Secondo figlio in famiglia, gelosia infantile

La gelosia dei bambini è un fenomeno assolutamente normale nei rapporti di bambini e genitori. Ha diverse forme di manifestazione e cause. E chi, se non i genitori, aiuterà il bambino a far fronte a questa spiacevole sensazione? A proposito, un ruolo speciale in questa materia viene assegnato al padre.

manifestazioni di gelosia nel bambino

Un senso di gelosia è probabilmente familiare a ogni persona. Ci incontriamo con l’infanzia – gelosia per il bambino più piccolo in famiglia, amici, genitori. In effetti, la gelosia è la paura di non ricevere attenzione da una persona importante per un bambino. Il bambino è preoccupato che mamma o papà darà il loro amore a qualcuno tranne lui, e lo ameranno di meno. Nella maggior parte dei casi, la gelosia infantile si fa sentire quando un secondo figlio appare in famiglia.

La gelosia si manifesta in modi diversi. Il bambino può iniziare a essere capriccioso, testardo, cercando così di attirare l’attenzione. Tale comportamento è una manifestazione aperta di questo sentimento. E a volte il bambino, al contrario, dimostra un’attività eccessiva, che i genitori non avevano precedentemente notato nel suo comportamento. Pertanto, cerca di compensare la sensazione di inutilità che è apparsa dopo di lui dopo l’apparizione di un secondo figlio in famiglia.

Tra le forme evidenti di gelosia infantile, la più comune è l’aggressività nei confronti del “rivale fortunato”. Un bambino può spingere un fratello o una sorella, pizzicare, portare via giocattoli, litigare. Alcuni bambini, in un impeto di gelosia, chiamano per nome un altro bambino, fanno la spia, offendono, incitano a cattive azioni, lo calunniano. E alcuni sono anche peggio: agiscono su tutti i fronti contemporaneamente.

Il bambino è geloso di suo padre

Il ragazzo è geloso di suo padre

Molto è stato scritto sulla lotta dei bambini per l’attenzione materna. Tuttavia, in alcuni casi, il padre del bambino diventa oggetto di gelosia. Dopotutto, un bambino piccolo vede sempre sua madre, ma suo padre molto meno spesso, perché va a lavorare. Il ragazzo è annoiato e ha paura di perdere i contatti con suo padre. In alcuni casi, la causa della gelosia è che il padre dedica più tempo a un altro figlio della famiglia. Ad esempio, se in famiglia ci sono figli di sesso diverso, il padre può trascorrere più tempo con il ragazzo, credendo che la ragazza non sarà interessata a comunicare con lui. Questo è l’errore più grande che fanno i genitori. Ogni bambino ha bisogno dell’attenzione di mamma e papà, indipendentemente dal sesso. Un altro motivo di gelosia può sorgere quando un padre offre a un figlio di insegnare lezioni o aiutare sua madre, mentre lui stesso gioca con un altro.

Rapporto del figlio con il padre

Poiché una madre trascorre più tempo con un neonato, il suo bambino più grande riceve meno attenzioni. In questo caso, il padre deve compensare questo deficit. Anche se il primo bambino ha 2-3 anni in più, rimane comunque un bambino. Per aiutare il bambino a non sentirsi inutile, papà può fare quanto segue:

  • spiegare le cose al bambino. Per prima cosa devi esprimere i suoi sentimenti in modo che il bambino capisca che non è solo nelle sue esperienze. Ad esempio, un papà potrebbe dire: “Sei triste perché la mamma passa più tempo con il suo fratellino? Ti capisco molto bene. Ma puoi vedere che ancora non sa come fare nulla da solo. Non sedersi, non mangiare, non andare in bagno. La mamma non può lasciarlo. Qui il bambino crescerà un po ‘e la mamma passerà di nuovo più tempo con te. Nel frattempo, facciamo questo gioco qui … “E prova a offrirgli un’attività interessante;
  • stabilire una comunicazione regolare con il bambino più grande. Ad esempio, papà può occuparsi di alcune faccende quotidiane, come una passeggiata serale o leggere un libro prima di andare a letto;
  • Un paio di volte alla settimana, devi dedicare del tempo esclusivamente al bambino più grande. Ad esempio, puoi fare una passeggiata insieme, visitare i tuoi nonni, andare al cinema o allo zoo e poi condividere le tue impressioni con tua madre. Il bambino capirà di avere un tempo “personale” che appartiene solo a lui;
  • prova a riconciliare i bambini. Se il bambino più grande vuole catturare completamente e completamente l’attenzione di suo padre, dichiarando: “Mio padre”, e talvolta anche pronto a piangere per questo, non affrettarti a rimproverarlo. Meglio dire: “Lascia che ti abbracci entrambi” e abbracciare insieme il più grande e il più giovane;
  • inventare giochi comuni. Tale svago unisce i bambini e insegna loro la cooperazione. Ad esempio, puoi giocare a giochi comuni come nascondino, camminatori, giochi di ruolo con giocattoli di peluche e così via. In questo modo i bambini capiranno che è possibile godere della comunicazione insieme. Comunque il fratello minore è bravo, c’è sempre qualcuno con cui giocare. I genitori sono costantemente occupati;
  • dimostrare equità. Il comportamento dei bambini dovrebbe essere osservato e non è consentito offendersi a vicenda. A proposito, la manifestazione dell’aggressività è possibile non solo nel bambino più grande rispetto al più giovane, ma viceversa. In una situazione del genere, devi agire in modo equo e non tenere conto dell’età: “è ancora piccolo”. Spiega al bambino che è impossibile offendere un fratello o una sorella, perché sono nativi e, al contrario, devono proteggersi a vicenda. Inoltre, un bambino non dovrebbe essere incoraggiato a spese di un altro. Se segui regolarmente queste regole, la gelosia in famiglia scomparirà gradualmente.

Prevenzione della gelosia infantile: consigli ai genitori

Prevenzione della gelosia infantile: consigli ai genitori

La nascita di un secondo figlio è una minaccia per la vita tranquilla del primo, e non c’è modo di evitarlo. Tuttavia, i genitori stessi possono ridurre l’ansia del bambino. In primo luogo, non è necessario avvolgere il messaggio sulla nascita di un bambino con una sorta di solennità. Basta dire: “Avrai un fratello (o una sorella)”. E quando il bambino appare in casa, spiega al bambino: “Ora non sei l’unico figlio, perché hai un fratello. Ora sarete sempre in due: tu e tuo fratello.

Eppure non dovresti disegnare immagini idilliache per il bambino associato alla nascita di un secondo figlio. È meglio descrivere il vero stato delle cose, ad esempio: “Il fratello porterà non solo gioia, ma anche molte preoccupazioni. Piangerà spesso, interferirà con il sonno di tutti. Avrà bisogno di cure, quindi occuperà troppo del mio tempo. Ma questo non significa che ti amerò di meno”.

Secondo figlio in famiglia, gelosia infantileultima modifica: 2023-01-15T22:47:27+01:00da grarida007