L’agente eziologico della gonorrea (Neisseria gonorrhoeae), determinazione dell’RNA ribosomiale con il metodo NASBA

L’agente eziologico della gonorrea (Neisseria gonorrhoeae), determinazione dell’RNA ribosomiale con il metodo NASBA — metodo di rilevamento della gonorrea ad alta precisione e metodo di controllo del trattamento.

Gonorrea, segni clinici della malattia

Gonorrea — la malattia venerea batterica causata dal gonococco è caratterizzata da una lesione predominante della mucosa degli organi genito-urinari. Trasmesso, di norma, sessualmente, comprese le vie di trasmissione orale e anale. Il processo patologico è solitamente limitato al sito dell’introduzione iniziale dell’agente patogeno. Esistono gonorrea genitale (gonorrea genito-urinaria), gonorrea del retto, occhi e faringe (gonorrea extragenitale), nonché gonorrea disseminata (metastatica), che è una complicazione dei primi 2 tipi. Un esempio di gonorrea extragenitale è la gonorrea dell’occhio nei neonati (blennorrea) nati da madri infette da gonorrea dopo aver attraversato il canale del parto. La gonorrea dell’orofaringe procede sotto forma di faringite gonococcica.

Negli uomini, la gonorrea si presenta sotto forma di uretrite, prostatite, orchite ed epididimite. Nelle donne la gonorrea colpisce gli organi genitourinari, uretra, cervice e procede con un quadro clinico di uretrite, endocervicite, salpingite, bartolinite, endometrite.

La proctite gonorrea (infiammazione del retto), manifestata da un danno al terzo inferiore del retto, viene rilevata nelle donne e nelle ragazze con gonorrea e negli uomini omosessuali.

Metodi molecolari altamente sensibili per la diagnosi di malattie infettive

NASBA (amplificazione basata sulla sequenza di acido nucleico) — metodo biologico molecolare per la diagnosi e il monitoraggio del trattamento di una serie di malattie infettive. In questo metodo, l’oggetto di studio è l’RNA dei ribosomi e non il DNA dei batteri. L’RNA è una molecola più labile rispetto al DNA e la sua presenza molto probabilmente indicherà la presenza di microrganismi viventi nel materiale oggetto di studio.

Il metodo PCR per rilevare il DNA di Neisseria gonorrhoeae è anche un metodo altamente specifico e sensibile per rilevare questo batterio direttamente nei fluidi biologici umani o nei raschiati cellulari. Tuttavia, in alcuni casi è inferiore al metodo NASBA. La specificità del metodo PCR è del 100%. L’identificazione di questo batterio consente di stabilire il fattore eziologico nell’insorgenza di malattie del tratto urogenitale e prescrivere un trattamento adeguato.

Principali indicazioni per la prescrizione

Segni clinici di gonorrea; valutazione dell’efficacia del trattamento.

L’agente eziologico della gonorrea (Neisseria gonorrhoeae), determinazione dell’RNA ribosomiale con il metodo NASBAultima modifica: 2023-01-15T22:03:54+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.