Vitamine per le donne per la pianificazione della gravidanza, elenco

L’infertilità ha molte cause gravi e talvolta incurabili. Tuttavia, quando la salute non è così male, ma il bambino non funziona in alcun modo, è molto semplice aumentare le possibilità di concepimento – rivedere la dieta. E, naturalmente, bevi vitamine speciali per pianificare la gravidanza, se necessario.

L’elenco sarà lungo, ma nomineremo qui le 12 sostanze più necessarie per il corpo di una donna. A proposito, non pensare che gli uomini non ne abbiano bisogno: circa 1/3 di tutti i problemi con il concepimento ricade sulla coscienza del secondo partner.

Tuttavia, prima di correre al negozio di alimenti naturali e in farmacia , consultare un ginecologo. Forse ci sono problemi più seri che dovranno essere affrontati separatamente

Che ruolo giocano le vitamine per le donne nella pianificazione della gravidanza?

Una cosa che devi sapere su vitamine e minerali: nessun processo biochimico nel nostro corpo può fare a meno di questo materiale da costruzione, compresa la produzione di spermatozoi e la maturazione delle uova.

Ma poiché il corpo umano è in gran parte individuale, non sappiamo ancora del tutto quali dosi specifiche e in quali circostanze abbiamo bisogno.

È noto solo che il ruolo delle vitamine per le donne nella pianificazione della gravidanza è molto ampio:

  1. Regolazione del ciclo di ovulazione;
  2. Funzionamento normale della ghiandola tiroidea;
  3. Produzione di ormoni sessuali e background ormonale generale;
  4. Mantenere l’immunità;
  5. Qualità e maturazione degli ovociti (futuri ovociti).

In breve, un’adeguata assunzione di vitamine e minerali è la chiave per il successo del concepimento. In alcuni casi aiutano anche a curare la sindrome dell’ovaio policistico, la causa più comune di infertilità femminile.

Di quali vitamine hanno bisogno le donne per pianificare la gravidanza

Acetil L-carnitina

Benefici dichiarati per la fertilità: Proprietà antiossidanti che rallentano l’invecchiamento femminile.

L’acetil L-carnitina (ALC) non è la prima cosa che viene in mente quando si parla di concepimento. Nel frattempo, è un aminoacido essenziale che aiuta a convertire i grassi in energia. La sua forma più popolare, la L-carnitina (LC), è ben nota agli atleti professionisti.

Jarrow Formulas Acetil L-carnitina, 500 mg, 120 capsule vegetali

div>

Jarrow Formulas Acetil L-Carnitina , 500 mg, 120 Capsule Veg price-text”>Acquista su IHerb
    • Protezione cerebrale antiossidante
    • Integratore alimentare

< li>Vegano

  • Capsula vegetale

 

 

A volte entrambe le sostanze vengono utilizzate in combinazione per aumentare le possibilità di concepimento, ma ALC in uno studio comparativo del 2018
riconosciuto come più potente.

Si ritiene che l’ALC quotidiano riduca i sintomi della PCOS e dell’endometriosi, normalizza le mestruazioni e cura in qualche modo anche l’amenorrea

Per gli uomini, la L-carnitina è utile in quanto migliora la motilità degli spermatozoi.

Tuttavia, controlla con il tuo ginecologo un dosaggio sicuro prima di assumere questo farmaco. Potresti già averne abbastanza nella tua dieta.

Vitamine del gruppo B (tranne l’acido folico)

Benefici dichiarati per la fertilità: prevenire l’infertilità ovulatoria.

Tutti conoscono da tempo l’acido folico, che è prescritto per le donne incinte nelle prime fasi (ne parleremo tra poco). Ma non dimenticare di altre vitamine del gruppo B.

IN
Il Nurses Health Study II, un ampio e in corso studio sulla salute pubblica negli Stati Uniti, ha una scoperta interessante. Assunzioni più elevate di B1, B2, B3, B6 e B12 sono state collegate a un minor rischio di infertilità ovulatoria, un disturbo che interferisce con la maturazione delle uova.

