Bellezza e Salute

Bastoncini di granchio, dannosi o meno per la salute, avvelenamento


È in qualche modo imbarazzante dirlo, ma i famosi bastoncini di granchio non hanno nulla a che fare con i granchi. Questo è surimi, ovvero pesce tritato giapponese, principalmente pesce bianco (aringa, merluzzo, nasello, sardine, merluzzo), krill, gamberetti e alcuni altri ingredienti.
Non si può dire che i bastoncini di granchio siano categoricamente malsani, ma questo prodotto galleggia molto in termini di qualità e certamente non appartengono alla categoria dei dietetici

Bastoncini di granchio contro granchio vero

Se confrontiamo la normale polpa di granchio e la sua imitazione, la scelta non sarà certamente a favore di quest'ultima. Il granchio è sia più gustoso che più nutriente. Ma anche molte volte più costoso. Il vantaggio principale del granchio è il suo alto contenuto di proteine alimentari. Per una porzione (circa 85 grammi) hai:
  1. Calorie: 71,4;
  2. Proteine: 15,6 gr.;
  3. Grassi: 0,51 gr.;
  4. Carboidrati: 0 gr.;
  5. Fibra: 0 gr.
A differenza della polpa di granchio naturale, i bastoncini di granchio avranno un ordine di grandezza in più di carboidrati. Per la stessa porzione cadrà:
  1. Calorie: 80,8;
  2. Proteine: 6,48 gr.;
  3. Grassi: 0,391 gr.;
  4. Carboidrati: 12,8 gr.;
  5. Fibra: 0,425 g
 
A proposito, abbiamo calcolatore di valori nutrizionali gratuito. Con esso, puoi confrontare il contenuto calorico e gli indicatori BJU di vari cibi e piatti. Basta inserire il nome che ti interessa nella barra di ricerca o selezionare un prodotto simile dall'elenco a discesa e fare clic sul pulsante "Confronta". I risultati saranno disponibili online in un apposito modulo sottostante.

Composizione di bastoncini di granchio

Molto spesso, il pollock funge da materia prima per i bastoncini di granchio, il che non sorprende: è il più economico e conveniente. A volte si mescolano carne di gamberetti e altre specie di pesci. Bene, allora ci sono riempitivi per aumentare la resa del prodotto e aumentare la redditività. Pertanto, nella composizione dei bastoncini di granchio, puoi trovare molti componenti estranei, in gran parte non necessari:
  1. Acqua. Conferisce al prodotto la giusta consistenza e aumenta il volume del prodotto finale;
  2. Amido (più spesso patate o mais). Aiuta il prodotto a mantenere la sua forma e lo rende adatto alla surgelazione;
  3. Albume. Migliora anche la texture, dona il giusto colore e brillantezza. Inoltre, aggiunge un po' più di proteine al valore nutritivo. In alternativa alle uova, viene spesso assunto un sostituto più economico: lecitina di soia (E476);
  4. Sale. Qui è tutto chiaro: un esaltatore di sapidità naturale. In alcuni casi, invece del solito sale da tavola, nella composizione si può trovare cloruro di potassio;
  5. Zucchero. Un altro esaltatore di sapidità (è la combinazione di dolce e salato che ci sembra così piacevole). Inoltre, lo zucchero facilita il processo di congelamento e scongelamento.

Additivi artificiali nei bastoncini di granchio

Tutti gli altri ingredienti che desideri trova surimi e bastoncini di granchio nell'elenco degli ingredienti, servono a tre scopi: migliorare l'aspetto del prodotto, stabilizzarne il gusto e prolungarne la durata.
Possono variare a seconda del produttore, ma in quasi tutti troverai sia conservanti che aromi artificiali con esaltatori di sapidità. Ecco alcuni esempi comuni:
  1. Gengive come gomma di xantano (E415) e carragenina (E407). Vengono aggiunti come agente di ritenzione idrica, addensante e stabilizzante per ridurre i costi;
  2. Agenti coloranti come carminio, estratto di succo di barbabietola, licopene e paprika. Forse il componente più naturale, poiché tutti e tre i componenti sono di origine vegetale;
  3. Glutammato monosodico (MSG) o inosinato di sodio. Queste sono due varietà di esaltatori di sapidità;
  4. Sapore artificiale al sapore di granchio;
  5. Benzoato di sodio o fosfati come conservante.

Qual è il danno dei bastoncini di granchio?

Nonostante una certa quantità di proteine, abbiamo un prodotto non dietetico: la quantità di riempitivi, come amido e zucchero, nei bastoncini di granchio può raggiungere fino alla metà del volume. Inoltre, alcuni studi collegare MSG (glutammato monosodico monoidrato) a problemi come attacchi di mal di testa, disturbi metabolici, obesità e problemi di salute riproduttiva. Tuttavia, una revisione di 76 articoli scientifici sull'argomento, condotto nel 2019 giunge a una conclusione diversa. Precedenti studi sul glutammato monosodico erano metodologicamente imperfetti, quindi "molti degli effetti negativi sulla salute del glutammato monosodico hanno poco a che fare con l'uso a lungo termine di piccole dosi della sostanza".
Inoltre, i produttori di surimi e bastoncini di granchio potrebbero etichettare erroneamente il loro prodotto , e questo è molto difficile per le persone con una forte allergia ai frutti di mare. Se hai mai avuto una reazione allergica a pesce, gamberi, ostriche, è meglio non mangiare mai bastoncini di granchio

Avvelenamento con bastoncini di granchio

Una situazione simile è possibile se le condizioni di conservazione non sono state soddisfatte. Ciò significa che i bastoncini stessi o un piatto con essi (ad esempio la famosa insalata di granchio) sono stati conservati a lungo fuori dal frigorifero. Nel secondo caso, infatti, la colpa non è solo dei bastoncini, ma anche di altri ingredienti, che tendono anch'essi a marcire. Ad esempio, la maionese preferita da tutti. In termini di sintomi, avremo una tipica intossicazione alimentare comune, solitamente causata da batteri Salmonella o E. coli (E. Coli). Per evitarlo:
  1. Verificare l'integrità dell'imballo;
  2. Prestare attenzione alla data di scadenza della merce;
  3. I bastoncini devono essere congelati, cioè solidi. Se al tatto sembrano dubbiosi, rifiutati di comprare;
  4. Osservare i termini e il regime di temperatura della conservazione degli alimenti. Insalate, sushi e panini devono essere conservati in frigorifero a una temperatura non superiore a +4 ° C in un contenitore ben chiuso o coperto con pellicola trasparente. Si consiglia di utilizzare il prodotto il giorno stesso della preparazione, o la mattina successiva.

Conclusioni

I bastoncini di granchio, o surimi, sono un ingrediente comune nelle insalate e in vari piatti di pesce come il sushi. Questo prodotto non ha nulla in comune con il vero granchio: è a base di carne di pesce bianco, amido, sale e vari componenti ausiliari. L'unico motivo per cui è così popolare è la sua economicità e disponibilità. Altrimenti non ci sono benefici per la salute: basso valore nutrizionale, molti carboidrati vuoti (possono raggiungere fino alla metà della composizione) e, ovviamente, conservanti con coloranti. Aggiungiamo che vengono spesso consumati non separatamente, ma come componente di piatti ipercalorici, grassi e ricchi di carboidrati. Pertanto, i bastoncini di granchio sono più dannosi per la salute che utili. Meglio mangiare gamberetti naturali, anche se congelati, e pesce dell'oceano.