Sindrome alcolica fetale (FAS) nei bambini, cause, trattamento

Le donne che bevono attivamente alcol durante la gravidanza possono affrontare una pericolosa patologia nei loro figli: la sindrome alcolica fetale (FAS). Per qualche motivo si ritiene che colpisca solo il volto del bambino, ma in realtà le conseguenze sono molto più gravi.

Tipi di sindrome alcolica fetale

A seconda della gravità della condizione e dei disturbi dello sviluppo, si distinguono diversi tipi di FAS:

  1. Sindrome alcolica fetale (embriofetopatia alcolica);
  2. Sindrome alcolica parziale del feto;
  3. Disturbo dello sviluppo neurologico alcolico;
  4. Un disturbo neurocomportamentale associato all’esposizione prenatale all’alcol (abuso pre-gravidanza).

Oltre ad alcune caratteristiche fisiognomiche, i bambini con FAS possono sviluppare problemi con la vista, l’udito, la memoria, la concentrazione e la capacità di apprendere e comunicare. In totale, gli scienziati contano fino a 400 condizioni patologiche associate alla FAS.

Nonostante il fatto che i difetti varino in gravità, purtroppo sono spesso irreversibili.

Cause della sindrome alcolica fetale

Come suggerisce il nome, il motivo principale è il consumo di alcol da parte della madre durante la gravidanza. L’alcol etilico ha un grave effetto teratogeno. Attraversa facilmente la placenta ed entra nel sistema circolatorio del feto. Il principale effetto negativo è la mancanza di ossigeno, che impedisce il normale sviluppo degli organi interni.

Stranamente, la sindrome alcolica fetale non è così rara. Secondo i pediatri dell’OMS si verifica in uno dei 67 neonati. In altre parole, ogni anno nel mondo nascono circa 119mila bambini con questa diagnosi

La ragione principale della sindrome alcolica fetale è che le donne non sono sempre consapevoli della loro gravidanza e continuano a bere. Allo stesso tempo, l’alcol inizia a danneggiare l’embrione già nella prima settimana dopo il concepimento. Il rischio aumenta se una donna beve alcolici forti.

Numerosi studi dimostrano che il consumo di alcol è più dannoso durante i primi tre mesi. Tuttavia, l’American Academy of Pediatrics
vieta categoricamente di bere alcolici durante la gravidanza.

Sintomi della sindrome alcolica fetale nei bambini

Poiché la FAS causa una serie di problemi diversi, i sintomi sono estremamente ampi e vanno da lievi a gravi. Allo stesso tempo, come già accennato, il bambino manifesta alcuni tratti fisionomici e caratteristiche della psiche:

  1. testa piccola;
  2. Piega naso-labiale levigata;
  3. Occhi piccoli e molto distanziati, spesso con un epicanto pronunciato (una piega trasversale nell’angolo dell’occhio al ponte del naso);
  4. Labbro superiore estremamente sottile;
  5. Mento piccolo;
  6. Altezza e peso insufficienti per la sua età;
  7. Disturbi della coordinazione;
  8. Incapacità di concentrarsi sugli oggetti;
  9. Problemi con il pensiero, la parola, i movimenti;
  10. problemi di vista e udito;
  11. difficoltà di apprendimento;
  12. Improvvisi cambiamenti di umore, iperattività;
  13. Malattie del cuore e del sistema genito-urinario;
  14. Arti deformati, articolazioni delle dita.

Come viene diagnosticata la sindrome alcolica fetale?

In un bambino nato con sospetta FAS, è molto importante rilevare i primi segni della malattia in tempo. Quanto prima viene fatta la diagnosi, tanto più facile può essere curata la malattia. In realtà, le forme lievi di sindrome alcolica fetale passano inosservate fino a una certa età, ma influenzeranno sicuramente lo sviluppo del bambino in futuro.

Esistono diversi metodi per diagnosticare FAS. L’auscultazione del torace può rivelare soffi cardiaci anormali o altri problemi. Il secondo parametro importante sono le deviazioni nello sviluppo. Questi includono:

  1. Crescita e peso troppo lenti (deviazione dal percentile per l’età). Per scoprire se tuo figlio si sta sviluppando correttamente, usa il calcolatore del percentile della circonferenza della testa;
  2. caratteristiche facciali anormali;
  3. Problemi di udito e/o vista;
  4. Disturbi della coordinazione, ecc.

Per fare una diagnosi corretta, il medico presta attenzione anche ai disturbi comportamentali. Come già accennato, possono manifestarsi sotto forma di iperattività, estrema eccitabilità o pianto e improvvisi cambiamenti di umore.

Metodi di trattamento per la sindrome alcolica fetale

Sfortunatamente, non esiste una cura per la FAS, tuttavia ci sono molti modi per controllare il decorso della malattia. A seconda della serie di sintomi, un bambino con sindrome alcolica fetale avrà bisogno dell’attenzione di un medico e quasi certamente avrà bisogno di un’educazione correttiva speciale, compreso il lavoro con un logopedista.

L’atmosfera in casa

La sindrome alcolica fetale in un bambino richiede un’attenzione speciale e un’atmosfera amorevole in casa. I bambini con questa diagnosi sono sempre più sensibili ai cambiamenti improvvisi dell’ambiente, ai cambiamenti in termini di apprendimento, giochi, alimentazione e impiegano più tempo ad adattarsi. Il più delle volte, se la cavano bene nelle attività quotidiane se seguono semplici regole e ricevono ricompense per un comportamento positivo.

Medicinali

Non ci sono farmaci specificamente progettati per il trattamento della FAS. Per i bambini con gravi disturbi neurologici, viene selezionato individualmente un complesso di farmaci per combattere i sintomi della malattia:

  • Antidepressivi e neurolettici;
  • Stimolanti per l’ADHD e altri farmaci comportamentali;
  • Tranquillanti e ansiolitici.

Terapia comportamentale

I bambini con FAS soffrono di ridotta capacità di apprendimento. Ricordano peggio, percepiscono peggio il nuovo materiale, sono più inclini a conflitti con i coetanei e scarsi progressi.

La terapia correttiva per i bambini con FAS dovrebbe concentrarsi sull’insegnamento delle funzioni esecutive : autocontrollo, comprensione delle relazioni causa-effetto, capacità di ragionare

Sebbene non sia raro che i bambini con sindrome alcolica fetale frequentino le scuole tradizionali, potrebbero aver bisogno di ulteriore aiuto accademico, specialmente nelle materie che sono in ritardo.

Di norma, le famiglie in cui viene allevato un bambino con FAS necessitano di formazione sui metodi per risolvere i conflitti familiari. Pertanto, gli psicoterapeuti raccomandano la terapia familiare di gruppo.

Trattamenti alternativi

Molti genitori si rivolgono spesso a metodi di medicina alternativa come l’agopuntura, la digitopressione o le pratiche di respirazione yoga. Possono essere utilizzati anche metodi simili, ma solo dopo aver consultato uno psichiatra e un neurologo.

Come prevenire la sindrome alcolica fetale?

L’unico e più semplice modo per evitare la sindrome alcolica fetale è non bere alcolici in nessuna forma durante la gravidanza. Anche la birra analcolica è vietata! Si raccomanda che le donne con dipendenza da alcol si sottopongano prima al trattamento presso una clinica per il trattamento della droga prima del concepimento.

Il monitoraggio della gravidanza è molto importante. Se pratichi sistematicamente rapporti sessuali non protetti, non usare contraccettivi orali, assicurati di fare test di gravidanza.

Sindrome alcolica fetale (FAS) nei bambini, cause, trattamentoultima modifica: 2023-04-08T22:35:46+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.