Alcuni articoli scientifici indicano un legame tra carenza di B12 e donne infertilità. L’assunzione di questa vitamina in combinazione con l’acido folico, al contrario, aumenta la fertilità – almeno questo è ciò che afferma in un articolo di medici americani di 2015.

In altre parole, ha senso bere un complesso di vitamine del gruppo B se hai intenzione di concepire.

Vitamina C

È principalmente necessario per la fertilità maschile, in quanto aiuta a mantenere il giusto livello di conta spermatica e migliora la loro mobilità.

Tuttavia, questa vitamina sarà utile da bere durante la pianificazione della gravidanza e delle donne, soprattutto se ci sono problemi con il sistema immunitario.

L’indennità giornaliera raccomandata (RDA) per la vitamina C è di 90 milligrammi (mg) per gli uomini e 75 mg per le donne.

Vitamina C a rilascio prolungato Solaray, 1000 mg, 100 capsule vegetali

div>

Vitamina C a rilascio prolungato Solaray, 1000 mg, 100 capsule vegetali -text”>Acquista su IHerb
  • Integratore alimentare
  • Non OGM
  • 100% vegano
  • Rapido e duraturo

 

Calcio

I lavori scientifici non danno una risposta definitiva se gli integratori di calcio aumentino o meno la fertilità. Tuttavia, sia gli uomini che le donne devono impegnarsi per garantire che ce ne sia una quantità sufficiente.

Il fabbisogno giornaliero di calcio per uomini e donne è di 1.000 mg . Se non vi è alcuna carenza evidente, non è necessario bere vitamine con calcio. Assicurati solo che la tua dieta includa sempre yogurt, formaggi magri, fiocchi di latte e altri latticini

Gli integratori di calcio hanno senso solo per le donne in menopausa e per quelle che seguono una dieta vegana.

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 (CoQ10) è una sostanza simile nella struttura alle vitamine E e K, è un potente antiossidante ed è coinvolto nel metabolismo energetico. Questa sostanza è meglio conosciuta in cardiologia che in ostetricia e neonatologia. Il nostro corpo, infatti, non ha bisogno di CoQ10 extra, poiché lo produce da solo.

Tuttavia, sarebbe saggio aumentare l’importo se stai cercando di concepire da molto tempo, specialmente con la fecondazione in vitro.

Uno studio del 2018 ha mostrato che il pretrattamento con CoQ10 migliora la ricettività degli ovuli nella fecondazione in vitro

E altri due articoli scientifici molto recenti (uno di
2019, il secondo – da
2020) fanno risultati promettenti: l’integrazione di coenzima Q10 migliora sia il numero di spermatozoi che la motilità nel seme.

Una precedente meta-analisi del 2013, tuttavia,
non trova alcuna prova che questo farmaco aumenti il numero di nati vivi o il numero di concepimenti riusciti. Quindi seguire un corso di coenzima Q10 ha senso solo se il medico ti consiglia.

Vitamina D

Numerosi studi hanno riscontrato una grave carenza di vitamina D nelle donne con infertilità, in particolare quelle causate dalla sindrome dell’ovaio policistico.

Naturalmente, la “vitamina del sole” non solo aiuta ad assorbire il calcio, ma svolge anche un ruolo importante nel sistema riproduttivo. Pertanto, con tentativi falliti di concepire, è meglio verificarne la mancanza e ottenere consigli da un medico.

Il problema con la vitamina D è che le raccomandazioni per prenderla estremamente vago. Quindi, la norma giornaliera per gli adulti è fissata a circa 600 UI (Unità Internazionali), ma non ci sono dati su quanto ci vorrà per rimanere incinta

 

Nature’s Plus Vitamina D3, 400 UI, 90 compresse

< div class=”iherb -description”>

Nature’s Plus Vitamina D3, 400 UI, 90 compresse
  • Formulazione idrodispersibile
  • Integratore alimentare
  • Vegetariano
  • Senza glutine

 

 

Vitamina E (tocoferolo)

L’importanza della vitamina E per la fertilità è che è un potente antiossidante in generale. Il suo principale “dovere” è quello di proteggere le membrane cellulari dallo stress ossidativo. Migliora la circolazione dell’ossigeno nel corpo, funge da immunomodulatore e, naturalmente, influisce sulla salute del sistema riproduttivo.

