Perché dormire sotto una coperta pesante, è davvero utile dormire sotto una coperta pesante.

Alcuni ebbero la fortuna di trovare quelle pesanti trapunte dell’era sovietica, che poi rimasero nel villaggio di ogni nonna per un a lungo. Ho dormito profondamente e dolcemente sotto di loro. E come si suol dire, tutto ciò che è nuovo è ben dimenticato.

Le moderne coperte ponderate sono diventate una vera tendenza. Ma insieme ai vantaggi, hanno anche degli svantaggi.

La dottoressa, specialista in medicina preventiva e convenzionale, Irina Yuzup, e una sonnologa, medico di categorie Maxim Novikov.

Come funziona una coperta pesante

Alla frase “coperta appesantita”, molti sono perplessi come sembra. In effetti, tutto è abbastanza semplice: si tratta di una coperta riempita con minuscole palline di silicone o granuli di plastica, che le conferiscono più peso del solito con all’interno lanugine, imbottitura in poliestere, bambù o lana.

Il peso della coperta ponderata può variare a seconda del peso della persona .

Una simile descrizione potrebbe essere allarmante, ma ci sono molti vantaggi scientificamente provati delle coperte pesanti.

Quali sono i vantaggi di una coperta pesante

Le coperte ponderate sono utilizzate come terapia alternativa per insonnia, stress e ansia. Ecco perché è utile.

Migliora la qualità del sonno

A causa della pressione morbida e uniforme sul corpo, che ricorda un abbraccio, coperta pesante aumenta produce serotonina e migliora la qualità del sonno.

La serotonina non è solo familiare a molti “ormone della felicità”, ha un effetto rilassante e favorisce un rapido addormentamento. L’aumento dei livelli di serotonina aiuta a ridurre la produzione dell’ormone dello stress cortisolo, che può disturbare il sonno.

Per ulteriori informazioni sulle abitudini del sonno, vedere questo articolo.

Allevia lo stress e l’ansia

Grazie alla Deep Sensory Pressure Technique (DSP), un la coperta aiuta:

  • calma il sistema nervoso;

  • ridurre l’ansia;

  • assicura il relax.

Anche pressione coperta promuove il rilascio Un altro ormone è l’ossitocina. Migliora la risposta del sistema immunitario, allevia il dolore e lo stress e successivamente migliora la qualità del sonno.

Fornisce terapia sensoriale

Le coperte ponderate aiutano le persone con disturbo dello spettro autistico (ASD) e anche con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), quando qualsiasi rumore intorno è fastidioso. La pressione della coperta innesca una risposta del sistema nervoso che abbassa la frequenza cardiaca e respiratoria, aiutandoti a calmarti e a dormire.

Quali sono gli svantaggi di una coperta pesante

Una coperta appesantita non è per tutti: in alcuni casi, pesante il peso può intralciare i movimenti o esercitare pressione sul torace e rendere difficile la respirazione. Ad esempio, quando:

  • malattia respiratoria;

  • sindrome da apnea (interruzione temporanea della respirazione durante dormire);

  • disabilitato. p>

Un altro svantaggio delle coperte ponderate è che possono portare al surriscaldamento, soprattutto nella stagione calda e, di conseguenza, a disagio e problemi con il sonno.

Come ogni terapia, le coperte ponderate in in alcuni casi aiutano e in altri possono nuocere. Pertanto, è necessario affrontare l’acquisto con tutta serietà, senza trascurare la consultazione con uno specialista.

Perché dormire sotto una coperta pesante, è davvero utile dormire sotto una coperta pesante.ultima modifica: 2023-04-09T15:18:00+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.