Gli scienziati del Baylor College of Medicine ritengono che lo svapo (fumare sigarette elettroniche) riduca la difesa immunitaria dei polmoni e quindi aumenti il rischio di infezione umana con varie infezioni virali.
Da anni gli scienziati mettono in guardia sui pericoli delle sigarette elettroniche per la salute. I produttori di vaporizzatori, a loro volta, affermano che i loro prodotti sono molto più sicuri delle normali sigarette e non causano nemmeno danni significativi alla salute.
I ricercatori hanno confrontato gli effetti dell’esposizione regolare al fumo di tabacco da sigarette normali e vapore di sigaretta elettronica sulla funzione polmonare nei topi di laboratorio. Gli animali sono stati divisi in 4 gruppi: uno è stato “fumato” con un paio di sigarette elettroniche con nicotina sciolta in un liquido standard di glicole propilenico e glicerina vegetale in rapporto 60/40. Il secondo gruppo ha ricevuto vapori dello stesso liquido senza nicotina. Il terzo gruppo di topi “fumava” il fumo di normali sigarette e il quarto respirava aria pulita. L’esperimento è durato 4 mesi, il che significa che una persona ha fumato dall’adolescenza fino alla quinta decade.
Come previsto, il fumo di sigaretta convenzionale e lo svapo con nicotina hanno portato allo sviluppo di processi infiammatori e danni ai polmoni simili all’enfisema.
Tuttavia, si è anche scoperto che un solvente da svapo “sicuro” senza nicotina porta anche a danni al tessuto polmonare. Gli scienziati non hanno trovato infiammazioni e segni di enfisema, ma hanno trovato sintomi di deposizione anormale di grassi nei tessuti dei polmoni, che hanno portato a un deterioramento del loro lavoro. È importante che la causa di questi depositi di grasso sia stata una violazione della circolazione del liquido interstiziale nei polmoni. Allo stesso tempo, i lipidi si accumulavano nelle cellule del sistema immunitario – i macrofagi, che normalmente dovrebbero proteggere i tessuti polmonari dai patogeni che penetrano dall’esterno. Di conseguenza, i topi che “fumavano” anche una semplice base liquida da svapare senza additivi erano molto più suscettibili a vari agenti patogeni, come i virus dell’influenza.
I risultati sono coerenti con i risultati osservazionali che dimostrano una maggiore suscettibilità dei fumatori di sigarette elettroniche alla polmonite e ad altre malattie polmonari infettive. Gli scienziati ritengono che sia necessario continuare la ricerca in questo settore.