Il problema è che la dose efficace di tocoferolo per la salute delle donne non è stata ancora determinata, sono necessarie ulteriori ricerche.

Il fabbisogno giornaliero di vitamina E per gli adulti è di 15 mg.

Acido folico

Ma questo farmaco è assolutamente necessario se vuoi rimanere incinta con successo e dare alla luce un bambino sano.

L’acido folico ei suoi sali (folati) sono vitamine del gruppo B. Svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema immunitario e circolatorio. Inoltre, il processo di replicazione del DNA, e quindi di crescita cellulare, avviene in presenza di acido folico. E, soprattutto: la biodisponibilità dell’acido folico sintetico
significativamente superiore al cibo.

Il valore di questo integratore durante la gravidanza è innegabile: aiuta nella formazione del sistema nervoso e cardiovascolare del bambino, contribuendo ad evitare gravi anomalie come la scissione del tubo neurale e vari difetti cardiaci

L’acido folico ha anche un effetto benefico sulla fertilità, sia femminile che maschile. Pertanto, se stai pianificando una gravidanza, sarebbe utile assumere integratori almeno 1 mese prima del concepimento. Il tasso consigliato è da 400 a 800 mcg.

Acido folico Nature’s Plus, 90 compresse per il cuore

< div class =”iherb-image”>

Nature’s Plus acido folico, 90 compresse cuori

    • Qualità garantita
    • Integratori energetici
    • Alta potenza

< li>Integratore alimentare

 

Ferro

Devo dire che questo integratore non viene mostrato a tutti e non sempre. Il principale vantaggio degli integratori di ferro è la prevenzione dell’anemia da carenza di ferro. Ma ha alcuni prerequisiti e sintomi: malessere, debolezza, pelle pallida, estremità fredde e brividi senza causa. In altre parole, è una diagnosi.

L’infertilità ovulatoria può effettivamente essere causata da carenza di ferro, ma ancora una volta, con una grave mancanza di esso. A proposito
afferma, ad esempio, uno studio clinico a lungo termine del 2006 che ha coinvolto più di 18.000 donne. L’assunzione di integratori di ferro ha ridotto il rischio di infertilità ovulatoria.

Se sai di avere problemi di ovulazione, parla con il tuo medico di come aumentare l’assunzione di ferro nella tua dieta e se hai bisogno di integratori di ferro. L’assunzione incontrollata può portare alla cosiddetta sindrome da sovraccarico di ferro, cioè, appunto, all’avvelenamento.

PUFA Omega-3

Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 sono necessari quasi ovunque e tutto l’anno, poiché sono indispensabili. Fondamentalmente formano una membrana lipidica protettiva attorno alle cellule.

Quando si tratta di salute riproduttiva, gli Omega-3 sono principalmente uomini necessari, in quanto migliorano la motilità degli spermatozoi. Anche le donne ne hanno bisogno, ma piuttosto per la salute generale

Infatti, quantità adeguate di omega-3 possono essere ottenute da pesce e frutti di mare. Tuttavia, se per qualche motivo non li mangi almeno una volta alla settimana e vuoi concepire un bambino, dovresti bere olio di pesce.

Selenio

Di recente si è parlato del selenio e della sua importanza per la salute riproduttiva. Un minerale che è presente nel nostro organismo in quantità minime, ma anche una minima carenza può compromettere seriamente la fertilità.

Inoltre, la ricerca scientifica
mostrano che la carenza di selenio può causare un aborto spontaneo precoce.

Per la salute delle donne, è importante perché
migliora la qualità del liquido follicolare ovarico.

L’indennità giornaliera raccomandata per il selenio per gli adulti è di 55 microgrammi.

