Vita virtuale, dipendenza o abitudine

Molti di noi siedono per ore davanti allo schermo del monitor, aprendo una scheda dopo l’altra, cercando e studiando le informazioni necessarie sul World Wide Web. Se queste ore ti sembrano minuti e dopo lo scadere del tempo sei tormentato dal pensiero di averlo speso invano, significa che è più probabile che tu diventi dipendente da Internet. Affrontare una cattiva abitudine non è facile, ma è ancora possibile. La cosa principale è rendersi conto del problema e desiderare fortemente di cambiare il regime e la routine quotidiana.

La dipendenza da Internet è un desiderio ossessivo di essere costantemente online. Se non esiste tale possibilità, la persona prova una sensazione di ansia e ansia. Questa condizione influisce negativamente sui rapporti con i propri cari, influisce negativamente sulla produttività e rovina in modo significativo la vita personale. Poche persone possono vivere serenamente accanto a una persona che sta seduta per ore davanti a un computer, non per necessità, ma solo per la sua dipendenza. Per evitare una tale disgrazia, è necessario conoscere i sintomi della “malattia” e i metodi che aiuteranno ad eliminarli.

Un’abitudine dannosa per la salute

Un'abitudine che nuoce alla salute

Probabilmente ognuno di noi ha cattive abitudini di cui sogniamo di sbarazzarci. Non si può sostenere che la ricerca di risposte a domande di interesse utilizzando Internet sia una di queste. Ma se, oltre alle informazioni necessarie, visiti costantemente e involontariamente altri siti, questa è già una dipendenza. Non puoi lavorare tranquillamente se email, sito di incontri, social network non sono aperti. Aspettare gli aggiornamenti dei feed e i nuovi post ti impedisce di concentrarti su qualcos’altro. La psicologia del tuo comportamento è sorprendente: ti piace l’opportunità di tenere tutto sotto costante controllo e non appena questa opportunità scompare, inizi a innervosirti.

Assicurati di prestare attenzione al tuo comportamento e alle tue abitudini, se entri nell’appartamento e ti senti stanco e affamato, accendi immediatamente il computer e dimentichi tutto nel mondo. Sedersi davanti allo schermo di un monitor sostituisce il cibo e il riposo, e i dieci minuti che avresti passato davanti ad esso si trasformano in diverse ore. Le faccende domestiche non sono finite, la cena non è preparata e l’umore è rovinato. Ma la cosa peggiore è che anche la realizzazione di tutto ciò non è un motivo per spegnere il computer e andare a letto in orario. Ma la mancanza di un sonno e di un’alimentazione adeguati causa danni significativi alla nostra salute e modifica la psicologia del comportamento.

Psicologia umana: vita reale o virtuale?

Non chiami quasi mai amici e conoscenti e gli incontri con loro ti sembrano una perdita di tempo. La necessità di stare per strada a lungo evoca tristezza e nostalgia, poiché implica l’impossibilità di accedere a Internet. Le capacità comunicative si perdono e le nuove vere conoscenze causano paura. E anche con i vecchi amici è più facile per te comunicare sotto forma di corrispondenza che di persona.

La cosa più sorprendente è che alcune persone suscitano davvero un genuino interesse per te, condividi le loro opinioni sulla vita e hai hobby comuni, ma quando ti incontri ti perdi e non sai da dove iniziare la conversazione e in quale direzione continuare esso. Ma con la comunicazione virtuale, tutto accade al contrario: gli argomenti si trovano da soli e il tempo dedicato alla corrispondenza a volte si allunga per diverse ore. Tale è la psicologia di una persona dipendente da Internet.

I risultati della seduta prolungata davanti al monitor diventano evidenti a livello fisico: si avverte dolore alla schiena e alla regione lombare, gli occhi e le articolazioni delle mani fanno male, le gambe che sono in una posizione diventano insensibili.

Spesso le persone veramente dipendenti da Internet non si considerano tali e affermano che questa è solo un’abitudine che li aiuta a divertirsi, rilassarsi, tenersi aggiornati sugli ultimi eventi e rimanere sempre in contatto con gli amici.

L’eccessivo entusiasmo viene notato da parenti e amici. Sono loro che cercano con tutte le loro forze di proteggere una persona cara dal World Wide Web: controllano il tempo trascorso davanti al monitor, cercano di caricarlo di fatti e preoccupazioni, lo invitano a vari eventi. Assicurati di ascoltare l’opinione di parenti e amici, poiché vedono il problema dall’esterno e questo dà loro l’opportunità di valutarlo obiettivamente.

La psicologia di una persona che ha qualsiasi tipo di dipendenza non consente valutazioni corrette.

Cambiare la psicologia del comportamento e dichiarare una lotta contro la dipendenza

Cambiare la psicologia del comportamento e dichiarare la lotta contro la dipendenza

Prima di tutto è necessario rendersi conto del problema, altrimenti qualsiasi sforzo volto a sbarazzarsi di una cattiva abitudine può essere considerato privo di significato. Se non si tratta di te, ma di una persona cara o cara e non sai come influenzarlo, chiedi consiglio a uno psicoterapeuta. Le raccomandazioni di uno specialista aiuteranno a capire qual è la psicologia del comportamento di una persona dipendente ea sviluppare le corrette tattiche di comportamento.

Avendo realizzato il problema, è necessario iniziare a controllare il tempo trascorso al computer. Analizza quanti minuti o ore hai speso per cercare le informazioni di cui hai veramente bisogno. È questo indicatore che dovrebbe essere la tua norma per tutti i giorni successivi. Il superamento dello standard è inaccettabile: spegni il computer e cerca di distrarti per un po ‘. Con il tempo imparerai ad adattarti a un tempo ben definito e ti renderai conto di essere diventato molto di più nel tempo. La consapevolezza che hai imparato a controllare le tue abitudini aumenterà la tua autostima.

Se, trascinato dalla corrispondenza o dalla “fermentazione” sui tuoi siti preferiti, ti dimentichi di tutto nel mondo, allora devi appendere “promemoria” vicino al tuo computer. Dipingi adesivi dai colori vivaci con iscrizioni accattivanti come: “No a Odnoklassniki”, “È ora di spegnere il computer”, “Ho appena controllato la posta”, ecc. Puoi anche bloccare i siti che impiegano il tuo tempo senza apportare alcun vantaggio.

Un ottimo rimedio per la dipendenza da computer sono gli hobby. Pensa a cosa amavi fare prima. Ricama, leggi, balla, vai in palestra, disegna… L’importante è che questa attività non comporti un uso prolungato di Internet.

Se hai molto tempo libero senza niente da fare, prendi un animale domestico. Le cure di cui hanno bisogno i nostri fratellini richiederanno molta attenzione e dedizione da parte tua.

Sebbene la psicologia di una persona dipendente da Internet sia comprensibile e prevedibile, non è così facile cambiarla. Se noti che il computer ti ha influenzato negativamente o ha cambiato la vita dei tuoi cari e gli sforzi indipendenti per superare la dipendenza non danno alcun risultato, non perdere tempo e contatta uno specialista. Una conversazione con uno psicologo aiuterà a comprendere le ragioni di questa condizione e ripristinare la capacità di godersi la vita reale.

Vita virtuale, dipendenza o abitudineultima modifica: 2023-01-15T22:59:28+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.