Bellezza e Salute

Siete disposti a pagare l'elevato prezzo di convenienza dei contraccettivi ormonali


Ogni volta che mi prendo una lunga pausa dalla normale scrittura, dallo studio, dalla scrittura, dimentico quanto sia difficile tornare alle attività produttive. Come adesso, per esempio, dovevo sforzarmi seriamente. C'è così tanto da dire: mentre i miei studi volge al termine, mi ritrovo a provare un brivido e una scarica di adrenalina nel lavorare con i clienti mentre sbroglio il groviglio di circostanze e cause che li hanno portati a perdere l'equilibrio di salute. Improvvisamente, ho sentito che era diventato molto più facile sperimentare personalmente diversi protocolli: posso mangiare, non posso mangiare. L'altro giorno, mio marito ha iniziato una conversazione sul fatto che ci sia qualcosa a livello familiare che desidero così appassionatamente che mi arrabbio quando non lo capisco. Sta parlando anche di cibo. Ci ho pensato ... Dalla categoria dei cosiddetti cibi di conforto come dolci, pane e così via, probabilmente non sono diventati tali prodotti. Posso mangiare qualcosa e provare piacere, ma piuttosto per la compagnia, e non perché voglio e non posso resistere. Che bella sensazione. In generale, sono grato di essere esattamente dove sono ora. E oggi, dopo aver riflettuto a lungo, ho deciso di scrivere di qualcosa che recentemente è diventata una parte molto comune della vita di quasi tutte le donne moderne: la contraccezione ormonale, l'acne, la sindrome premestruale.
Nei primissimi anni della mia vita in America, ho scoperto le iniezioni ormonali di Depo Provera. Mi hanno davvero corrotto con il fatto che, a differenza delle pillole che dimenticavo regolarmente di prendere, qui potevi fare un'iniezione una volta ogni tre mesi e camminare con calma. A quel tempo, dovevo avere una buona salute e un livello di consapevolezza molto elementare, quindi non posso dire, per quanto cerchi di ricordare, quanto queste iniezioni abbiano influito sul mio benessere. In Russia, non condividevano il mio amore per le iniezioni e raccomandavano una bobina ormonale, che in seguito si sono praticamente rifiutati di estrarre. Secondo i medici, non c'erano ragioni per questo, ma potrebbero esserci molte potenziali conseguenze negative. I più minimi sembravano inevitabili, a loro avviso, la violazione del ciclo. Le loro previsioni non si sono avverate: non solo il mio ciclo si è ripreso perfettamente, non ero più tormentato dal mughetto regolare, inoltre, ho dimenticato l'erosione della cervice che una volta era stata diagnosticata. E sono appena diventato più felice. Mi rendo conto ora, sulla base della letteratura che ho letto sull'argomento, nonché della mia esperienza personale di lavoro con le donne, di essere stato in gran parte fortunato. Visivamente, almeno per ora, sono tornato all'equilibrio ormonale.

Perché ho dei dubbi?

Alcune statistiche (qui, dove puoi vedere le fonti primarie): Tuttavia, oltre ai rischi statistici, i farmaci ormonali causano cambiamenti molto evidenti e quasi inevitabili nel metabolismo.

Come funzionano i contraccettivi ormonali e influenzano il metabolismo

Con i contraccettivi ormonali, ottieni una dose degli equivalenti sintetici degli ormoni sessuali: estrogeni, progesterone o entrambi. In condizioni naturali, il livello di questi ormoni varia a seconda della fase del ciclo e quando si assumono pillole anticoncezionali, il livello degli ormoni si abbassa. Il tuo corpo inizia a pensare che la gravidanza sia arrivata: le ovaie smettono di produrre ovuli e l'ovulazione non si verifica. Quando si tratta di ormoni, molte delle complessità della relazione tra le quali gli scienziati non conoscono ancora, l'influenza su uno (soprattutto in una forma sintetica estranea al corpo) colpisce inevitabilmente quasi l'intero sistema endocrino e molti organi.

Aumento di peso e perdita di libido

L'uso di contraccettivi ormonali porta ad un aumento del livello di globulina che lega gli ormoni sessuali e gli ormoni tiroidei. Cosa significa questo in termini di sensazioni? Ciò significa che il tuo desiderio sessuale può diminuire o scomparire completamente. Ciò significa che il tuo metabolismo, che è controllato dagli ormoni tiroidei, rallenterà, così come il livello di energia, la cui produzione a livello cellulare è controllata da esso.