Selenio Bluebonnet Nutrition, selenometionina senza lievito, 200 mcg, 90 capsule vegetali

div>

Selenio Bluebonnet Nutrition, selenometionina senza lievito, 200 mcg, 90 capsule vegetali
    • Realizzato con non- Ingredienti OGM
    • Integratore Alimentare

< li>Vegano

  • Kosher (parve)

 

 

Zinco

Questo minerale è coinvolto nella spermatogenesi, quindi è importante soprattutto per gli uomini. Tuttavia, l’associazione dello zinco con l’infertilità maschile non è ancora del tutto chiara. Forse non gioca un ruolo così significativo.

Ma è probabile che la salute riproduttiva delle donne dipenda dallo zinco non meno che dal selenio. Ad esempio, in un recente studio del 2019
è stato trovato un collegamento tra i tentativi prolungati di concepire un bambino e un basso contenuto di questo minerale nel plasma sanguigno delle future mamme. Probabilmente, insieme al selenio e al rame, influisce sulla qualità del liquido follicolare ovarico.

L’assunzione giornaliera di zinco è di 8 mg. per le donne e 11 mg. per uomo.

Multivitaminici durante la pianificazione della gravidanza: come scegliere

Quindi la lista è lunga. Molto probabilmente, se hai seri problemi di fertilità, ti verrà prescritto un qualche tipo di multivitaminico. Ci sono molti farmaci sul mercato in questo momento. La composizione, la concentrazione delle sostanze sono molto diverse. Ci sono manichini sinceri che, se influiscono su qualcosa, solo sul budget e in una direzione negativa.

Gli esperti raccomandano di scegliere tali multivitaminici durante la pianificazione di una gravidanza che contengono:

  1. Minimo 400 mcg. acido folico, e nella forma metilata attiva;
  2. Minimo 300 mg. colina (versione sintetica della vitamina B4);
  3. Circa 300 mg. Vitamine B1, B2, B3, B6 e B12;
  4. 150 mcg. iodio;
  5. 18 mg. ghiandola;
  6. 600 UI di vitamina D.

Supplementi speciali con zinco, selenio o vitamina C non sono realmente necessari per le donne, a meno che non siano consigliati dal proprio ginecologo.

Possibile danno delle vitamine delle donne durante la pianificazione della gravidanza

Sebbene la maggior parte di questi farmaci appartenga agli integratori alimentari e sia venduta senza prescrizione medica, ciò non significa affatto che non possano nuocere.

Quindi, la maggior parte degli integratori interagisce con i farmaci, aumentando gli effetti collaterali o esacerbando malattie esistenti.

L’overdose di vitamine può sembrare inverosimile, ma è vero può fare del male. Ciò è particolarmente vero per i preparati a base di ferro, le vitamine A ed E. Per tutti è stata stabilita una soglia massima di consumo accettabile e sono state sviluppate raccomandazioni appropriate

Pertanto, segui sempre le istruzioni e non esagerare. Di più non è meglio, ecco la regola più importante per assumere le vitamine delle donne quando si pianifica una gravidanza.

Uscita

Quando hai a che fare con l’infertilità, la causa è molto probabilmente multifattoriale. Questo è uno stile di vita, malattie croniche non trattate, caratteristiche del ciclo mestruale, genetica e nutrizione.

Assolutamente tutto ciò che la sua proprietaria ha fatto prima di decidere di diventare madre colpisce il corpo femminile nel pieno senso della parola.

Le vitamine per le donne quando pianificano una gravidanza sono certamente molto importanti. Abbiamo cercato di fornire un elenco dettagliato dei necessari. Ma ricorda che svolgono un ruolo tutt’altro che decisivo. Quindi, se hai cercato di concepire per molto tempo e senza successo, la questione riguarda problemi di salute più profondi. Pianifica la tua gravidanza con un ginecologo esperto e segui attentamente tutti i suoi consigli.

Vitamine per le donne per la pianificazione della gravidanza, elencoultima modifica: 2023-04-13T06:17:58+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.