Bellezza e Salute

Come trattare la psoriasi in estate, consigli e suggerimenti


Il clima caldo e il sole significano molto per i pazienti affetti da psoriasi. Questo è il modo migliore per sbarazzarsi di tutti i sintomi senza ricorrere ai farmaci. Tuttavia, con il caldo, spesso devi camminare con abiti leggeri e un eccesso di sole può provocare una ricaduta della malattia. Quali consigli possiamo dare sia per ridurre gli sfoghi che per non abbronzarsi?

È possibile prendere il sole con la psoriasi?

Naturalmente, la luce solare è la cura principale per la psoriasi in estate. È lui che aiuta a produrre la vitamina D, che è sempre carente nei pazienti con psoriasi.
In altre parole, prendere il sole con la psoriasi non è solo possibile, ma anche bisogno di. Ma sii furbo
  • Inizia a prendere il sole per 5 minuti al giorno, aumentando gradualmente il tempo a 15 minuti. Applicare la protezione solare sul corpo, ad eccezione delle stesse placche psoriasiche;
  • Ricorda sempre che le scottature solari prolungate possono non solo non aiutare, ma anche esacerbare la malattia, quindi non rimanere mai al sole aperto per più di 15 minuti;
  • Se devi trascorrere molto tempo in strada, assicurati di prendere la protezione solare. Scegli i marchi adatti alla pelle sensibile: è meno probabile che causino irritazione.

È possibile nuotare con la psoriasi?

Una parte molto importante della procedura è il nuoto. Ideale per nuotare in acqua di mare salata. Seccherà la pelle ed esfolierà le placche. In circostanze favorevoli, possono scomparire del tutto. Ma non dimenticare di idratare la pelle dopo aver nuotato.

Mantieni la calma

Il calore e la sudorazione profusa possono peggiorare i sintomi della psoriasi, specialmente sul viso e sul cuoio capelluto. Il balsamo ti aiuterà a sbarazzarti del sudore, ma allo stesso tempo tende a seccare la pelle. Se trascorri molto tempo in stanze con aria condizionata, porta con te una crema idratante e applicala due volte al giorno.

Indossa abiti larghi e traspiranti

Se hai bisogno di nascondere un'eruzione cutanea o hai avuto di recente la fototerapia, è meglio nascondere le aree interessate sotto i vestiti. Le procedure possono peggiorare i sintomi per un breve periodo ed è anche più facile scottarsi. I vestiti dovrebbero essere larghi, leggeri, ma comunque protetti dal sole. Lino e cotone sono i migliori. Il bianco è il colore più adatto, soprattutto se la psoriasi è sul cuoio capelluto, nasconde bene le eruzioni cutanee.

Evita le punture di insetti

I morsi di zanzare, tafani e altri insetti possono aggravare i sintomi della psoriasi. Lo stesso vale per i repellenti per insetti contenenti DEET (dietiltoluamide) - in nessun caso non usarli!
Per proteggerti, indossa camicie a maniche lunghe, pantaloni o pantaloni e cerca di non uscire la sera, quando gli insetti sono più attivi
L'olio di citronella o un fumatore abituale aiuteranno a respingere le zanzare. Se hai bisogno di un repellente per insetti, prova a scegliere quelli in cui c'è poco DEET nella composizione, e ancora meglio - senza di esso. In ogni caso, è meglio consultare un dermatologo per consigli.

La psoriasi e lo stress sono strettamente correlati. Non essere nervoso!

È noto che la psoriasi è esacerbata da sentimenti di ansia e stress e in qualsiasi momento dell'anno. Quindi è meglio fare una vacanza in estate e cercare di non lavorare troppo. Fai cose a casa che ti aiutano a rilassarti. Fai una passeggiata, guarda le tue serie TV preferite, esci più spesso in campagna e, speriamo, riuscirai a trascorrere l'estate senza psoriasi.