Processi di disintossicazione compromessi

Prima di entrare nel flusso sanguigno, gli ormoni sintetici vengono elaborati dal fegato, durante il quale la loro concentrazione, quando vengono rilasciati nel flusso sanguigno, viene notevolmente ridotta. La costante elaborazione di ormoni sintetici (in sostanza, sostanze estranee al corpo) aumenta significativamente il carico sul fegato, può portare a processi infiammatori, violazioni dei processi di disintossicazione. Questi processi sono fondamentali per la salute generale, soprattutto dato il livello trascendente di carico tossico dell'uomo moderno.

Violazione della microflora intestinale

I contraccettivi ormonali portano all'interruzione della microflora intestinale, alla distruzione dei batteri amici e alla diffusione di quelli patogeni, come la candida. A causa del fatto che le funzioni della microflora influenzano ogni aspetto della nostra salute, dalla disintossicazione, alla sintesi vitaminica, alla difesa immunitaria, al controllo del peso e persino all'espressione genica, tutti questi processi sono interrotti dalla disbatteriosi.

Dominanza di estrogeni

L'uso di contraccettivi ormonali può portare a una dominanza di estrogeni. In caso di disfunzione epatica e dysbacteriosis, gli ormoni utilizzati si accumulano nel tessuto adiposo. I loro livelli elevati possono portare a una dominanza di estrogeni, che a sua volta può portare allo sviluppo di malattie come endometriosi, fibrosi cistica, infertilità, osteoporosi...

Depressione e sbalzi d'umore

L'uso di contraccettivi ormonali porta a una carenza di antiossidanti e sostanze nutritive necessarie per altre funzioni. Quindi, la carenza di vitamina B6, a cui portano questi farmaci, provoca una violazione della sintesi di un numero di neurotrasmettitori: ad esempio, GABA (risposta di inibizione) e serotonina (sentirsi bene l'ormone). Anche i livelli di serotonina diminuiscono con la dysbacteriosis, poiché il 90% di questo neurotrasmettitore è prodotto dai batteri nell'intestino.

Gli ormoni sintetici manipolano le donne?

Sì, oltre a tutto quanto sopra, ci sono anche opinioni secondo cui l'assunzione di ormoni sintetici può cambiare così tanto i sentimenti e la percezione della realtà di una donna che questo può portare, ad esempio, al divorzio.

L'autore di questo articolo qui specula su questo argomento sulla base dell'esperienza con molti pazienti, e c'è più di un articolo del genere: articoli con idee simili a un certo punto sono apparsi in diverse pubblicazioni , ad esempio , presso CBS, Scientific American.

Le conclusioni dello studio britannico, su cui si basano gli articoli, sono formulate come segue: “I risultati dello studio possono significare che la “pillola” interferisce con la capacità di una donna di scegliere un partner adatto , portando a violazioni del senso dell'olfatto che è evolutivamente importante per questo.” Se ci pensi, questa idea non sembra così fantastica, perché in larga misura, i nostri sentimenti ed emozioni, o meglio la loro intensità e durata, sono determinati dalla produzione e dall'equilibrio dei neurotrasmettitori, che, a loro volta, è determinato dal background ormonale, nonché dallo stato di un certo numero di organi , ad esempio il fegato e l'intestino. Ecco la storia...

Cosa fare e quali sono le alternative?

Se stai assumendo farmaci per acne, sindrome premestruale e condizioni mediche

disturbi ormonali

Vitamine: vitamine A, E, C, B Minerali: zinco, magnesio selenio Erbe: angelica cinese, cohosh nero racemosus, cohosh nero comune Altri nutrienti: acidi grassi Omega 3, acido gamma-linolenico Qui e qui sono elencati anche buoni protocolli per il recupero dall'uso a lungo termine di contraccettivi ormonali. Un protocollo non funzionerà per tutti a causa della nostra individualità biologica, quindi provalo e vedi come ti senti. Se decidi di continuare a prendere contraccettivi ormonali per motivi importanti, assicurati di prestare particolare attenzione alla salute degli organi e dei sistemi sopra elencati, includi nella tua dieta buone fonti di nutrienti, la cui carenza porta all'uso di questi farmaci, sii consapevole del tuo benessere, chiediti quanto sia spiegabile razionalmente il tuo benessere e quanto siano irrazionali-emotive le tue reazioni.