Un animale domestico malato è la causa della depressione del proprietario

Gli scienziati della Kent State University in Ohio hanno concluso che i proprietari di animali domestici gravemente malati soffrono di grave stress e sono inclini alla depressione.

È noto che quando una famiglia ha un paziente gravemente malato e incurabile, l’onere di prendersi cura di lui influisce in larga misura sulla psiche delle persone che lo circondano. Ci sono raccomandazioni speciali, si stanno creando servizi per aiutare coloro che si assumono l’onere di prendersi cura dei malati terminali. Tuttavia, per molti, il loro animale domestico è anche un “membro della famiglia”, ma nessuno ha mai fatto ricerche su come si sentono le persone che hanno un cane gravemente malato.

Durante lo studio, gli esperti hanno osservato 119 persone il cui cane o gatto aveva una grave malattia cronica o si trovava nelle fasi terminali della malattia. Il gruppo di controllo comprendeva 119 proprietari di animali domestici sani. Tutti i partecipanti al progetto sono stati testati per i sintomi di stress, depressione e ansia.

Secondo i dati ottenuti, la necessità di prendersi cura degli animali malati aumenta significativamente lo stato di stress, porta alla comparsa di sintomi di disturbo depressivo e ansia. Ciò riduce la qualità della vita e porta all’interruzione dei contatti sociali nella società.

I ricercatori ritengono che anche i proprietari di animali gravemente malati abbiano bisogno del sostegno e della consulenza di psicoterapeuti per ridurre lo stress emotivo.

Un animale domestico malato è la causa della depressione del proprietarioultima modifica: 2023-01-15T06:33:26+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.