Per la maggior parte delle persone, le vene varicose sono un problema esclusivamente femminile. In effetti, il gentil sesso si trova molto spesso di fronte a un aumento, gonfiore e dolore delle vene delle gambe. Lo sviluppo della malattia nelle donne contribuisce più spesso alla gravidanza e al parto. Ma in realtà le vene varicose possono essere diagnosticate anche negli uomini. In particolare, i medici notano che l’uno o l’altro sintomo di questa malattia è presente in quasi ogni secondo rappresentante del sesso più forte, la cui età ha superato i 45 anni. Se sospetti lo sviluppo di vene varicose, si consiglia vivamente di fissare un appuntamento con un medico, soprattutto ora puoi farlo semplicemente chiamando il numero +7 (499) 519-32-56 alla clinica e concordando un orario conveniente per la visita.
Se ti senti pesante alle gambe, devi fissare un appuntamento con un medico
La sensazione di costante pesantezza alle gambe è il primo campanello d’allarme da non ignorare. I flebologi raccomandano vivamente a coloro che hanno appena riscontrato i primi segni della malattia di fissare un appuntamento con un medico il prima possibile. Solo un medico può fare una diagnosi corretta, e per questo non ha bisogno di molto tempo. In particolare, la condizione delle navi può essere valutata durante un esame ecografico – Dopplerografia, che dura non più di mezz’ora e non può causare alcun disagio.
La diagnosi precoce delle vene varicose consente di evitare gravi problemi di salute ed evitare il trattamento chirurgico.
Caratteristiche della malattia negli uomini
Negli uomini, le vene varicose possono colpire non solo le vene degli arti inferiori. Questa malattia colpisce abbastanza spesso i vasi del cordone spermatico, che è classificato dai medici come varicocele. Con una tale malattia si verifica l’ipotrofia testicolare: le sue dimensioni diminuiscono, la produzione di sperma è notevolmente compromessa. Il varicocele può compromettere notevolmente la qualità della vita sessuale e, in alcune situazioni, persino portare alla completa infertilità.
Di norma, le vene varicose negli uomini sono molto più gravi che nelle donne, il che si spiega con:
- Ricerca tardiva di cure mediche.
- La presenza di cattive abitudini.
- Duro lavoro fisico.
- Mancanza di attività fisica (attività fisica ridotta).
- Guida prolungata.
Le vene varicose sono considerate dai medici una malattia piuttosto insidiosa. Nelle prime fasi, una tale malattia può essere affrontata con metodi conservativi, ma poiché la malattia non causa evidenti disturbi del benessere, gli uomini semplicemente non si affrettano a vedere un medico.
Sintomi delle vene varicose negli uomini
I medici sconsigliano vivamente agli uomini di aspettare un evidente dolore e altri sintomi che interrompono in modo significativo il loro solito stile di vita. Anche quando compaiono i primi sospetti di vene malsane, è meglio andare dai medici. Puoi sospettare lo sviluppo delle vene varicose da:
- Sensazione di pesantezza alle gambe.
- La rapida insorgenza dell’affaticamento degli arti inferiori.
- Gonfiore dopo l’esercizio. Lo si nota dalla presenza di una traccia inaspettatamente luminosa della gomma dei calzini.
- Sensazione di gonfiore alle gambe. Molti pazienti notano che a loro sembra che gli stinchi siano letteralmente traboccanti di liquido.
- Una certa riduzione della sensibilità cutanea.
- Sensazioni di prurito.
- Cambiamenti visivi su gambe e cosce: l’aspetto di una rete vascolare.
Naturalmente, in assenza di una terapia adeguata, i sintomi descritti progrediranno e saranno integrati da altri disturbi di salute. Certo, la salute non si deteriora subito, ma gradualmente, ma sarà molto più difficile fermare questo processo nel tempo.
Qual è il pericolo delle vene varicose sulle gambe per un uomo?
Le vene varicose non sono solo vene blu e brutte sulle gambe. Il principale pericolo di questa malattia sono i disturbi circolatori. Le vene varicose negli uomini sono spesso complicate da:
- Gonfiore alle caviglie e forte dolore alle gambe.
- Spasmi muscolari, disturbi delle prestazioni.
- La dermatite è un’eruzione cutanea nell’area delle vene dilatate che prude e può infettarsi.
- Tromboflebite. Questa è una conseguenza molto grave delle vene varicose, poiché un coagulo di sangue che si è formato nelle vene può staccarsi, entrare nei vasi del cuore o dei polmoni e ostruirli. Ciò può provocare la morte.
Le vene varicose mettono molto stress sul muscolo cardiaco, il che aumenta il rischio di sviluppare problemi nel sistema cardiovascolare.
Cosa può suggerire un medico?
In generale, i metodi di trattamento delle vene varicose negli uomini non sono diversi dalle opzioni di trattamento utilizzate nelle donne. Ai pazienti con una malattia in una fase iniziale viene solitamente prescritto un complesso di farmaci:
- Flebotonica. Tali medicinali sono in grado di rafforzare la parete dei vasi sanguigni, aumentarne la forza e l’elasticità.
- Anticoagulanti. Tali farmaci fluidificano il sangue, prevenendo la formazione di coaguli di sangue.
- Rimedi locali che possono alleviare dolore, pesantezza e gonfiore.
Un ruolo estremamente importante nelle vene varicose in una fase iniziale di sviluppo è svolto da un cambiamento nello stile di vita. Per i pazienti con questo problema, il medico può raccomandare:
- Esercitarsi con moderazione. Nuotare può essere un’ottima scelta, camminare e correre sono consentiti (non sempre).
- Segui una dieta per perdere peso e migliorare la salute generale.
- Assicurare regolarmente il deflusso del sangue dagli arti sollevando le gambe sopra il livello del cuore. Ad esempio, puoi semplicemente mettere i piedi sul tavolo mentre leggi un libro o guardi un film.
- Versa acqua fresca sui tuoi piedi. Previo accordo con il medico, puoi eseguire una doccia di contrasto per gli stinchi.
- Rimuovi le cattive abitudini e lo stress.
- Indossa calze a compressione. Certo, per la maggior parte degli uomini tali prodotti sembrano esclusivamente femminili, ma quando si tratta di salute è meglio non mostrare carattere. Il tuo medico ti aiuterà a scegliere le opzioni di biancheria intima più adatte con il giusto livello di compressione.
Le vene varicose insidiose non distinguono affatto le persone per genere. E deve essere trattato in tempo, poiché una vena varicosa in esecuzione può essere trattata solo chirurgicamente.