La mia dolce vita senza zucchero

Quando penso al momento in cui ho smesso di mangiare zucchero, mi viene in mente la scena del film The Matrix, in cui Morpheus ha offerto a Neo due pillole e ha detto che se scegli quella rossa, non ci sarà ritorno. Quando ha mangiato la pillola, si è svegliato e ha visto se stesso dall’altra parte e le persone che dormivano in un’altra realtà. Ecco la mia sensazione approssimativa dopo aver smesso di mangiare zucchero e muffin dolci.

Prima di allora, ogni giorno mi concedevo deliziose prelibatezze e in un incubo non potevo immaginare che un giorno mi sarei privata del piacere di mangiare una torta o uno zucchero filato. Ho guardato le persone che consapevolmente non mangiavano dolci con apprensione e anche con una certa irritazione. Allo stesso tempo, non sono mai stata in sovrappeso e, al contrario, sono stata inutilmente magra per la maggior parte della mia vita.

Cosa mi ha spinto a un tale “sadismo” come privarmi di torte e focacce?

Il motivo è apparso molto tempo fa: è l’acne. Per diversi anni ho provato senza successo a sbarazzarmi di una terribile eruzione di acne sul mio viso. Sembrava terribile. Ma non sono riuscito a trovare la ragione del loro verificarsi. Durante la gravidanza, peccava sugli ormoni, prima della gravidanza sul cibo e sui rari viaggi dall’estetista.

Il mio amico, che ha smesso di mangiare zucchero molto tempo fa, ha detto che il motivo potrebbe essere proprio in una sua sovrabbondanza nell’organismo. A cui, ovviamente, ho reagito violentemente. Mi sembrava irreale e incomprensibile. L’argomento è stato studiato male da me, ed ero, come direbbero gli psicologi, nel momento della “negazione”.

Certo! Non potevo nemmeno immaginare come sarebbe stato non mangiare mai più il mio zucchero filato preferito o la torta di Kiev in vita mia! Tuttavia, sono riuscito a uscire dalla dipendenza da zucchero in modo fluido e armonioso.

Quando ho visitato la stessa amica a Dubai, dove vive, ho deciso di provare a vivere con lei per una settimana senza zucchero. Altro paese, altra vita. Ho deciso di condurre un esperimento e vedere se l’acne sul mio viso avrebbe iniziato a scomparire.

Con mia grande sorpresa, non mangiare dolci per un’intera settimana è stato abbastanza facile per me. Qual è stata la mia gioia e il mio shock quando, PER UNA SETTIMANA, l’acne è completamente scomparsa dal mio viso!

Sembrava irrealistico, ma è difficile discutere con i fatti, e alla fine ho deciso di non mangiare mai più zucchero. Ho scoperto che lo zucchero e i muffin non solo causano l’eccesso di peso, ma influenzano anche la condizione di la pelle e le condizioni generali del corpo. Se mangi dolci tutti i giorni e senza controllo, come ho fatto io, allora il corpo inizierà rapidamente a suggerirti che è ora di smettere!

Andando un po’ più a fondo, ecco cosa succede nel corpo e con la pelle:

In primo luogo, la produzione di androgeni (ormoni sessuali maschili), che le donne hanno in piccole quantità, inizia ad aumentare. Gli androgeni stimolano l’attività delle ghiandole sebacee e interrompono il metabolismo dei carboidrati. Di conseguenza, la pelle diventa più grassa, i dotti delle ghiandole si ostruiscono e si infiammano, formando l’acne sulla pelle.

In secondo luogo, aumenta la quantità di glucosio nel sangue, che aumenta la produzione dell’ormone insulina, sotto l’influenza della quale aumenta la dimensione delle ghiandole sebacee, i pori si ostruiscono e compare l’acne su di loro.

Terzo: un eccesso di carboidrati e grassi, ricchi di dolci, stimola la sintesi degli acidi grassi, che aumenta anche la produzione di sebo nella pelle. Una maggiore quantità di zucchero nella pelle provoca lo sviluppo di microbi che si moltiplicano rapidamente in un ambiente dolce e contribuiscono alla formazione di acne e alla comparsa di infiammazioni sulla pelle.

A casa, ho continuato la mia vita senza zucchero. All’inizio, mi sono ricordato di un ubriaco in una stringa. Passando dai banchi con i dolci, ogni tanto si sentiva in bocca il sapore del cioccolato o della torta. È stato difficile e l’unica cosa che mi ha salvato è stato il fatto che ricordavo la mia pelle mentre mangiavo dolci, tutti i miei brufoli e punti neri. Voglio dire che questo è piuttosto motivante.

Quando ti guardi allo specchio e vedi il risultato, dà forza per l’autocontrollo e ti ispira ad andare avanti lungo il percorso scelto.

Dopo un paio di settimane, sono passato davanti a questi banchi con indifferenza. Inoltre, mi sentivo come un tossicodipendente che è saltato giù. Ero molto orgoglioso di me stesso.

Zucchero o vita?

Un momento importante nella rinuncia allo zucchero è il momento della scelta e della motivazione.

Quando vuoi mangiare una torta o un cupcake, pensa a cosa ottieni? Un momento di piacere che porterà a chili in più, oltre a tante spiacevoli conseguenze, da acne o diabete. Oppure: una figura snella, una bella pelle chiara, una salute eccellente e orgoglio in te stesso!

La scelta la fai sempre tu, ogni giorno.

Motivazione! Deve essere chiaro. È lei che dà forza. Devi vederti bella, magra, con la pelle chiara, altrimenti non vedrai altro che crema pasticcera con chignon.

La mia dolce vita senza dolci

In seguito ho scoperto che puoi mangiare le stesse torte e gli stessi piatti deliziosi senza un grammo di zucchero. Di norma, il miele e la frutta sono già di per sé un ottimo dolcificante. E quando smetti di usare lo zucchero, la sensibilità dei recettori cambia. Lo zucchero sovrasta il gusto di qualsiasi piatto. Quindi vuoi sempre più dolci in modo che i recettori inizino a sentire di nuovo pienamente il gusto. Tossicodipendenza!?

Ora faccio torte e dolci da solo – senza zucchero, ma con frutta o miele. Ma, in linea di principio, puoi fare a meno dei dolci. La mia motivazione è tanto più forte quanto più lontano, poiché sento il risultato sulla mia pelle, sulla mia figura e sul mio benessere.

Spero che la mia esperienza ti sia stata utile.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

La mia dolce vita senza zuccheroultima modifica: 2023-04-27T15:18:43+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.