5 rituali per disintossicare il corpo

Uno dei momenti migliori per fare una disintossicazione del corpo è durante le stagioni, ma alcune pratiche possono essere fatte durante tutto l’anno o quando hai bisogno di una spinta. Tali rituali sono facili da includere nella routine mattutina, perché non richiedono più di 15 minuti. Inoltre, questo è un ottimo modo per stare da solo con il proprio corpo e dargli l’opportunità di liberarsi degli eccessi, riempirsi di energia, sentirsi in armonia con se stessi e prepararsi per un nuovo giorno.

Per questi rituali, avrai bisogno di alcune cose che ti aiutino a rilassarti. Spegni le luci in bagno, accendi delle candele e metti della musica rilassante. Questo non richiederà più di un minuto. Provalo!

1. Massaggio del corpo con spazzola a secco

Per tutti noi lavarci i denti due o tre volte al giorno è naturale, è già un’abitudine. Che tu ci creda o no, anche il nostro corpo ha bisogno di essere pulito, proprio come i nostri capelli e i nostri denti! La spazzolatura a secco è un ottimo modo per purificare il corpo ed eliminare i rifiuti che si sono accumulati sulla sua superficie. La pelle è considerata l’organo più grande e ogni giorno elimina il 25% delle tossine nel tuo corpo! Ogni minuto perdiamo oltre 30.000 cellule epiteliali morte per essere sostituite da nuove cellule epiteliali sane.

Come massaggiare

Utilizza una spazzola con setole naturali morbide, preferibilmente con manico lungo, così ti sentirai più a tuo agio. Le setole sintetiche spesso contengono sostanze chimiche che è meglio evitare. Inizia il massaggio dai piedi, alzati gradualmente, facendo movimenti circolari. Muoviti sempre verso il cuore. Quando massaggi lo stomaco, fai movimenti circolari in senso orario, mentre si verifica il processo di digestione.

La pelle può diventare leggermente rosata, ma non rossa, e non dovrebbe essere dolorosa. Evitare il massaggio sulle aree della pelle dove sono presenti ferite fresche, ustioni o tagli. Il massaggio viene eseguito su un corpo asciutto. Dopo la procedura, è consigliabile fare una doccia, che eliminerà le cellule esfoliate sulla superficie della pelle.

Qual è il vantaggio di un tale massaggio

Stimola il sistema linfatico e mantiene il tono muscolare. La pelle diventa più morbida, liscia e soda grazie all’aumento del flusso sanguigno e al miglioramento della circolazione, che riduce l’aspetto della cellulite. Il massaggio migliora la digestione, riduce lo stress e riempie il tuo corpo di energia.

2. Scrub corpo con asciugamano caldo

Questo è un vero trattamento termale a casa! Lo scrub può essere effettuato prima o dopo aver fatto la doccia o il bagno. Tutto ciò di cui hai bisogno è un lavandino con acqua calda e un piccolo asciugamano di cotone. È meglio eseguire la procedura sopra il lavandino e non sotto la doccia per un impatto fisico, mentale ed emotivo più profondo. È meglio eseguire la procedura due volte al giorno: al mattino e di nuovo alla sera da 2 a 20 minuti.

Come si fa: apri l’acqua calda e riempi il lavandino. Se lo desideri, puoi aggiungere qualche goccia di olio di lavanda. Tieni l’asciugamano da entrambe le estremità e mettilo in acqua calda. Non scottarti! Poi strizza l’asciugamano. Mentre l’asciugamano è ancora caldo, inizia a strofinarlo delicatamente sul viso. Partendo dalle mani e dalle dita, spostati verso le spalle, il collo e il viso, poi giù verso il petto, la parte superiore della schiena e lo stomaco, la parte bassa della schiena e i glutei, quindi passa l’asciugamano sulle gambe e sui piedi. Strofina fino a quando la pelle è leggermente rosea o il corpo è caldo. Non lasciare che l’asciugamano si raffreddi immergendolo ogni volta in acqua calda dopo aver strofinato ogni parte del corpo.

