Bellezza e Salute

6 consigli ayurvedici per aiutarti a migliorare il tuo stato emotivo


Emozioni (dal latino emoveo - "shake", "wave") - reazioni soggettive a qualsiasi stimolo esterno e interno. Le emozioni accompagnano tutti i processi della vita, sono causate da situazioni che esistono nella realtà o solo nella nostra immaginazione. In altre parole, questo è l'atteggiamento personale di una persona nei confronti di ciò che gli sta accadendo. Gli scienziati discutono molto su quanto siano dannose le emozioni negative per la salute. Si ritiene che in quantità ragionevoli lo stress sia persino utile, perché aiuta il corpo a essere in buona forma e ad agire rapidamente. Ma l'esposizione prolungata a qualsiasi forte emozione, sia positiva che negativa, è irta di problemi di salute. La medicina moderna ha accumulato dati sufficienti che confermano che la natura della maggior parte delle malattie è psicosomatica e che la salute del corpo e dello spirito sono interconnesse e interdipendenti. Il neurofisiologo inglese, vincitore del premio Nobel Charles Sherrington, ha stabilito il seguente schema: prima c'è un'esperienza emotiva, poi i cambiamenti vegetativi e somatici nel corpo. Scienziati tedeschi hanno stabilito la connessione di ogni singolo organo umano con una certa parte del cervello attraverso le vie nervose. Gli americani stanno sviluppando la teoria della diagnosi delle malattie in base all'umore di una persona ed esprimono la possibilità di prevenire una malattia prima che si sviluppi. Ciò è facilitato dalla terapia preventiva per migliorare l'umore e l'accumulo di emozioni positive. È importante capire qui che non è il semplice dolore a provocare una malattia somatica, ma esperienze negative a lungo termine: indeboliscono il sistema immunitario e ci rendono indifesi. È chiaro perché il cristianesimo classifica la rabbia, l'invidia e lo sconforto come peccati mortali: ognuno di questi stati d'animo può portare a gravi malattie con un triste esito.

Emozioni e Medicina Orientale

I rappresentanti della medicina orientale trovano anche una connessione tra le emozioni e vari organi e sistemi del corpo. Ad esempio, i problemi ai reni possono essere causati da paura, volontà debole e insicurezza. I reni sono responsabili della crescita e dello sviluppo, il loro corretto funzionamento è particolarmente importante durante l'infanzia, per questo motivo la medicina cinese richiede nei bambini di coltivare il coraggio e la fiducia in se stessi. I problemi polmonari possono essere associati a tristezza cronica. La compromissione della funzione respiratoria, a sua volta, può causare molte comorbilità. Il trattamento della dermatite atopica dal punto di vista della medicina orientale dovrebbe iniziare con un esame di tutti gli organi, compresi i polmoni. La mancanza di vitalità ed entusiasmo influirà negativamente sul lavoro del cuore. L'organo principale, secondo la medicina cinese, è controindicato per il sonno scarso, la depressione e la disperazione. Irritazione, rabbia e risentimento influenzano il funzionamento del fegato. Le conseguenze dello squilibrio del fegato possono essere molto gravi: mal di testa e persino cancro al seno.

Lavorare con lo stress

Se una persona è costantemente tormentata da qualche tipo di esperienza difficile, prima o poi si manifestano come morsetti muscolari su viso, collo, petto, spalle, braccia, parte bassa della schiena, bacino e gambe - in generale, tutto il corpo soffre. Se tali stati sono temporanei e riesci a sbarazzarti delle emozioni negative che li provocano, allora non c'è motivo di preoccuparsi. Tuttavia, la rigidità muscolare cronica può portare allo sviluppo di varie malattie somatiche.

