Pressione, sovrappeso, diabete – cause di ictus

Infarto e ictus “ringiovaniti”. Recentemente è stata prestata molta attenzione a queste malattie, i medici stanno attuando programmi di prevenzione. Inutile dire che queste due formidabili malattie sono pericolose per la salute e persino per la vita!? Molti pazienti pensano troppo tardi alle cause e ai fattori predisponenti per un ictus: quando il “tuono ha colpito”, e infatti c’erano già “campanelli d’allarme” prima. Sembrerebbe diabete, sovrappeso associato a ictus? Ma c’è una connessione. MedAboutMe parlerà di 5 fattori predisponenti allo sviluppo di quest’ultimo.

Un colpo terribile

Colpo terribile

L’ictus è una violazione acuta della circolazione cerebrale con una violazione della coscienza e la formazione di paralisi. Dopo aver approfondito i meccanismi della sua formazione, possiamo identificare le ragioni principali della sua formazione:

  • ridotto apporto di ossigeno alle cellule cerebrali. Se la fornitura di ossigeno ai vasi nel cervello è difficile o impossibile, le cellule iniziano a morire. Ecco come si forma un ictus ischemico;
  • rottura di un vaso sanguigno, seguita da emorragia nel cervello – ictus emorragico.

Di particolare interesse clinico sono i fattori predisponenti: i “campanelli d’allarme”, che attirano l’attenzione sull’imminente disastro. Hanno bisogno di un’attenzione speciale.

I medici di tutto il mondo hanno identificato molti fattori predisponenti. Alcuni sono più comuni, altri meno comuni. MedAboutMe parlerà dei 5 motivi più comuni.

Fibrillazione atriale

Con la fibrillazione atriale (fibrillazione atriale), il rischio di ictus aumenta di 5 volte. Con questa patologia, la contrazione atriale si verifica in modo scoordinato: il ritmo cardiaco è disturbato. Secondo i dati, questa è una delle aritmie cardiache più comuni negli adulti.

I pazienti stessi avvertono la fibrillazione atriale in modi diversi: alcuni parlano di battito cardiaco accelerato, sensazione che il cuore sia caduto nel vuoto, dolore toracico e mancanza di respiro. Molti pazienti associano tali manifestazioni a sensibilità meteorologica, affaticamento, superlavoro e persino depressione. A causa della disattenzione ai segnali inviati dal proprio corpo, i pazienti arrivano a vedere un medico troppo tardi.

Una contrazione così scoordinata degli atri può causare la formazione di un coagulo di sangue, che è in grado di muoversi nel corpo con il flusso sanguigno e persino entrare nell’area del cervello e chiudere il lume del vaso, seguito dallo sviluppo di un ictus.

La diagnosi di “fibrillazione atriale” non sempre significa che prima o poi si svilupperà un ictus, ma c’è una grande predisposizione a questo. Una potente prevenzione di questa formidabile malattia è l’uso di anticoagulanti, una parte importante del trattamento a lungo termine dei pazienti con diagnosi di fibrillazione atriale.

Pressione alta

Se con la fibrillazione atriale il rischio di sviluppare un ictus aumenta di 5 volte, quindi con l’ipertensione – di 3. L’ipertensione è una malattia cronica, il cui sintomo principale è l’ipertensione pronunciata e persistente. Secondo l’OMS, è l’ipertensione una delle principali cause di esiti tragici tra l’intero numero di patologie del cuore e dei vasi sanguigni.

L’ipertensione porta alla vasocostrizione e quindi al loro danno. I vasi cerebrali indeboliti creano una maggiore predisposizione a un tipo di ictus emorragico.

I pazienti che soffrono essi stessi di problemi di pressione o hanno parenti stretti con tali patologie sono a rischio, anche per la formazione di un ictus. I medici ricordano l’esistenza di gruppi a rischio: ereditarietà, problemi di pressione, età, eccesso di peso, età. Se i pazienti hanno osservato sintomi di ipertensione incipiente, la pressione deve essere misurata giornalmente e deve essere tenuto un diario appropriato.

I dati ottenuti saranno valutati dal medico e verrà decisa la questione della necessità di una terapia di mantenimento sistematica.

Sovrappeso

Sovrappeso

Essere in sovrappeso fa lavorare di più il cuore. È noto che per garantire pienamente i processi metabolici nel corpo con un aumento della massa, il cuore è costretto a lavorare il doppio.

Un aumento del carico sul cuore, un aumento della sua massa muscolare dipende direttamente dall’eccesso di peso, che porta all’esaurimento delle riserve cardiache. Semplicemente non può più soddisfare pienamente i bisogni e le esigenze del corpo. Secondo questo scenario, aumentano i rischi di sviluppare ischemia – carenza di ossigeno dei cosiddetti organi bersaglio: il cervello, i reni e il cuore stesso.

L’eccesso di peso può essere considerato uno dei motivi dello sviluppo dell’aterosclerosi e della formazione di placche sulle pareti dei vasi sanguigni, che interferiscono con il flusso completo del sangue. Inoltre, l’eccesso di peso è considerato un fattore predisponente per lo sviluppo del diabete e questa malattia è anche associata all’ictus.

Diabete

Se consideriamo i dati statistici, il rischio di ictus nel diabete aumenta di 2,5 volte. La ragione di tali rischi si vede nel cambiamento dei vasi sanguigni: alte concentrazioni di zucchero nel sangue rendono gradualmente fragili i vasi, anche nel cervello. Pertanto, aumenta il rischio di ictus ischemico.

Il diabete è la causa di numerose complicazioni, malattie degli organi interni, che, in un modo o nell’altro, contribuiscono ad aumentare il rischio di infarto e ictus.

Si consiglia a tutti i pazienti con diagnosi di diabete di monitorare il proprio peso, la pressione sanguigna, controllare regolarmente i livelli di colesterolo e fare un ECG ogni 6 mesi e valutare le condizioni dei vasi del collo che alimentano il cervello.

I pazienti con diabete dovrebbero ascoltare attentamente i segnali che il corpo invia loro e seguire pienamente tutte le raccomandazioni del medico principale.

Cardiopatia ischemica (CHD)

L’IHD è una condizione patologica caratterizzata da disturbi circolatori nel miocardio, la loro causa è il danno alle arterie coronarie.

La placca aterosclerotica può essere considerata la causa della malattia coronarica: rappresenta una minaccia non solo per il cuore, ma per tutti i vasi sanguigni. Una placca staccata può ostruire o addirittura bloccare completamente il lume del vaso e provocare un ictus. Secondo questo scenario, si sviluppa un tipo di ictus ischemico.

Pressione, sovrappeso, diabete – cause di ictusultima modifica: 2023-01-15T06:25:47+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.