Qual è il lavoro di uno psicologo con bambini in età prescolare

Recentemente, il servizio psicologico nelle istituzioni prescolari si è diffuso. Se prima era appannaggio di istituzioni principalmente specializzate, oggi è disponibile in quasi tutti gli asili. Ma cosa fa esattamente uno psicologo in un istituto prescolare? Qual è il lavoro di uno psicologo con bambini in età prescolare?

Aree di lavoro di uno specialista

Uno psicologo in un istituto prescolare svolge le sue attività in tre diverse direzioni. Questo è lavorare direttamente con i bambini, lavorare con i genitori (tutori) e lavorare con il personale dell’istituto. Una menzione speciale merita il lavoro psicologico nel contesto della famiglia, ovvero il lavoro congiunto del bambino e dei genitori su consiglio di uno psicologo.

Lo specialista dovrebbe aiutare gli educatori del gruppo ei genitori a stabilire un’educazione e un’educazione efficaci del bambino. Questo può essere fatto attraverso forme di attività interessanti per i bambini, che sono determinate dalla loro età e livello di sviluppo.

Inoltre, il lavoro di un insegnante-psicologo con bambini in età prescolare è quello di creare condizioni confortevoli per l’educazione e l’educazione dei bambini, che contribuiranno allo sviluppo del benessere emotivo, “pomperanno” le capacità e le capacità di ogni bambino e lo aiuteranno diventare una personalità armoniosa.

Forme di lavoro in una scuola dell’infanzia

Forme di lavoro in una scuola materna

Esistono molte tecniche e tecniche a cui uno specialista può ricorrere. Ma le forme di lavoro più comuni sono:

  • Consulenze individuali per bambini.
  • Correzione psicologica dei disturbi comportamentali nei bambini (manifestazioni di aggressività, eccessivo isolamento, capricciosità, irascibilità, negativismo).
  • Corsi di sviluppo: individuali e di gruppo.
  • Diagnosi della personalità del bambino, del livello di preparazione per la scuola, del livello di aggressività e ansia, ecc.
  • Consultazione di genitori e dipendenti dell’istituto sullo sviluppo, l’istruzione e l’educazione dei bambini.

Problemi che uno specialista può risolvere

Lo psicologo svolge la sua attività su richiesta dei genitori, degli educatori e dell’amministrazione dell’istituto o dopo osservazioni personali del comportamento e dello sviluppo dei bambini. Quali problemi può uno specialista identificare e cercare di risolvere in tempo?

  • Situazioni sociali. Uno psicologo può aiutare un bambino ad attraversare un periodo difficile della sua vita: il divorzio dei genitori, la comparsa di un nuovo membro della famiglia, la perdita di un membro della famiglia, il trasferimento in un nuovo luogo di residenza.
  • Problemi personali. Dopo aver eseguito misure diagnostiche o come risultato delle loro osservazioni, lo psicologo può identificare le violazioni nel bambino e correggerle. La sfera della sua influenza è capricciosità, aggressività, isolamento, timidezza, ossessione, ansia e altre manifestazioni della sfera emotivo-volitiva del bambino.
  • Scarso rendimento, riluttanza a imparare. Certo, è ancora troppo presto per parlare dei progressi di un bambino in un istituto prescolare, ma spesso si notano già difficoltà di concentrazione, riluttanza a imparare e fare sforzi, difficoltà a ripetere il testo e ricordare le informazioni. E puoi lavorarci sopra.
  • Problemi di adattamento. Bambini diversi reagiscono in modo diverso alle nuove condizioni di vita. Qualcuno si unisce facilmente alla squadra e diventa un leader, mentre l’altro sperimenta grandi disagi quando cambia il suo solito modo di vivere. Il compito di uno psicologo è aiutare ogni bambino ad adattarsi il prima possibile.
  • Problemi di comunicazione con adulti e bambini. Uno psicologo può aiutare un bambino a stabilire interazioni confortevoli sia con i coetanei che con gli adulti.
  • Problemi di sviluppo del bambino. Se ci sono raccomandazioni del PMPK, lo psicologo può svolgere un lavoro correttivo con il bambino.

Con un allenamento sistematico, il risultato sarà sicuramente positivo!

Qual è il lavoro di uno psicologo con bambini in età prescolareultima modifica: 2023-01-15T23:49:11+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.