Qual è il vantaggio della procedura

Calma la mente, allevia la tensione muscolare, riduce lo stress e aiuta a distribuire l’energia in tutto il corpo attraverso i chakra. Prendendoti cura del tuo corpo in questo modo, crei una relazione d’amore con esso. Lo scrub migliora la circolazione sanguigna e apre i pori per rimuovere le tossine dal corpo. Lo scrub al mattino rinvigorirà e la sera ti rilasserà.

3. Oil Pulling o collutorio con olio di cocco

Come si fa

Prima di mangiare o bere qualsiasi cosa, metti in bocca da ½ a 1 cucchiaio di olio di cocco. Tienilo in bocca per 5-20 minuti. Potrebbe essere insolito per te, quindi in questo caso, inizia con 30 secondi, aumentando il tempo ogni volta successiva. Al termine della procedura, l’olio deve essere sputato. Non sputare l’olio nel lavandino perché potrebbe intasare il lavandino. Sciacquare la bocca con acqua e lavarsi i denti.

Vantaggi della procedura

L’olio di cocco uccide i batteri che causano il raffreddore e l’influenza, oltre a eliminare l’alito cattivo. Sbianca i denti, previene la carie e lo sviluppo di gengiviti, rinforza le gengive. L’olio di cocco fa bene alle labbra secche, riduce l’infiammazione, riduce i batteri in bocca, purifica il corpo e aiuta con gli squilibri ormonali.

4. Pulire la lingua

Questa è una procedura semplice ed economica, ma efficace! Il raschietto per la pulizia è solitamente a forma di U, realizzato in acciaio inossidabile o plastica. Il suo bordo smussato rimuove la placca dalla lingua. La pulizia della lingua è nota grazie all’Ayurveda, secondo la quale le persone che si puliscono regolarmente la lingua sono più espressive e premurose, parlano meglio, interlocutori più sinceri e autorevoli.

Come pulire la lingua

Dopo esserti lavato i denti, grattati la lingua alcune volte. Partendo dalla radice della lingua, fai scorrere l’estremità smussata del raschietto fino alla punta, esercitando una leggera pressione su di essa. Risciacqua il raschietto e ripeti questa procedura finché non ti sbarazzi della placca sulla lingua.

A cosa serve questa pulizia della lingua

Previene l’alito cattivo, riduce l’eccesso di muco in bocca e quindi nel naso e nella gola. Spazzolare la lingua rende le tue papille gustative più sensibili, il che migliora la tua esperienza gustativa.

5. Acqua con limone

I limoni sono ricchi di vitamine B, C, calcio, ferro, magnesio, potassio e fibre alimentari. Contengono più potassio di mele e uva! Per non danneggiare lo smalto, aggiungere il succo di limone all’acqua tiepida. Bevi un bicchiere di acqua e limone al mattino e 15-30 minuti prima di colazione per ottenere l’effetto desiderato. C’è la convinzione che i limoni siano molto aspri. Sì, ha un sapore! Ma i limoni hanno un effetto alcalinizzante sul corpo.

Benefici dell’acqua di limone

Supporta il tuo sistema immunitario. Essendo un’ottima fonte di potassio, ha un effetto benefico sul cuore, oltre che sul cervello e sul funzionamento del sistema nervoso. L’acqua con il limone migliora la digestione e purifica il corpo, liberando il corpo dalle tossine. Questo, a sua volta, riduce la comparsa di rughe, imperfezioni e rende la pelle luminosa. L’acqua riduce anche l’infiammazione e aiuta a combattere la fame. L’olio essenziale di limone ha un effetto calmante, energizzante e riduce l’ansia.

È bene eseguire questi rituali almeno una volta alla settimana o includerli nella cura di sé mattutina e serale.

5 rituali per disintossicare il corpoultima modifica: 2023-04-22T09:18:36+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.