramuscolare ed endovenosa, spray nasali, gocce oculari e nasali, unguenti per uso topico applicazione, supposte per introduzioni vaginali e rettali, ecc.

Principali gruppi di antibiotici

<br

I gruppi di antibiotici sono rappresentati da un enorme elenco: anche i medici con una lunga esperienza lavorativa non saranno sempre in grado di nominarli tutti. Ma in realtà questo non è particolarmente necessario, poiché non tutti i gruppi di antibiotici vengono usati frequentemente, alcuni sono così specifici che solo i medici che li prescrivono costantemente li conoscono (antitubercolare, antisifilitico, ecc.). Alcuni di essi, a causa della loro elevata tossicità, sono passati alla storia e sono studiati solo presso istituti medici nei dipartimenti di farmacologia. Non ci sono così tanti gruppi principali di antibiotici usati più spesso.

Questi includono penicillina, ampicillina, amoxicillina, oxacillina. Appartengono ad antibiotici ad ampio spettro e sono utilizzati attivamente dai medici, sia negli ospedali che per il trattamento domiciliare. Oltre a quelle semplici, esistono anche le penicilline protette (amoxiclav, ecc.), che sono ancora più efficaci contro un gran numero di microbi. Questi farmaci sono, in linea di principio, relativamente sicuri, approvati per l'uso da parte di donne incinte e bambini, ma spesso causano varie reazioni allergiche.

Questo gruppo include rappresentanti di cefalosporine di 1-4 generazioni. Ce ne sono molti, esistono sia sotto forma di iniezioni che sotto forma di compresse. Come le penicilline, sono antibiotici ad ampio spettro e sono approvati per bambini e donne incinte. Ogni generazione ha le sue sfumature nelle indicazioni e nelle caratteristiche del trattamento.

Certo, ci sono un certo numero di antibiotici che sono obsoleti oggi, hanno un gran numero di effetti collaterali, sono state inventate le loro controparti più moderne e più sicure. Ma anche in questo caso non è corretto dire che esiste un antibiotico buono o cattivo. Dopotutto, anche tali farmaci a volte possono essere l'unico metodo efficace di salvezza per una determinata persona.