L’agente eziologico della gastroenterite verrà catturato su uno smartphone

Gli scienziati dell’Università dell’Arizona a Tucson hanno sviluppato un metodo economico ma efficace per rilevare anche quantità molto piccole di norovirus, una delle cause più comuni di gastroenterite.

Il norovirus è altamente contagioso, bastano anche 10 particelle virali per far ammalare una persona. L’infezione si diffonde attraverso cibo e acqua, quindi è essenziale rilevare il virus prima che si diffonda.

Il test si basava su metodi spettrometrici. La carta comune è stata presa come base per i chip microfluidici. Ciò rende il test economico, facile da conservare e la struttura fibrosa del foglio di carta dirige il campione liquido nella giusta direzione senza strumenti speciali. Per rendere il test il più sensibile possibile, gli scienziati hanno utilizzato microsfere di polistirene fluorescente, ognuna delle quali ha anticorpi contro le proteine ​​di superficie del norovirus attaccate.

Se c’è un virus nel campione di fluido, gli anticorpi si depositeranno sulla sua superficie. Grazie alle sfere fluorescenti si ottiene una sfera luminosa brillante che consente di rilevare anche singoli virioni. Tali palline possono essere rilevate utilizzando le foto scattate con un normale smartphone. Gli scienziati hanno già sviluppato un’applicazione che conta automaticamente le particelle virali in un campione.

Il test è piuttosto economico. Il suo componente più costoso costa meno di $ 50. I ricercatori sperano che ciò consentirà la produzione di tali test per controllare la qualità dell’acqua, specialmente nelle regioni in cui la gastroenterite è dilagante.

L’agente eziologico della gastroenterite verrà catturato su uno smartphoneultima modifica: 2023-01-15T17:51:05+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.