Sana intemperanza

Le emozioni nascoste si trasformano in tossine che si accumulano nei tessuti, avvelenando il corpo. La soppressione delle emozioni di pitta dosha (rabbia e odio) può causare ipersensibilità ai cibi che aggravano pitta (piccante, affumicato, fritto, pomodori, melanzane) nelle persone con costituzione pitta. Questo può portare ad un aumento dell'acidità di stomaco, bruciore di stomaco, diarrea, irritazione della pelle, ipertensione. Le persone con una costituzione kapha che sopprimono le emozioni di kapha dosha (attaccamento, avidità) sono sensibili ai cibi che aggravano kapha (latticini). La conseguenza di ciò può essere stitichezza e respiro sibilante nei polmoni. A volte lo squilibrio che dà origine a un processo patologico si verifica prima nel corpo, quindi si manifesta nella mente e porta a un certo background emotivo. Il disturbo del vata dosha provoca paura, depressione e nervosismo. L'eccesso di Pitta nel corpo provoca rabbia, odio e gelosia. Il deterioramento di kapha crea un esagerato senso di orgoglio e attaccamento. Il cerchio si chiude. Le reazioni emotive naturali non hanno bisogno di essere trattenute, è importante solo imparare a esprimerle correttamente. E in nessun caso dovresti sopprimere i sentimenti, non importa come siano colorati.

In che modo le emozioni negative influiscono sulla salute

  • L'apatia è uno stato d'animo pigro per lungo tempo, indipendentemente dalle circostanze. Questa emozione può causare problemi alla gola piuttosto gravi, frequenti mal di gola e persino perdita della voce.
  • Colpa - Sentirsi in colpa per tutto ciò che si fa può causare mal di testa cronici.
  • Irritazione: se letteralmente tutto ti infastidisce, non lasciarti sorprendere dai frequenti attacchi di nausea che i farmaci non salvano.
  • Risentimento: il risentimento persistente può causare gastrite cronica, ulcere, costipazione e diarrea.
  • Rabbia: una persona arrabbiata è facilmente turbata dai fallimenti, il suo comportamento è impulsivo. Di conseguenza, il fegato soffre.
  • La gioia eccessiva dissipa l'energia. Quando una persona è concentrata esclusivamente sul piacere, non è in grado di trattenere l'energia, cerca stimoli sempre più forti. Il risultato è ansia incontrollabile, insonnia e disperazione. Inoltre, queste persone hanno spesso un mal di cuore.
  • Dolore - interrompe il flusso di energia. Una persona che è entrata in un'esperienza di tristezza si stacca dal mondo, i suoi sentimenti si inaridiscono. Proteggendosi dalle gioie dell'attaccamento e dal dolore della perdita, organizza la sua vita in modo tale da evitare il rischio e i capricci della passione, diventando inaccessibile alla vera intimità. Tutto questo è irto di asma, stitichezza e frigidità.
  • Solitudine: una persona in isolamento diventa fredda, dura e senz'anima. Nel corpo, questo si manifesta con artrite, perdita dell'udito e demenza senile.

Suggerimenti per aiutarti a migliorare il tuo stato emotivo:

  1. Impara ad essere gentile con gli altri, qualunque cosa accada. Immagina quanto è bello vivere in un mondo pieno di persone che tratti bene!
  2. Pratica la ginnastica dell'attenzione. Ricordando questo o quell'evento della nostra vita, causiamo e fissiamo reazioni fisiologiche corrispondenti all'evento nel corpo. Tornando agli eventi gioiosi, diventiamo più sani e più armoniosi. E quando ci rivolgiamo a ricordi spiacevoli e riviviamo emozioni negative, la reazione allo stress si consolida nel corpo. Imparare a riconoscere e praticare reazioni e ricordi positivi è molto importante.
  3. Fai yoga, nuota, corri, iscriviti a una palestra. Un esercizio corretto, ma non eccessivo, è un ottimo modo per sbarazzarsi dello stress. La meditazione e le pratiche di respirazione aiutano molto bene a raggiungere una norma emotiva.
  4. Chatta con le persone più vicine a te più spesso. Una sincera conversazione con un caro amico può essere molto gratificante.
  5. Vai allo specchio e guardati. Presta attenzione agli angoli delle labbra: se sono abbassati, qualcosa ti preoccupa costantemente, ti rattrista. Cerca di trovare qualcosa di positivo in ogni situazione, percepisci le difficoltà della vita come sfide o lezioni. Non prendere decisioni affrettate, lascia andare la situazione per un po 'e la soluzione arriverà. E con lui il buon umore.
  6. Svegliati ogni giorno con un sorriso, ascolta più spesso la tua musica preferita, comunica con persone allegre che danno buon umore e non tolgono la tua preziosa energia.
Boris Ragozin è un medico ayurvedico con più di 15 anni di pratica. Direttore del Dipartimento di Medicina Ayurvedica, ICM RUDN University, Higher Medical Education (RUDN University).