Specialista della talpa, quale medico rimuove le talpe

Un neo, o nevo, è una formazione benigna sulla pelle che appare principalmente sotto l’influenza dei raggi ultravioletti e di alcuni altri fattori (ereditarietà, virus, esposizione alle radiazioni).

I nei nella maggior parte dei casi non danno fastidio, soprattutto se sono piatti, tuttavia è utile capire quando diventano un problema e quale medico rimuove i nei.

Quando dovrebbero essere rimossi i nei?

Devo dire che alcune persone sono letteralmente disseminate di nevi di varie forme e dimensioni. È essenzialmente una caratteristica genetica.

Si ritiene che un grande accumulo di nei sul corpo (da 75 a 100 pezzi) rende una persona più incline al cancro della pelle (melanoma). Ma questo non significa affatto che devi correre immediatamente per un intervento chirurgico e riunirli. Non tutti i nei si trasformano in un tumore maligno, e in generale questa è una rarità

In quali casi è necessario rimuovere le talpe:

  1. Cambia forma, dimensione, colore, acquista bordi frastagliati;
  2. Provoca disagio, diventa doloroso;
  3. Spesso sanguina, sfrega o si stacca;
  4. Questa è una grande macchia congenita che cresce oltre 1,5 centimetri;
  5. I cambiamenti nei nei si verificano rapidamente, entro pochi mesi.

Ci sono anche indicazioni cosmetiche, ad esempio, se si trova nel punto più visibile e ha un aspetto molto sgradevole. Ma tali casi non appartengono alla categoria dei necessari.

Quale medico devo contattare per le talpe?

Se sei preoccupato per la forma o le dimensioni di un neo , la prima cosa da fare è o da un dermatologo presso un policlinico nel luogo di residenza. In caso di sospetto, ti reindirizzerà da un oncologo

L’ispezione in questo caso è la più semplice: visiva. Lo specialista controllerà la talpa sotto una lente d’ingrandimento e ne valuterà le condizioni.

Tuttavia, i melanomi possono anche essere relativamente poco appariscenti, quindi è necessaria la dermatoscopia. Per fare ciò, è necessario un dispositivo speciale, un dermatoscopio, con radiazioni polarizzate o non polarizzate, nonché una lente d’ingrandimento. I dermatoscopi moderni possono anche registrare ed elaborare immagini.

Quando rivolgersi a un chirurgo?

Una talpa può essere benigna, ma si sfrega o si stacca costantemente. In questo caso, un chirurgo la prenderà in carico o in una clinica di cosmetologia privata o in una municipale. La procedura non è troppo complicata e viene eseguita su base ambulatoriale.

Nevi sul viso e parti esposte del corpo, se confermato come benigno, si consiglia di rimuovere con ablazione laser (cauterizzazione)

 

Quando dovresti andare da un oncologo?

I dermatologi consigliano di mostrare le talpe inquietanti a un oncologo prima di rimuoverle. C’è sempre la possibilità che lo specialista precedente abbia trascurato qualcosa. Tuttavia, il chirurgo ti indirizzerà sicuramente a un oncologo per ogni evenienza.

Esiste anche una specialità correlata di un oncodermatologo: questa è solo una persona che si concentra sulle neoplasie cutanee ed è in grado di valutarne la qualità.

Si consiglia inoltre alle donne di sottoporsi a un esame del seno se il neo si trova all’interno della ghiandola mammaria. In questo caso, è necessario elaborare un piano individuale per la chirurgia e il trattamento

Una procedura importante è una biopsia di una talpa. Sarà preso se l’oncologo ha dei sospetti dopo un esame visivo.

La conclusione finale, se rimuovere o meno la talpa, è data, stranamente … dal patologo. Più precisamente, un morfologo è uno specialista che si occupa specificamente di strutture tissutali modificate. Contrariamente alla credenza popolare, la maggior parte dei patologi non taglia i cadaveri, ma studia materiali biologici viventi.

Un’estetista può rimuovere un neo?

Se contatti una clinica di cosmetologia, sappi che è il medico che dovrebbe essere coinvolto in tali procedure, ovvero uno specialista con un’istruzione superiore, certificato come chirurgo.

Tuttavia, i medici consigliano vivamente di visitare prima un dermatologo e assicurarsi di avere una neoplasia benigna che non rappresenti un rischio per la salute.

Come vengono rimossi i nei: descrizione delle tecniche

A seconda della forma, delle dimensioni e delle caratteristiche strutturali della macchia, vengono utilizzati diversi metodi per rimuoverla.

Escissione

Il metodo più semplice ed economico è la rimozione. La talpa viene semplicemente tagliata in anestesia locale. Quindi, a seconda della tecnica, il chirurgo cuce i bordi della pelle o la taglia senza suturare.

La rimozione chirurgica viene spesso utilizzata per nei grandi e piatti che occupano una vasta area. Molto spesso, devi anche rimuovere un po’ di pelle sana attorno ai bordi.

Pro della rimozione chirurgica: semplicità e accessibilità. Svantaggi: la comparsa di una cicatrice, un tempo di guarigione relativamente lungo (da 7 a 14 giorni). Inoltre, esiste un certo rischio di infezione della ferita

Rimozione della talpa laser

In questo caso, la neoplasia viene semplicemente evaporata dalla pelle utilizzando un raggio laser ad alta frequenza. Le cellule della pelle vengono rimosse a strati, lungo il percorso, il laser sigilla i capillari, eliminando il sanguinamento.

Il vantaggio della procedura è che praticamente non lascia cicatrici, è indolore e veloce. Contro: Costo relativamente alto. Inoltre, il laser non può categoricamente rimuovere i tumori maligni.

Criodistruzione delle talpe

L’azoto liquido può essere utilizzato anche per rimuovere le talpe. Agisce sui tessuti in modo puntuale, si blocca e, di conseguenza, semplicemente cadono. Se il neo è poco profondo, usa un normale batuffolo di cotone. Se ha “radici” nello spessore dell’epidermide, allora avrai bisogno di un dispositivo speciale: un criodistruttore.

La procedura è relativamente indolore, tuttavia, può lasciare una cicatrice a seconda delle dimensioni del neo.

Elettrocoagulazione delle talpe

Durante questa procedura, il ruolo di un bisturi chirurgico viene svolto da una scarica di corrente ad alta frequenza, che rimuove il tessuto del nevo a strati.

La procedura è semplice da eseguire e non causa molto disagio al paziente. Allo stesso tempo, al posto della talpa può rimanere una cicatrice o una cicatrice.

Sommario

Un medico che rimuove le talpe è un chirurgo. Tuttavia, non è qui che inizia l’esame. Il primo passo è fissare un appuntamento con un dermatologo e, se si sospetta un melanoma, visitare un oncologo. Inoltre, il medico ti aiuterà a decidere se rimuovere la talpa o lasciare tutto così com’è.

Se il nevo non mostra segni di malignità, ma si sfrega e sanguina costantemente, molto probabilmente ti verrà offerto di sbarazzartene.

Specialista della talpa, quale medico rimuove le talpeultima modifica: 2023-04-17T18:18:17+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.